Profumi dupes: ecco di che si tratta e in cosa si differenziano dalle fragranze convenzionali

Ormai fenomeno virale sui social, i profumi dupes rendono il concetto di lusso sicuramente più accessibile, rivelandosi valide alternative alle fragranze più ricercate: ecco quali scegliere.

Un profumo, da donna così come da uomo, è in grado di esprimere carattere e personalità, conferendo maggiore sicurezza e restituendo a ogni outfit quel dettaglio in più che può fare la differenza. Tuttavia, le fragranze reperibili comunemente in profumeria sono sovente considerate alla stregua di prodotti di lusso e di conseguenza troppo costose. Se il desiderio è quello di acquistare un profumo, senza però investire cifre da capogiro per una fragranza famosa o di nicchia, è possibile ricorrere a una valida alternativa: i cosiddetti profumi dupes, meglio conosciuti come profumi equivalenti. 

Negli ultimi tempi i profumi dupes sono diventati un fenomeno virale sui social: un numero crescente di influencer ne risulta entusiasta e, per quanto le opinioni spesso possano apparire discordanti, c’è chi compara le alternative economiche agli originali, decantandone la notevole somiglianza. Sarà vero?

Ovviamente il tutto è sempre molto soggettivo poiché la resa di un profumo sulla pelle tende ad apparire differente da persona a persona. Tuttavia, per quanto un profumo dupes possa somigliare a una fragranza originale, non potrà mai esserne la copia esatta: questo tuttavia non significa che i profumi equivalenti non meritino attenzione, bensì che, come ogni cosmetico, presentano vantaggi e svantaggi di cui è necessario essere consapevoli.

Cosa sono i profumi dupes?

I profumi dupes o profumi equivalenti sono fragranze che traggono ispirazione dalle composizioni di note olfattive (di testa, di cuore e di fondo) che caratterizzano i profumi originali e che ne vantano una discreta somiglianza, pur presentando come diretta conseguenza, un prezzo nettamente inferiore.

Comunemente riconosciuti come imitazioni, i profumi dupes si posizionando dunque come alternative economiche rispetto alle fragranze più famose dalle quali sono ispirati. Viene da sé che la stessa composizione che contraddistingue i profumi equivalenti, così come le materie prime utilizzate, presentano un costo inferiore, permettendo così di giustificarne il prezzo così come tutti i relativi aspetti qualitativi. 

Pur non trattandosi di profumi falsi venduti come originali, gli equivalenti restano pur sempre imitazioni le cui differenze rispetto alle fragranze più conosciute e famose appaiono evidenti.

Le differenze tra originali e dupes

Pur non essendo dei “falsi”, i profumi dupes o equivalenti restano pur sempre delle imitazioni che, per quanto ben fatte, differiscono in maniera piuttosto evidente dagli originali.

I profumi originali presentano un prezzo più elevato rispetto ai profumi dupes poiché sono il risultato di studi e meticolose ricerche da parte di esperti del settore e maestri profumieri, con l’intento di dare vita a uno stile unico che rappresenta un tratto caratteristico della persona che sceglie di indossarlo, cosa che con un profumo equivalente difficilmente può avvenire.

Ulteriore differenza che identifica un profumo dupes da un originale è senza alcun dubbio il packaging: la confezione è infatti una tra le caratteristiche per le quali le fragranze originali, superano in maniera detta quelle equivalenti. Nei profumi originali, nulla è lasciato al caso e tutto viene curato nei minimi dettagli tanto da rendere ogni flacone, un oggetto iconico al pari di un accessorio.  Al contrario, i profumi dupes presentano un packaging in genere caratterizzato da flaconi uguali, identificati solo per mezzo di un numero.

Per quanto invece concerne le note olfattive, i profumi dupes si limitano a richiamare quelle originali, pur non essendone la perfetta replica: questo permette di giustificare il prezzo ridotto, a discapito della qualità e della persistenza sulla pelle che segue ne segue la vaporizzazione. 

In ultimo, ma non certo meno importante, un profumo originale presenta una storia, frutto di una grande passione, il ci obiettivo è senza dubbio trasmettere una sensazione positiva a chi sceglie di utilizzarlo. percepisce: un profumo dupe vuole semplicemente essere una replica. Viene da sé che non ha una propria identità, men che meno unicità.

I profumi dupes più famosi 

Innumerevoli sono i profumi femminili dupes facilmente reperibili sul mercato: ecco di seguito alcuni dei più famosi e apprezzati.

  • Parfum Collection (brand disponibile nei punti vendita Acqua&Sapone) propone alcuni “grandi classici” quali Bouquet, dupe di The One Desire Dolce&Gabbana, Ballerina dupe di Signorina di Salvatore Ferragamo e ancora Burlesque equivalente di Le Petit Robe Noir di Guerlain.
  • La catena di supermercati LIDL offre un’ampia panoramica di profumi equivalenti quali Chalon (packaging arancione) imitazione di J’adore Dior, Suddenly Madame Glamour dupe di Coco Mademoiselle Chanel e ancora Suddendly Woman 1 dupe dell’iconico Chanel n°5.
  • Non possiamo non menzionare FM Profumi, marchio leader nel settore dei profumi equivalenti. Tra i profumi dupes proposti, è impossibile non menzionare FM12 equivalente di Hypnose e FM413 equivalente de La Vie Est Belle, entrambi di Lancome, e ancora FM173  equivalente di Hypnotic Poison di Christian Dior, e FM366 imitazione di Black Opium firmato Yves Saint Laurent.

Tre profumi dupes da acquistare online

I profumi dupes possono essere acquistati facilmente anche online: importante resta tuttavia conoscere a fondo la fragranza originale in modo tale da acquistare con consapevolezza un prodotto in grado di assecondare al meglio il gusto personale, pur non risultano la copia esatta dell’originale.

Pasiòn Hipnotize Acqua di Colonia Intense

Pasiòn Hipnotize è una fragranza dupes femminile del celebre Hypnotic Poison Dior: rientra nella famiglia olfattiva delle fragranze orientali/vanigliate e presenta tra le note di testa Albicocca, Prugna e Cocco, tra quelle di cuore Tuberosa, Gelsomino, Giglio, Rose e Palissandro Brasiliano, concludendo il bouquet olfattivo con le note di fondo tra cui spiccano Legno di Sandalo, Mandorla e Vaniglia. Un grande classico, nonchè uno tra i profumi” storici” più amati di sempre.

Pasiòn Hipnotize Acqua di Colonia Intense

Pasiòn Hipnotize Acqua di Colonia Intense

Pasiòn Hipnotize Acqua di Colonia Intense è l'alternativa economica al tanto famoso quanto amato Hypnotic Poison Eau De Parfum Dior. Intenso e persistente, vanta un bouquet aromatico orientale/legnoso deciso e di carattere, adatto a chi vede nel profumo, un vero e proprio accessorio di stile.
Compra su Amazon

Ageles Profumo Equivalente Donna Compatibile con Angel Eau de Parfum

Replica dell’amatissimo Angel di Thierry Mugler, Ageles Profumo Equivalente Donna è una fragranza appartenente alla famiglia degli orientali/woody. La composizione vede come note di testa Mandarino, Bergamotto, note di cuore Pesca, Peonia e in ultimo, note di fondo 

 quali Ambra, Vaniglia. Corposo e di carattere, è indicato per chi ama i profumi decisi e particolarmente aromatici.

Ageles Profumo Equivalente Donna Compatibile con Angel Eau de Parfum

Ageles Profumo Equivalente Donna Compatibile con Angel Eau de Parfum

Ageles Profumo Equivalente Donna ispirato ad Angel Eau de Parfum di Thierry Mugler: un grande classico appartenente alla famiglia delle fragranze orientali, conferisce personalità e accompagna l'intera giornata attraverso note persistenti e piacevolmente speziate.
Compra su Amazon

Profumo Donna – Profumi Equivalenti – Eau de Toilette e Parfum – Ispirato Black Opium

Sensuale e seducente, il profumo dupe di Black Opium, tra le fragranze più amate della Maison Yves Saint Laurent, rientra nella famiglia Orientale/Floreale. Particolarissimo il bouquet aromatico che vede tra le note di testa Pepe, Mandarino, Pera, Arancia, tra quelle di cuore, Gelsomino e in ultimo, tra le note di fondo Vaniglia, Caffè. Tipicamente orientale, sprigiona delicati accenti fioriti che rendono la fragranza unica nel proprio genere.

Profumo Donna – Profumi Equivalenti - Eau de Toilette e Parfum – Ispirato Black Opium

Profumo Donna – Profumi Equivalenti - Eau de Toilette e Parfum – Ispirato Black Opium

Piacevolmente inteso e di carattere, il Profumo Donna – Profumi Equivalenti - Eau de Toilette e Parfum – Ispirato Black Opium di Yves Saint Laurent è caratterizzato da note orientali e floreali che, in perfetto equilibrio, donano alla fragranza un accento piccante, seducente e sensuale.
Compra su Amazon

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!