È un piccolo grande sogno per tutte le appassionate di beauty e trucco, ma realizzare una postazione make-up in casa è più semplice di quanto potremmo pensare, basta conoscere i segreti giusti.

Ecco qualche consiglio per creare quella perfetta per voi.

Cosa serve per creare una postazione trucco?

La prima cosa che serve per creare una postazione trucco è lo spazio: inutile pensare troppo in grande se non possiamo fisicamente realizzare quello che vorremmo.

Non è necessario acquistare mobili o materiali specifici: una volta individuato il dove e le dimensioni, un qualunque tavolo o superficie piana potrà andare bene, purché possa ospitare prodotti e contenitori per gli accessori.

Se il tavolo che avete scelto non ha cassetti, potete acquistare delle piccole cassettiere in plexiglass, che daranno alla vostra postazione trucco un look professionale. Prima di comprare contenitori grandi e piccoli, però, capite se e come potete riciclare qualcosa che avete già e se, soprattutto, tra i vostri trucchi c’è qualcosa che potete buttare. Meglio pochi prodotti di qualità che tantissime cose diverse e inutilizzate, che col tempo si rovinano.

Infine, immancabili: specchio e illuminazione. Se non avete spazio, potete appendere lo specchio al muro, così da guadagnare centimetri importanti, oppure potete optare per un mobile toeletta con specchio incorporato. Per quanto riguarda la luce, cercate di posizionare la postazione make-up vicino a una fonte di luce naturale o acquistate delle apposite luci da postazione trucco così da poter avere una visione realistica di come sarà il make-up e non correre il rischio di vedervi diverse da come siete alla luce del sole!

Le tipologie di postazione make-up

Si fa presto a dire “postazione make-up”: non c’è un’unico modo di creare una postazione trucco e questa è una buona notizia, soprattutto perché è possibile trovare la soluzione perfetta per adattarsi a ogni spazio e ogni esigenza. Vediamone alcune:

1. Toeletta ribaltabile

È un mobile ibrido che funge da scrivania/tavolo quando lo specchio è chiuso e da postazione make-up quando lo specchio è alzato. Di solito ci vogliono pochi secondi per trasformarsi, quindi è molto facile passare dal tavolo alla toletta e viceversa. È una soluzione particolarmente utile in caso di spazi limitati.

2. Mobiletto per il trucco con cassetti

Le postazioni make-up variano notevolmente in termini di quantità di spazio di archiviazione che offrono. Il tipo più comune offre almeno 2 cassetti, che in abbinamento a contenitori ad hoc sono generalmente sufficienti per trucchi e pennelli, ma potresti considerare di optare per un mobile più grande se vuoi dedicare spazio anche ai prodotti e accessori per capelli.

3. Postazione make-up con illuminazione integrata

Quando si tratta di ottenere il miglior di trucco possibile, l’illuminazione è una componente chiave. Per questo diverse postazioni trucco hanno già una luce integrata per aiutarvi nella realizzazione del make-up perfetto.

4. Postazione make-up portatile

Che voi siate make-up artist o semplicemente che non possiate separarvi dai trucchi neanche in viaggio, potreste optare per una postazione make-up portatile.

Solitamente si tratta di valigette con illuminazione incorporata e spazi separati per ciascun prodotto. Non sono economiche, ma potrebbero essere la scelta giusta per creare uno spazio in casa che puoi allestire e smontare in pochi minuti se non avete abbastanza spazio per una postazione fissa.

Come creare una postazione make-up professionale

Acquistare una postazione make-up portatile potrebbe essere quindi la scelta più facile per avere un set professionale ovunque, anche a casa. Non è però una scelta per tutte e tutti, sia per il prezzo sia perché molte persone preferiscono una soluzione più fissa.

In questo caso, dopo aver individuato la zona della camera o della casa con l’illuminazione migliore, posizionate tavolo, specchio e luci: per un set professionale, non affidatevi all’illuminazione naturale, ma optate per un set di luci professionali, acquistabili anche online o nei maggiori negozi di arredamento. Non dimenticate una sedia o uno sgabello, così da poter lavorare con comodità.

Assicuratevi di avere sufficiente spazio per dividere e organizzare tutti i prodotti: non solo cassetti, ma anche barattoli, scatole e confezioni per ospitare pennelli e matite e non dimenticate di lasciare una zona per i prodotti di skin care e quelli per struccarsi.
Se lo spazio a disposizione è poco, sfruttate le pareti utilizzando mensole o strutture magnetiche su cui appendere i trucchi con apposite calamite.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!