Il profumo è uno di quegli accessori a cui molti di noi non possono rinunciare, magari perché dopo un pranzo al ristorante o in un’occasione particolare si sente il bisogno di rinfrescarsi un po’.

Solo che portare in borsa o nelle tasche una bottiglietta di profumo è tutt’altro che pratico, così i brand si sono lentamente attrezzati per consentire a tutti di avere sempre un po’ della propria fragranza preferita con sé, senza difficoltà.

Lo hanno fatto ideando, ad esempio, i profumi per capelli, che poi possono essere usati anche per il resto del corpo, oppure i profumi solidi.

Soprattutto questi ultimi stanno riscuotendo un grande successo. Ma di cosa si tratta?

Com’è fatto il profumo solido?

Lo suggerisce il nome stesso, parliamo di un profumo in forma solida, una mattonella di concentrato senza alcool, che non si vaporizza, non si disperde nell’ambiente, ma è racchiuso in un contenitore che ne preserva l’aroma.

In questo modo si compie anche una scelta ecosostenibile, visto che l’alcool contenuto nei classici profumi, come detto, non si disperde nell’aria.

Come si usa il profumo solido?

Il profumo solido si applica prelevandone una piccola quantità con le dita, che si scalda automaticamente a contatto con il calore della pelle.

La cosa importante è non prelevarne in quantità eccessive, proprio perché va messo in quelle zone del corpo che sono più calde, ovvero dove il sangue affluisce più superficialmente, come dietro l’orecchio, sui polsi o sul collo.

Vantaggi del profumo solido

Il profumo solido ha diversi lati positivi che, per alcuni aspetti, lo rendono anche più conveniente del profumo classico.

Uno dei primi aspetti positivi è sicuramente il prezzo: il profumo solido costa infatti meno rispetto alla solita fragranza, ma nella tradizionale versione liquida; in genere il prezzo di questi profumi si aggira sui 20 o 30 euro.

Essendo in forma compatta tende anche a durare di più, perché si spalma sulla pelle, penetrando nell’epidermide più di quanto si possa fare con la vaporizzazione.

A tutti sarà capitato di non avvertire più il profumo che ci si è dato poco tempo prima; questo accade perché il vaporizzatore del profumo tende a disperdere la gran parte della fragranza nell’ambiente, mentre il profumo solido permette di localizzare esattamente il punto in cui si vuole profumo, senza sprechi.

Non essendo liquido, potete inoltre portarlo nella cabina dell’aereo, cosa non di poco conto se dovete fare viaggi che richiedono solo il bagaglio a mano.

Profumo solido fai da te

Anche se le principali case produttrici hanno ormai realizzato i loro profumi solidi, e ci sono sul mercato moltissime versioni bio e vegan, potete realizzare un profumo solido anche a casa. Farlo è semplice, e richiede pochi ingredienti. Questa è una delle ricette per preparare il vostro profumo solido preferito.

  • 4 g di cera d’api;
  • 8 g di burro di karitè;
  • 12 g di olio di mandorle;
  • 20 gocce di fragranza che preferiamo.

Procedimento

  1. Per questa preparazione dobbiamo versare gli ingredienti in una ciotola uno alla volta, dopo averli pesati con un apposito dosatore.
  2. Quindi dobbiamo trasferire la composta dentro un pentolino pieno d’acqua, lasciando sciogliere a fuoco basso, a bagnomaria. Ricordiamoci di mescolare per tutto il tempo con un mestolo di legno, mentre il calore inizierà pian piano a sciogliere tutti gli elementi.
  3. Togliamo dal fuoco una volta che gli ingredienti saranno tutti sciolti per bene.
  4. Dobbiamo quindi preparare dei contenitori in vetro o in metallo con chiusura ermetica, per versarvi all’interno la miscela.
  5. Aggiungiamo quindi le gocce della fragranza che abbiamo scelto. Ovviamente possiamo anche dividere il composto in più contenitori e applicare in ciascuno una fragranza diversa.
  6. Mescoliamo bene e lasciamo solidificare all’aria.

Una volta pronti possiamo portare con noi i nostri profumi solidi, oppure decidere di regalarli a chi vogliamo. Un’idea low cost, semplice ed ecosostenibile.

I migliori profumi solidi da acquistare online

1. Profumo solido Tuknon

Tuknon Profumo Solido Naturale

Tuknon Profumo Solido Naturale

Completamente naturale, non tossico, privo di sostanze chimiche, Tuknon è il profumo solido ottimo per l'eccessiva sudorazione e odore del corpo, deodorante davvero efficace che fa bene!
Compra su Amazon
Pro
  • Protezione efficace
  • Dura a lungo
Contro
  • La fragranza non è molto forte

2. Profumo solido portatile

Profumo solido portatile

Profumo solido portatile

Pratico e conveniente, la fragranza naturalmente duratura permette di avere un tocco di freschezza sempre a portata di mano.
Compra su Amazon
Pro
  • Senza etanolo
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
Contro
  • Nessun lato negativo

3. Profumo a lunga durata

Profumo solido rinfrescante a lunga durata

Profumo solido rinfrescante a lunga durata

Due profumi solidi da combinare insieme, con una leggera fragranza alle rose, a lunga tenuta.
15 € su Amazon
Pro
  • Aroma leggero
  • Due creme solide, combinabili e che conservano anche la fragranza per un periodo di tempo più lungo.
Contro
  • Nessun lato negativo

4. Profumo solido a doppio strato

Profumo da uomo a doppio strato

Profumo da uomo a doppio strato

Con una fragranza di Morning Pine e note di arancia, pompelmo, pepe, geranio, questo profumo solido da uomo è pratico e a lunga tenuta, adatto da portare in ogni occasione.
Compra su Amazon
Pro
  • Profumo solido a doppio nucleo portatile
  • Cera d'api naturale per trattenere la fragranza.
Contro
  • Nessuna recensione

5. Profumo solido con fragranza di legno

Profumo solido da uomo Fragranza di legno

Profumo solido da uomo Fragranza di legno

Questo profumo solido maschile è realizzato in una pratica confezione portatile, e ha note di tè, arancia amara, bergamotto, rosa, gelsomino, muschio, ambra grigia
Compra su Amazon
Pro
  • Mini formato
  • Realizzato in siero vegetale
Contro
  • Nessuna recensione

6. Profumo solido da uomo

Profumo Solido per Uomo

Profumo Solido per Uomo

Un profumo solido da uomo dall'elegante packaging, con limone fresco, semi d'uva, oliva, lavanda, legno di sandalo.
Compra su Amazon
Pro
  • Profumo con confezione regalo
  • Durata 18 ore
Contro
  • Nessun lato negativo

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!