logo
Stai leggendo: Tonalizzante per capelli: vivacità e corpo ai capelli senza rovinarli

Tonalizzante per capelli: vivacità e corpo ai capelli senza rovinarli

Il tonalizzante capelli è un ottimo prodotto per ravvivare il nostro colore di capelli, per dare lucentezza alla chioma e per rinnovare i riflessi.

Il tonalizzante per capelli è un prodotto molto efficace e poco invasivo per la nostra cute, ma spesso sottovalutato sia da clienti che da professionisti. Questo trattamento regala luce e colore ai nostri capelli senza rovinarli, a differenza delle classiche tinte.

Perfetto per chi vuole coprire i primi capelli bianchi o per chi in giovane età è stanco del colore naturale ma giustamente, aggiungiamo noi, non vuole rovinare i capelli. Il tonalizzante è un’ottima soluzione: scopriamo insieme questo prodotto capendo meglio cos’è, a cosa serve e come scegliere quello giusto per noi.

Tonalizzante capelli: cos’è?

Il tonalizzante è una colorazione senza ammoniaca che serve a rendere il colore dei capelli più vivace e il risultato finale più armonioso. Il tonalizzante non è una tinta: infatti, non penetra nel profondo del capello e non cambia il suo colore a livello chimico. I pigmenti puri del tonalizzante, a differenza della tinta, rimangono sulla superficie del capello, evitando di rovinare le lunghezze o di lasciare la chioma svuotata e indebolita. L’effetto del tonalizzate, essendo semipermanente, sparisce dopo diversi lavaggi; il numero preciso di lavaggi varia ovviamente a seconda del prodotto utilizzato.

Tonalizzante capelli: a cosa serve

Il tonalizzante è un ottimo rimedio per una chioma spenta e rovinata che ha bisogno di luminosità. Serve a donare riflessi più intensi ai capelli, partendo proprio dal nostro colore di base. Questo trattamento privo di ammoniaca non è ovviamente permanente, ma ci permette di vedere la nostra chioma con un nuovo colore, di coprire i primi capelli bianchi e di donare vivacità e corpo alla nostra chioma indebolita, tutto questo senza danneggiare minimamente il capello.

Tonalizzante capelli: come usarlo e come sceglierlo

Il tonalizzante per capelli si usa sia su chiome già decolorate o schiarite per ravvivare il colore, sia sui capelli al naturale per aggiungere riflessi alla nostra base. Il primo caso, ovvero l’utilizzo del tonalizzante per risanare i capelli spenti e sfibrati richiede la giusta scelta del colore del prodotto per non rovinare il lavoro svolto precedentemente.

Chi ha effetti luce sulla chioma (stiamo parlando di shatush, balayage e tutte le nuove tecniche che coprono solo parzialmente il colore di base) deve scegliere come tonalizzante il colore delle ciocche più chiare; mentre chi ha delle tinte omogenee su tutta la testa deve scegliere un prodotto della stessa colorazione ottenuta in modo da donare maggiore luminosità e intensità al colore senza variarlo.

Chi sceglie di utilizzare il tonalizzante per ravvivare il colore naturale dei capelli deve scegliere il prodotto in base al tipo di riflessi che si vogliono ottenere, per esempio biondi, ramati, dorati o castani e tenere sempre in considerazione la propria base di partenza.

L’unico consiglio che è bene ricordarsi è che il tonalizzante non sostituisce la tinta, quindi non coprirà mai il vostro capello naturale, né lo schiarirà o lo scurirà completamente. L’effetto ottenuto è una miscela di colori tra la vostra chioma e il colore del tonalizzante scelto. Non serve nemmeno dire che il risultato finale varierà da persona a persona ma che in ogni caso sarà molto naturale.

Tonalizzante capelli: i migliori prodotti

In commercio ci sono moltissimi prodotti per tonalizzare i capelli, da quelli professionali riservati agli hair stylist a quelli più facili e veloci da applicare a casa. Per i professionisti i migliori tonalizzanti fai da te sono quelli che non richiedono troppi passaggi e che offrono un’ampia varietà di colorazioni. Eccone alcuni.

Casting Crème Gloss di L’Orèal Paris

Tonalizzante capello l'Oréal
Fonte: Amazon

Casting Crème Gloss è una colorazione tono su tono da fare a casa in modo facile e veloce. Contiene pappa reale che regala brillantezza e luminosità al capello. Ravviva il colore e copre i primi capelli bianchi. Costa 9,99 euro. Acquistalo qui.

Color Fresh di Wella

tonalizzante capelli Wella
Fonte: Amazon

Color Fresh è una colorazione semipermanente che non contiene né alcol né ammoniaca. Dona brillantezza ai capelli e dura fino a dieci lavaggi. Disponibile in diverse colorazioni. Costa 24,40 euro. Acquistalo qui.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...