diredonna network
logo
Stai leggendo: Fasi lunari e capelli: quando tagliarli per farli crescere più in fretta

Labbra bicolor olografiche o effetto frosty-sugar: quale scegli per una serata rock?

Porta trucchi fai da te: 4 idee per organizzare i tuoi trucchi in modo intelligente

Chi conosce la differenza tra gommage, scrub e peeling? Mettetevi alla prova

Lip reduction: basta labbra a canotto, ora si fanno rimpicciolire

Neon make up: il trucco neon che illumina occhi e labbra

5 esercizi per rassodare l'interno coscia flaccido

Unghie finte, extension, ciglia finte: occhio ai rischi molto poco beauty

Bralette: fine di una storia d'amore (e odio) con il push up

Black mask: la maschera contro i punti neri

Cosa dicono le unghie rigate sul tuo stato di salute

Fasi lunari e capelli: quando tagliarli per farli crescere più in fretta

Volete darci un taglio? Non sempre è il momento giusto! Quando tagliare i capelli ve lo dice la Luna! Seguire le fasi lunari aiuta a capire quando tagliare la chioma e far si che cresca più velocemente e più forte. Qual è quindi il momento giusto per prendere in mano le forbici? Scopriamolo insieme!
fasi lunari capelli

Sono diversi i motivi per cui le donne decidono di tagliare i capelli. Molte lo fanno per cambiare look, altre per cercare di riprendere una chioma rovinata e piena di doppie punte.

Indipendentemente dal motivo, anche voi avete deciso di darci un taglio? Non sempre però è il momento giusto per farlo! Per non sbagliare e soprattutto per far crescere la chioma più velocemente, più forte e sana di prima dovrete seguire le fasi lunari!

Si avete capito bene, sarà proprio la Luna a suggerirvi quando tagliare la chioma! La Luna, infatti, influenza molti aspetti e situazioni della vita quotidiana così come molti fenomeni naturali come le maree. Alcune credenze rivelano inoltre che in molti, ancora oggi, seguono il calendario lunare per pianificare il momento perfetto per la semina e il raccolto. Allora perché non seguire lo stesso calendario anche per decidere quando prendere in mano le forbici? Va sottolineato che tutto ciò non è stato provato scientificamente ma pare che seguendo le fasi della Luna i capelli crescano più rapidamente, più forti e più lucenti. Perché allora non provare per vedere se è vero o se è solo una credenza?

Ma quali fasi lunari sono le più idonee e influiscono maggiormente sulla ricrescita e sulla salute dei capelli? Scopriamolo insieme!

Fasi lunari capelli: ogni quanto tagliare la chioma?

fasi lunari capelli ogni quanto tagliare la chioma

Prima di iniziare è importante capire quali sono le fasi lunari e ogni quanto tagliare i capelli.

La Luna, ogni ventotto giorni, compie un ciclo completo (detto mese sinodico) assumendo quattro posizioni fondamentali: Luna calante, Luna crescente, Luna nuova e Luna piena. Contemporaneamente a questo ciclo, attraversa le costellazioni dello zodiaco.

A seconda delle fasi lunari capelli e della posizione durante il percorso è possibile individuare momenti più o meno adatti per prendersi cura della chioma.

Far crescere in modo sano i capelli implica la necessità di tagliarli spesso. Ogni quanto tagliarli? Nel caso in cui vogliate eliminare le doppie punte è bene darci un taglio una volta ogni mese. Molto spesso recuperare e curare le punte può essere molto più complicato del previsto e in tanti casi l’unica soluzione è proprio il taglio: in questo modo i capelli cresceranno più sani e forti.

Anche nel caso in cui sottoponiate la chioma a tinte e altri trattamenti aggressivi è preferibile spuntare i capelli una volta al mese in quanto questo particolari trattamenti tendono a rovinare e indebolire la capigliatura.
Infine, nel caso in cui i vostri capelli non risultino particolarmente rovinati, potrete concedervi il lusso di tagliarli una volta ogni tre o quattro mesi.

Seguire le fasi lunari permetterebbe di far crescere i capelli due o tre volte in più rispetto alla norma ma anche di migliorare la salute della chioma facendola risultare sana e lucente.
Vediamo ora nello specifico le varie fasi lunari e di conseguenza in quale fase è più opportuno recarsi dal parrucchiere.

Fasi lunari e capelli: Luna piena

luna piena fasi lunari capelli

La Luna piena è la fase migliore per tagliare e, perché no, per concedersi anche un hairlook del tutto nuovo. Con il taglio durante questa fase i capelli cresceranno più forti di prima e risulteranno super lucenti.
Se avete intenzione di cambiare look non esitate a prenotare un appuntamento nel vostro salone durante la fase di Luna piena!

Fasi lunari e capelli: Luna crescente

luna crescente fasi lunari capelli

Anche questa fase è ideale per tagliare i capelli. Seguendo il calendario lunare la Luna crescente è il periodo adatto per concedersi una spuntatina mirata a far crescere i capelli più robusti, rinvigorirli e far sì che si allunghino più velocemente. 

A detta di molti inoltre il periodo giusto per prendere in mano le forbici sarebbe non solo quando la Luna è crescente, ma anche quando si trova in Venere o in Leone.

Fasi lunari e capelli: Luna nuova

luna nuova

Quando la Luna è posizionata tra la Terra e il Sole attraversa la fase di Luna nuova. I capelli durante questa fase tendono ad indebolirsi e a cadere, proprio per questo durante questo periodo è sconsigliato tagliare la chioma.

Fasi lunari e capelli: Luna calante

luna calante

Chi desidera mantenere il taglio soprattutto corto il più a lungo possibile è proprio in questo periodo che deve recarsi dal parrucchiere. La luna calante infatti è la fase migliore per ottenere una maggiore tenuta dell’acconciatura.

Ma seguire le fasi lunari funzionerà davvero? Provare per credere!