Pelle secca del viso: la corretta skincare quotidiana per prendersene cura
La pelle secca del viso va trattata con i giusti prodotti, capaci di apportare idratazione, nutrizione e lenire rossori e prurito.
La pelle secca del viso va trattata con i giusti prodotti, capaci di apportare idratazione, nutrizione e lenire rossori e prurito.
La pelle del viso risente moltissimo di diversi fattori, che ne influenzano non solo l’aspetto ma anche la salute: sono fattori ambientali, eventuali cure farmacologiche, i prodotti che si usano quotidianamente. Ma hanno la loro influenza, ovviamente, anche la genetica, l’età, l’alimentazione.
Una problematica comune è la secchezza: la pelle secca del viso può essere collegata a delle malattie o può dipendere da cattive abitudini. Ecco come comportarsi in presenza di questa problematica, che si accentua soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.
Sul viso le aree che più di tutte sono soggette a secchezza sono le labbra, le guance e la zona che circonda gli occhi. La problematica si manifesta non solo alla vista, ma anche al tatto, perché la pelle assume una consistenza più o meno ruvida, a seconda della gravità. La pelle appare arrossata, screpolata, con tagli o desquamazioni e spesso genera prurito.
Di base ci può essere un problema di ipersensibilità o delle malattie. In questo secondo caso, sono riconducibili a secchezza cutanea alcune condizioni metaboliche, alcune malattie dei reni (che influiscono sul modo in cui la pelle trattiene acqua) e condizioni come la dermatite atopica, la cheratosi pilare (quella comunemente nota come “pelle di gallina”), la psoriasi.
L’ipersensibilità, invece, è da ricondurre a fattori diversi dalle malattie, quanto piuttosto alla reazione con cosmetici o detergenti eccessivamente aggressivi, o comunque non adatti. Questi prodotti, infatti, aggrediscono la pelle danneggiandone la barriera esterna, facendo sì che allergeni, agenti irritanti, agenti inquinanti e microorganismi si infiltrino più facilmente al suo interno, anche in profondità.
Per questo, soprattutto le pelli più delicate dovrebbero essere trattate con particolare accortezza sotto questo punto di vista, usando solo prodotti dermatologicamente testati, privi di coloranti e profumi.
Non si possono poi non menzionare cause quali lo stress, i cambi di temperatura, l’abuso di alcool: anche questi fattori hanno una incidenza sulla pelle del viso, in particolare quella sensibile. Possono quindi causare reazioni come pizzicore, bruciore, arrossamento, prurito e secchezza.
La pelle secca del viso merita un’attenzione maggiore. È importante esporsi poco al sole o comunque con una protezione solare adeguata e bisogna affidarsi a prodotti per l’igiene e la detersione quotidiana sicuri.
Di per sé, già lavaggi frequenti tendono a rimuovere i lipidi della barriera cutanea. Questi ultimi sono importantissimi: vanno a formare uno strato di protezione che previene l’evaporazione dell’acqua, trattenendone tutte le sostanze vitali. Una barriera cutanea danneggiata, invece, degenera in disidratazione e secchezza degli strati superficiali della pelle.
Per questo è importante utilizzare prodotti giusti nella propria skincare routine quotidiana.
La crema viso va applicata due volte al giorno: mattina e sera. In particolare questo secondo passaggio è fondamentale, perché di notte la pelle del viso è più ricettiva, pronta ad accogliere le sostanze nutritive presenti nel prodotto, così da avere al mattino una pelle morbida, elastica e pronta alla fase trucco.
Da prediligere è un prodotto ad alto potere idratante, dunque a base di oli e burro, per esempio quello di karité, particolarmente nutriente. Prezioso è anche l’acido ialuronico, perché stimola la produzione di collagene, che trattiene le molecole di acqua e mantiene la pelle idratata tutto il giorno.
Per un’azione ancora più ottimale, si consiglia la combinazione di crema e siero, prodotto che penetra in profondità e prepara la pelle a ricevere al meglio il trattamento idratante successivo.
La fase della detersione per le pelli secche dovrebbe concentrarsi solo la sera, utilizzando prodotti il più naturale possibile, non schiumogeni e privi di profumi e di ingredienti aggressivi come i tensioattivi (SLS, SLES).
La texture ideale è quella in crema o, ancora meglio, oleosa.
Si consiglia l’applicazione di una maschera viso una volta a settimana. L’ideale è prediligere maschere ad azione mirata, dunque nutrienti e idratanti, che possano arricchire la pelle di sostanze nutritive, vitamine, antiossidanti.
Uno degli ingredienti da privilegiare, in questo senso, è l’aloe vera, contenuto nelle maschere ma anche in moltissime altre tipologie di prodotti per il viso. Questo ingrediente naturale apporta una grande idratazione; inoltre lenisce rossori, irritazioni e secchezza.
In commercio esistono fondotinta specifici per pelli secche, ma ancora più indicate sono le BB cream. La loro composizione fa sì che abbiano una texture più leggera, capace ugualmente di uniformare il colorito e correggere le piccole imperfezioni, ma nello stesso tempo di conferire grande idratazione.
Di solito, le BB cream non hanno bisogno di ulteriori passaggi di idratazione: alle pelli miste e grasse è sconsigliata l’applicazione preliminare di crema, per esempio. Viceversa, nel caso di pelli secche e molto secche si può puntare a una doppia azione: prima la crema idratante (da massaggiare fino a completo assorbimento) e poi la BB cream o il fondotinta.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?