diredonna network
logo
Stai leggendo: Shampoo antigiallo: come usarlo e perché funziona

Spazzola lisciante: le migliori e come sceglierle

15 trucchi per gestire i ricci e i loro capricci

Decapaggio: come salvare i capelli dalle tinte venute male

Fanghi anticellulite: sono davvero efficaci?

Dermaroller: gli aghi sulla pelle funzionano?

5 trucchi per chiudere i pori della pelle o renderli meno visibili

Se hai amato le Polly Pocket amerai anche queste trousse

Cicatrici: come eliminarle e tutto quello che c'è da sapere

Questi pennelli trucco unicorno cambiano colore quando li usi

7 tipi di naso per 7 tipi di personalità: qual è la tua?

Shampoo antigiallo: come usarlo e perché funziona

Se hai i capelli biondi, bianchi o decolorati e vedi che il colore si è spento e ci sono dei riflessi gialli è il momento di cominciare ad usare lo shampoo antigiallo.
Shampoo antigiallo
Fonte: Web

Hai i capelli biondi o decolorati? Oppure hai da sempre un debole per meches e colpi di sole e hai continuato a tingere i tuoi capelli con balayage o shatush? Allora saprai che uno dei problemi che si possono presentare all’ordine del giorno è l’ingiallimento dei capelli. La soluzione? Gli shampoo antigiallo, dei prodotti specifici per neutralizzare l’antiestetico giallo ma anche per ravvivare i capelli bianchi, grigi o biondo platino o attenuare riflessi rame sulle chiome castano/rosse. Ma scopriamo di più su questo prezioso prodotto beauty per capelli chiari.

Shampoo antigiallo: come funziona

Shampoo antigiallo
Fonte: pinterest @stayglam.com

Per prima cosa dobbiamo dire che questo shampoo va bene appunto per capelli biondi medio-chiaro-chiarissimi, bianchi, grigi, platino ed eventualmente rossi, non sono assolutamente da utilizzare su chiome scure, castane e nere. Detto questo: perché i capelli ingialliscono? Le cause principali sono l’esposizione ad agenti atmosferici, la luce solare, lo smog, l’alta temperatura usata in fase di styling, il cloro della piscina e non ultima una decolorazione non eseguita ad arte (si tratta di un trattamento molto delicato, affidatevi sempre e solo a mani esperte). In pratica i pigmenti gialli di capelli biondi o bianchi dopo un po’ di tempo tendono a tornare sulla superficie del capello e fanno perdere brillantezza e intensità di colore rendendo la chioma opaca oltre che giallognola.
Su questa problematica interviene proprio lo shampoo antigiallo dato che elimina i pigmenti gialli e i riflessi gold che affiorano sui capelli chiari o bianchi facendo tornare a brillare tutte le lunghezze.

Shampoo antigiallo: come usarlo

Si tratta di un normale prodotto per la detersione dei capelli quindi si usa come un comune shampoo con l’unica accortezza di sciacquarsi bene le mani dopo l’utilizzo dato che in genere questo prodotto ha un colore blu/viola che potrebbe macchiare la pelle e le unghie. I pigmenti di quel colore sono quelli giusti per contrastare quelli di colore giallo (giallo e viola sono colori complementari sulla ruota cromatica).
Se si ha la pelle particolarmente sensibile è meglio indossare dei guanti in silicone per il lavaggio della testa.

Una volta prelevata la giusta quantità di prodotto, distribuirlo uniformemente, sia sulle radici che sulle lunghezze, fino ad arrivare alle punte. Massaggiare delicatamente e poi lasciar agire per circa 3 minuti. Procedere sciacquando accuratamente per eliminare ogni traccia di prodotto. Per un risultato migliore procedere con un secondo shampoo in forma più diluita, applicarlo e lasciarlo in posa circa 5 minuti. Risciacquare abbondantemente. L’applicazione di questo prodotto deve essere fatta per 1-2 volte a settimana, seguire le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

In genere gli shampoo antigiallo non danno problemi, ma come ogni altro prodotto meglio testarli su una parte di cute prima di usarli, un test che va fatto soprattutto in caso di pelle ipersensibile.

Gli shampoo antigiallo migliori

Shampoo antigiallo migliori
Fonte: Web

In commercio ci sono tantissimi prodotti, li possiamo però dividere in due categorie: shampoo antigiallo silver per eliminare il giallo da capelli bianchi e grigi e ravvivarne il loro riflesso argenteo e lo shampoo antigiallo viola/blu indicato per capelli biondi, decolorati, platino e/o con meches e balayage. Tra i tanti disponibili ne abbiamo selezionati tre:

  • L’Oreal Shampoo Serie Expert Silver Gloss Protect System: ideato per capelli bianchi o grigi, tra gli ingredienti ci sono speciali amminoacidi e sostanze anti ingiallimento che eliminano il riflesso giallognolo e donano luminosità e brillantezza alle chiome oltre che a renderle morbide.
  • Shampoo antigiallo Wella Cool Blonde: prodotto concepito per eliminare i riflessi gialli dai capelli biondi o decolorati.
  • Redken Blonde Idol shampoo capelli biondi: prodotto per capelli biondi o con meches, elimina i riflessi gialli o color ottone. Ideale anche per uso quotidiano, non contiene solfati ma è composto da molti elementi di origine naturale.