Rassodare il seno: 4 soluzioni che possono contrastare il rilassamento fisiologico

Rassodare il seno, evitando che ceda alla forza di gravità è possibile adottando alcuni piccoli accorgimenti ed effettuando un adeguato esercizio fisico: ecco come mantenerlo tonico e sostenuto.

A causa dell’inevitabile avanzare dell’età, così come in seguito a dimagrimenti, gravidanze e allattamento, il seno tende a svuotarsi e a perdere tonicità, apparendo sovente svuotato e cadente. Rassodare il seno è possibile, sia praticando esercizi mirati da fare a casa, che modificando semplicemente alcune abitudini relative al proprio stile di vita e alla propria dieta.

Scopriamo nel dettaglio le cause che comportano il cedimento dei tessuti cutanei, così come alcuni rimedi e consigli utili per rassodare il seno in maniera efficace.

Perché il seno cade e si svuota?

Il rilassamento del seno, noto anche come ptosi mammaria, può essere determinato da diversi fattori, quali l’invecchiamento, le variazioni di peso, la gravidanza e l’allattamento. Durante questi processi, i tessuti cutanei che caratterizzano il seno possono perdere progressivamente elasticità e tono, comportando un aspetto dello stesso meno sostenuto e visibilmente svuotato.

Proprio con l’inevitabile avanzare dell’età, la pelle perde gradualmente la sua peculiare elasticità a causa di una riduzione della produzione di collagene ed elastina, indispensabili nel mantenere i tessuti turgidi e compatti.

Al contempo, anche le repentine variazioni di peso possono influire sulla compattezza dei tessuti del seno, determinando un’eventuale perdita di elasticità cutanea.

In ultimo, ma non certo meno importante tra i fattori che possono rendere il seno cadente e meno tonico, compaiono la gravidanza e l’allattamento, dove le ghiandole mammarie subiscono cambiamenti significativi che possono influire in maniera significativa sulla tonicità del seno.

Come mantenere il seno tonico

Mantenere il seno tonico richiede un approccio olistico che coinvolge sia l’esercizio fisico mirato che la cura della pelle, il tutto unito ovviamente a piccoli cambiamenti legati allo stile di vita e alle abitudini quotidiane. Effettuare esercizi che mirino a rassodare e a sviluppare i muscoli pettorali, quali i push-up e il sollevamento di pesi leggeri, può  contribuire a rafforzare e tonificare il seno.

È tuttavia importante includere una varietà di esercizi per coinvolgere tutti i muscoli circostanti, in modo tale da effettuare un workout completo che offra risultati a lungo termine

Anche indossare un reggiseno di supporto durante l’attività fisica, così come nel quotidiano può aiutare a sostenere il seno e prevenire la perdita di tono: è in questo caso però fondamentale assicurarsi che il reggiseno sia della taglia corretta e fornisca il giusto livello di sostegno.

Anche mantenere la pelle del seno idratata è fondamentale per preservarne l’elasticità e la tonicità nel tempo: è consigliabile l’utilizzo di creme idratanti o oli naturali per mantenere la pelle morbida ed elastica. Fattori esterni quali l’esposizione al sole e il fumo, così come l’alcool, possono danneggiare la struttura dei tessuti cutanei, causando la perdita di elasticità e accelerando il processo di invecchiamento.

Proteggere il seno dai danni originati dai raggi solari con adeguati SPF e evitare il fumo e l’assunzione di alcolici può contribuire a mantenerlo tonico e sano.

Anche una perdita di peso rapida o significativa può comportare una diminuzione del volume del seno e una riduzione dell’elasticità cutanea, contribuendo ad incrementarne la flaccidità: mantenere dunque un peso corporeo stabile attraverso una dieta equilibrata e l’esercizio fisico può aiutare a preservare la tonicità del seno.

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, effettuare esami regolari del seno può contribuire a individuare precocemente eventuali cambiamenti o anomalie, permettendo interventi tempestivi e prevenendo potenziali patologie di severa entità.

Come rassodare il seno: 3 esercizi

Ecco alcuni consigli circa gli esercizi più efficaci per rassodare il seno e come eseguirli nel modo corretto:

  • Push up: sono i classici piegamenti sulle braccia, indicati per rassodare tutti i muscoli del décolleté. Per eseguirli correttamente occorre distendersi in posizione prona con le braccia tese e le mani alla larghezza delle spalle. È necessario poi sollevarsi puntando la forza sulle braccia, mantenendo schiena e gambe dritte, per poi abbassarsi piegandole stesse braccia fino a sfiorare il pavimento con il petto. A questo punto si ritorna alla posizione di partenza sostenendosi con le braccia, ripetendo l’esercizio 15-20 volte.
  • Press con manubri: in questo caso si utilizzano pesi leggeri per un massimo di 1-2 kg per braccio. Si parte in posizione supina, mantenendo le braccia tese verso l’alto con i pesi in pugno per poi fletterle abbassando i pesi fino all’altezza delle spalle, ridistendendole fino alla posizione di partenza in serie da 15-20 ripetizioni.
  • Plank: Mantenere una posizione di spinta sostenendo il peso del corpo con le braccia, rinforza tutta la muscolatura di spalle, braccia e petto. In questo caso occorre assicurarsi di mantenere la schiena bene dritta, evitando incurvamenti, trattenendo la posizione per 30/60 secondi.

A tutto questo è fondamentale combinare uno stile di vita sano e una. dieta equilibrata e bilanciata.

4 consigli per rassodare il seno

Rassodare il seno è possibile così come preservarne il tono e l’elasticità a dispetto di tutti quei fattori che possono determinarne il rilassamento. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per arginare i danni, limitando gli effetti del tempo e delle cattive abitudini legate allo stile di vita.

  1. Utilizzare reggiseni adatti: indossare reggiseni ben strutturati e adatti alla propria taglia e fisicità può sostenere efficacemente il seno e ridurre l’effetto della gravità. Garantire il giusto comfort e sostegno per una zona corporea così suscettibile ai cambiamenti così come delicata è fondamentale per evitarne il cedimento dei tessuti e il conseguente rilassamento.
  2. Idratare la pelle: mantenere un corretto livello di idratazione a carico della pelle del seno può contribuire a preservare l’elasticità e a contrastarne il rilassamento. Importante è dunque applicare con regolarità creme idratanti specifiche che esercitino al contempo un’azione tonificante.
  3. Evitare l’eccessiva esposizione al sole, fumo e alcoolici: l’eccessiva esposizione al sole così come il fumo e l’alcool possono contribuire alla perdita di elasticità della pelle, incluso quella del seno, incrementando la produzione di radicali liberi e di conseguenza promuovendo l’invecchiamento precoce. Appare basilare dunque evitare quanto più possibile il fumo, l’assunzione di alcool e l’esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare.
  4. Praticare l’automassaggio: effettuare regolari massaggi al seno, unitamente ad esercizi e workout mirati, può promuoverne il tono e la compattezza grazie ad una sollecitazione del microcircolo e una migliore ossigenazione dei tessuti. L’azione benefica di tale pratica risulta altresì incrementata se coadiuvata dall’utilizzo di creme specifiche ad azione rassodante per il seno.

I prodotti utili per rassodare il seno

Oltre ad alcune best practice da attuare al fine di rassodare il seno in maniera efficace, è sicuramente utile combinare l’utilizzo di creme e fluidi ad azione rassodante che migliorino, tono, compattezza ed elasticità dei tessuti: ecco una panoramica di referenze davvero efficaci, in grado di garantire risultati tangibili sul lungo periodo.

Rilastil Seno Crema Concentrata

Formulata con Lipofilling Complex e Acido Ialuronico, Rilastil crema seno esercita un’azione rimpolpante, rimodellante e liftante a carico del seno, prevenendone il cedimento e l’atonia. Indicata in caso di perdita di tono in particolare dopo gravidanza, allattamento, a seguito di repentine variazioni di peso e ptosi mammaria, conferisce alla pelle un aspetto più pieno e turgido, promuovendone al contempo idratazione e nutrimento. 

Somatoline SkinExpert, Rassodante Seno Crema Lifting

Un efficace trattamento effetto lifting e anti età pensato per tonificare la pelle e rimodellare i tessuti. La formula di Somatoline contiene Estratto di Kigelia africana, Proteine del Grano Idrolizzate ed altri attivi cosmetici specifici che, agendo in sinergia determinano un effetto tensore immediatamente percepibile che rende la pelle più levigata e tesa. L’utilizzo costante permette di rassoda la pelle, migliorando l’elasticità e il tono cutaneo.

Guam Fanghi Alga Crema Volumizzante Seno Inthenso Push-up Cream Breast

Un trattamento completo studiato per dare tono e volume al seno: formulato con l’esclusivo principio attivo naturale Gezhimu™, una combinazione di estratti vegetali (alga rossa, Gelidium Sesquipedale, radice di “Zhi Mu” e Sorghum Bicolor, è in grado di stimolare un naturale processo di accumulo di lipidi nelle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo, rendendo il seno più voluminoso, più alto, più sodo, anche grazie a un marcato effetto tensore push up.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!