Buone abitudini, rimedi naturali e prodotti per rinforzare i capelli
Come rinforzare i capelli sfibrati, rovinati e secchi? La soluzione è un giusto mix fra buone abitudini, rimedi naturali e prodotti che ristrutturino la chioma.
Come rinforzare i capelli sfibrati, rovinati e secchi? La soluzione è un giusto mix fra buone abitudini, rimedi naturali e prodotti che ristrutturino la chioma.
Abbiamo detto professionali e non perché non sempre, per rinforzare i capelli, occorre spendere un patrimonio in prodotti o in trattamenti dal parrucchiere; a volte basta rispettare delle semplici abitudini per imparare a prenderci cura in maniera adeguata della nostra chioma, evitando capelli fragili, che si spezzano, o le odiose doppie punte.
Le abitudini migliori per prenderci cura dei nostri capelli e rinforzarli riguardano soprattutto il lavaggio, l’asciugatura e, ovviamente, la scelta dei prodotti per lo styling.
Scegliete uno shampoo delicato e naturale, in base al tipo di capello che avete, e un balsamo nutriente da applicare sulle lunghezze con un pettine a denti larghi, che andrà lasciato riposare per tre minuti.
Non lavate i capelli troppo spesso, perché un’eccessiva detersione alla lunga ne rovina il film idro-lipidico, contribuendo a sfibrarli. Tre shampoo a settimana sono sufficienti.
Non usate acqua troppo calda mentre li lavate, e anzi preferite, a fine lavaggio, un getto d’acqua freddo, che rivitalizza la chioma rendendola più luminosa.
Togliete l’eccesso di umidità tamponando i capelli, non strofinandoli con l’asciugamano.
Non usate il phon a temperature troppo intense e non tenetelo vicino alla chioma, pena la rovina della struttura del capello. In estate, quando potete, prediligete l’asciugatura naturale, limitando quindi anche l’uso di piastre o ferri.
Oltre a queste piccoli, ma salutari abitudini, ci sono poi dei rimedi naturali che sono una vera e propria manna dal cielo per aiutare a rinforzare i capelli.
La strada più facile per rinforzare i capelli usando dei rimedi naturali è sicuramente quella degli impacchi. Vediamone alcuni
Gli oli essenziali sono un toccasana per i capelli sfibrati e spenti; ad esempio, un impacco a base di olio di semi di lino e olio di cocco, con il primo ricco di acidi grassi polinsaturi che nutrono la fibra capillare, e il secondo dotato di proprietà nutritive ed emollienti, può rinforzare dopo poche applicazioni la chioma; unico suggerimento: se avete i capelli grassi stendete l’impacco solo su punte e lunghezze.
Ottimo anche un impacco di olio di oliva, ricco di acidi grassi, che fortificano la struttura del capello, da tenere in posa per 30 minuti oppure addirittura per tutta la notte. Anche l’olio essenziale di rosmarino è un ottimo rimedio naturale per rinforzare i capelli e facilitarne la crescita, dato che stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, favorendo l’afflusso di sangue al bulbo capillare.
La parola d’ordine è nutrire e ristrutturare; ecco alcuni degli ingredienti, facilmente reperibili, con cui potete realizzare delle maschere casalinghe, da applicare una volta a settimana.
Mentre lavate i capelli massaggiateli delicatamente per riattivare la microcircolazione del sangue, così da favorire la ricrescita del capello.
Mangiare bene fa bene al corpo nel suo complesso, e i capelli non fanno quindi eccezione. Mangiate cibi ricchi di proteine, sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B, A, C ed E.
A queste aggiungete gli acidi grassi Omega 3, che agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina, proteggendo dall’azione dei radicali liberi. Sì quindi a salmone, pesce azzurro, semi oleosi, e noci.
La vitamina E si ritrova nella frutta secca, come mandorle, anacardi e noci, ma anche in verdure a foglia verde come broccoli, spinaci e cavolo, mentre la vitamina B7 è presente nelle uova, la C in arance, pompelmi e fragole.
Sieri e fialette, sono soprattutto questi i prodotti più utili in commercio per rinforzare i capelli. Eccone alcuni.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?