Macchie solari: perché si formano, se e come è possibile eliminarle
Un'eccessiva esposizione ai raggi UV potrebbe far insorgere le macchie solari. Vediamo come prevenirle e schiarirle.
Un'eccessiva esposizione ai raggi UV potrebbe far insorgere le macchie solari. Vediamo come prevenirle e schiarirle.
Causa della formazione delle macchie solari sul viso è un malfunzionamento dei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, che è la sostanza che protegge l’epidermide dai raggi UV e quella che conferisce alla nostra pelle un’abbronzatura uniforme, quando compare in modo omogeneo.
È appunto quando i melanociti non funzionano a dovere, e la tintarella sparisce, che sulla pelle del viso possono rimanere quelle fastidiose macchie marroni o grigie; a concorrere alla loro formazione contribuiscono inoltre fattori genetici, ambientali o ormonali.
Esistono diversi tipi di macchie che possono comparire sulla pelle, perciò è importante imparare a distinguerle, anche per prendere le precauzioni necessarie nel caso di quelle che, potenzialmente, possono essere più pericolose.
Ovviamente il primo, e più importante, mezzo che abbiamo per prevenire la comparsa di queste fastidiose discromie è rappresentato dalle protezioni solari; in particolare, per scongiurarne l’insorgere, possiamo:
Per intervenire contro le macchie solari occorre prima di tutto capire di che tipologia e profondità sono, perciò è fondamentale rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, che saprà indicare il trattamento più appropriato.
Quando si decide di intervenire su queste discromie lo si fa con prodotti cosmetici specifici come creme depigmentanti e schiarenti o, nel caso di macchie più profonde, con peeling chimici, crioterapia, trattamenti laser e a luce pulsata. Questi sono alcuni dei prodotti che potete trovare in vendita su Amazon per contrastare le macchie solari.
Ci sono però anche alcuni rimedi naturali per schiarire le macchie solari, come l’acido lattico o l’acido citrico (che però potrebbe avere un effetto aggressivo sulla pelle). La parola d’ordine, quando si parla di macchie solari, è quindi senza dubbio prevenzione.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?