diredonna network
logo
Stai leggendo: Strega comanda color… Radiant Orchid!

Strega comanda color... Radiant Orchid!

La "strega" che comanda, come sempre è l'oracolo cromatico Pantone che ha decretato colore dell'anno 2014, il "Radiant Orchid", il color orchidea, un mix tra fucsia, viola e rosa.
Strega comanda color…Radiant Orchid!

Dal 2000, Pantone Color Institute, è la più influente azienda mondiale in termini di catalogazione dei colori, poichè ideatrice di un sistema messo a punto negli anni ’50 e divenuto ormai standard che si basa sulla classificazione delle tinte per mezzo di un particolare  codice.

Incoronato colore dell’anno 2014, il Radiant Orchid, un grintoso mix tra malva, viola e fucsia, che richiama le sfumature dei petali dell’orchidea, risponde al codice 18-3224 e, secondo Leatrice Eiseman, executive director di Pantone, “è in grado di creare curiosità e accendere la fantasia. La nostra scelta vuole essere un invito all’innovazione, perché secondo noi Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità sempre più apprezzate nelle nostre società”. L’anno scorso è stata la volta dell’Emerald Green, una brillante tonalità di verde smeraldo o meglio ancora un verde speranza in quanto era stato associato alla prosperità e alla rinascita; un messaggio certamente positivo, visto il difficile periodo di crisi che da anni attanaglia il mondo occidentale. Il Radiant Orchid invece “ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e salute” prosegue la Eiseman, “è un colore che attira con il suo fascino seducente”.

La scelta di un “colore dell’anno” da parte dell’azienza, è come sempre incisiva in vari settori: dall’arte al design, dall’arredamento alla cosmesi, dalla grafica alla moda. Questo colore così vibrante e accattivante, è già approdato nelle collezioni di numerosi stilisti, tra i quali Max Mara, Giorgio Armani e Alexander McQueen, per il quale Sarah Burton ha realizzato degli splendidi abiti in chiffon in questa tinta. Ma anche Manolo Blahnik, che lo inserisce nella sua nuova collezione di scarpe da sogno,  Dsquared2 che lo propone nei blazer e nelle giacche di taglio maschile, e Lanvin, nell’eleganza enigmatica ed essenziale delle gonne a matita.

Strega comanda color…Radiant Orchid!

Per quanto riguarda la bellezza e il make up, si prevede già un’invasione di Radiant Orchid anche e soprattutto tra gli scaffali delle profumerie. Dior ad esempio, ha già rilasciato la sua collezione Trianon, basata su un ampia gamma di delicate nuances pastello, tra cui quelle del glicine e dell’orchidea. Le tonalità più grintose e vivaci degli ombretti Nars, invece lasciano già immaginare smokey eyes carichi e decisi che mettono in risalto specialmente gli occhi verdi e marroni.
Cautela invece per i rossetti: le sfumature del viola tendono in genere a evidenziare i piccoli difetti delle labbra e nelle carnagioni troppo chiare, a spegnere l’incarnato.

Strega comanda color…Radiant Orchid!