diredonna network
logo
Stai leggendo: La crescita dei capelli: consigli per avere capelli più lunghi

La crescita dei capelli: consigli per avere capelli più lunghi

I vostri capelli sembrano non crescere mai? Se desiderate capelli lunghi e folti il trucco è prendersi cura della chioma! Ma favorire la crescita dei capelli si può? Se si come? Quali prodotti utilizzare? Quali i rimedi naturali? Ecco le risposte che cercate!
crescita capelli
Fonte: Web

Avere capelli lunghi è il sogno di molte donne. Molto spesso, però, questo sogno sembra difficile da realizzare in quanto i capelli crescono lentamente e tendono a spezzarsi o a cadere.

La crescita dei capelli dipende da molti fattori; per favorirla è indispensabile avere cura della chioma e renderla forte e sana. Se volete sfoggiare capelli lunghi naturali senza dover ricorrere alle extension non dovrete far altro che seguire qualche piccolo accorgimento.

Cosa fare per far crescere i capelli il più velocemente possibile? Quali prodotti utilizzare? Quali i rimedi naturali che contribuiscono alla crescita dei capelli?

Scopriamo insieme la risposta a tutti questi interrogativi!

Quanto crescono i capelli in un mese?

quanto crescono i capelli in un mese
Fonte: Web

Molte donne non riescono ad avere i capelli lunghi che desiderano e molte di loro presentano una crescita lentissima. Le motivazioni che si trovano alla base di questa lentezza sono svariate, ma l’allungarsi dei capelli spesso dipende solo da madre natura!

In media quanto crescono i capelli in un mese?

La crescita dei capelli dipende molto dall’etnia e dall’età. Le più avvantaggiate sono le donne asiatiche con una crescita mensile di 1,3 centimetri a cui seguono le europee con 1,2 centimetri. Le donne africane, invece, sono meno fortunate in quanto presentano una crescita decisamente più lenta, corrispondente a un centimetro scarso al mese.

Ma la crescita dipende molto anche dall’età di una donna. Più si è giovani, più i capelli crescono velocemente in quanto il loro processo di rinnovamento avviene in tempi veloci. Andando avanti con l’età, tale processo tende a rallentare e di conseguenza la crescita dei capelli è più lenta.

Come far crescere i capelli più velocemente?

Come far crescere i capelli velocemente
Fonte: Web

Ma far crescere i capelli più velocemente si può? La risposta è sì!

È bene sottolineare che non esistono metodi  in grado di fare miracoli, ma sicuramente con un po’ di pazienza, qualche piccolo accorgimento e utilizzando i prodotti giusti è possibile stimolare la crescita naturale dei capelli e far si che crescano più velocemente ma soprattutto che siano forti e sani.

Per favorire la crescita dovrete:

  • Fare attenzione a ciò che mangiate. Un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce alla crescita e alla salute della chioma. Privilegiate una dieta ricca di ferro, di proteine, vitamine e omega 3. Una corretta alimentazione fa bene dunque non solo al corpo ma anche ai capelli.
  • Evitare la coda: è consigliabile legare i capelli il meno possibile per non spezzarli.
  • Limitare l’utilizzo di phon, piastra e ferro: il calore tende a stressare e rovinare i capelli. Per non indebolire la chioma utilizzate dunque piastra e ferro solo lo stretto necessario applicando un termoprotettore e asciugate i capelli con il phon mantenendolo ad una certa distanza.
  • Massaggiare la cute: il massaggio consente di stimolare la radice e di conseguenza la crescita del capello. Questo procedimento può essere eseguito da tutte ad esclusione di coloro che hanno i capelli grassi.
  • Tagliate regolarmente i capelli: non si tratta di stravolgere la vostra capigliatura, bastano davvero pochissimi centimetri per rinforzare i capelli eliminando le doppie punte, le peggiori nemiche per la crescita.

Prodotti per far crescere i capelli

Prodotti per far crescere i capelli
Fonte: Web

Come spiegato in precedenza non ci sono in commercio prodotti in grado di avverare il sogno di tutte le donne di avere capelli più lunghi in poco tempo. Per aiutare la crescita della chioma è importante utilizzare prodotti giusti.

Diffidate dagli shampoo che promettono una crescita super rapida in pochissimo tempo, prediligete invece prodotti nutrienti a seconda del tipo di capello in grado di rinforzare i capelli e renderli sani. Potrete optare inoltre per prodotti anti caduta nel caso soffriate di questo problema, ma senza esagerare.

Lo stesso discorso vale per balsamo o maschera, optate per prodotti idratanti e poco aggressivi.

Rimedi naturali per far crescere i capelli

Rimedi naturali per far crescere i capelli
Fonte: Web

Anche la natura mette a disposizione molteplici ingredienti che aiutano a far crescere più velocemente i capelli. Quali?

  • L’olio d’oliva è uno di questi! Realizzate una maschera con l’olio e applicatela una volta a settimana: avrete capelli sani, idratati e favorirete così la loro ricrescita.
  • L’aloe vera rappresenta un altro alleato per la crescita della chioma. Grazie alle sue proprietà, stimola la circolazione del sangue sulla cute, contribuendo così alla crescita del capello. Applicate l’aloe vera come maschera unendola al miele e all’olio di oliva.
  • Anche il rosmarino è un ottimo rimedio naturale ancora meglio se sotto forma di olio. Applicatene qualche goccia massaggiando il cuoio capelluto.
  • Infine il lievito di birra nutre i capelli stimolandone la crescita. Spalmatene una piccola quantità sulle radici, massaggiate e sciacquate il tutto.