Spugna di luffa: cos'è e come utilizzarla per esfoliare la pelle
La spugna di luffa è un prodotto cosmetico naturale e ipoallergenico adatto a tutti i tipi di pelle che ha un'azione esfoliante su viso e corpo. Ma cos'è e come utilizzarla?
La spugna di luffa è un prodotto cosmetico naturale e ipoallergenico adatto a tutti i tipi di pelle che ha un'azione esfoliante su viso e corpo. Ma cos'è e come utilizzarla?
Estratte dai frutti della pianta di luffa, queste spugne sono facili da autoprodurre e hanno un basso impatto ambientale. Infatti, usate al posto delle comuni spugne sintetiche, possono essere riciclate e riutilizzate più volte. Basti pensare che questa particolare tipologia di spugne vegetali non ammuffiscono e durano nel tempo, possono essere usate insieme ad altri prodotti e strizzate senza perdere la loro forma e compattezza.
Insomma, una soluzione sostenibile e totalmente naturale che con cui prendersi cura del proprio corpo.
Questa tipologia di spugna naturale è ricavata dalla Luffa cilindrica, ovvero un ortaggio simile alla zucchina appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. Questa pianta produce dei frutti la cui forma ricorda quella dei cetrioli e delle zucchine e che sono commestibili quando ancora acerbi.
La luffa è un vegetale di origine orientale, particolarmente diffuso anche in Italia nelle isole e al sud per via del clima caldo che ne facilita la crescita e la sua essiccazione.
Proprio dall’essiccazione dei suoi frutti si ricava la spugna naturale di luffa, con un procedimento molto semplice che prevede la loro esposizione al sole fino a farli diventare secchi. Una volta essiccati, i frutti di luffa si trasformano in una polpa decomposta e fibrosa e dall’azione abrasiva che comporrà la spugna.
Il prodotto finale si presenta come un cilindro di diverse dimensioni dalla trama fitta e dura che può essere utilizzata per uso cosmetico o in casa quando ha esaurito la sua originale consistenza dura.
La caratteristica principale della spugna di luffa è proprio il suo tessuto fibroso che la rende perfetta come esfoliante naturale. Essendo un prodotto naturale e ipoallergenico può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle (comprese le pelli sensibili) in quanto produce un’esfoliazione leggera.
Può essere massaggiata sul viso e sul corpo finalizzata a eliminare le cellule morte dalla cute, permettendo alla pelle di rigenerarsi e apparire più luminosa e curata. Infatti, può essere utilizzata anche durante la pulizia del viso per uno scrub naturale pronto all’uso.
Inoltre, massaggiando il corpo (soprattutto gambe, glutei e fianchi) con la spugna di luffa si andrà a stimolare il sistema circolatorio permettendo un maggiore afflusso di sangue. Infatti, chi spesso ha gambe affaticate e gonfie può massaggiare la pelle con spugna di luffa può essere un valido aiuto.
La spugna di luffa può essere utilizzata per preparare la pelle alla depilazione o per rimuovere i peli incarniti. Si può passare a secco o inumidita sulle zone da depilare in modo tale da liberare i peli dalla pelle che li occlude e per essere estirpati facilmente.
La spugna di luffa è conosciuta ai più per la sua azione esfoliante che risulta essere delicata e leggera. Ma come usarla per l’esfoliazione?
La spugna di luffa è un ortaggio che può essere facilmente coltivato a casa in vasi per avere un prodotto beauty naturale al 100% sempre a portata di mano. Per chi non vuole mettere alla prova il proprio pollice verde, è possibile acquistarla nei negozi bio, nei mercatini oppure sui siti online.
Qui è possibile trovarla non solo nella sua versione originale ma anche sotto forma di guanti o vere e proprie spugnette.
Cosa ne pensi?