logo
Stai leggendo: Rossetto nero: 8 consigli per indossarlo con eleganza

Rossetto nero: 8 consigli per indossarlo con eleganza

Labbra nere per un effetto di classe, con una punta di trasgressione: il rossetto nero è questo e molto di più. Vediamo la storia di questo make up, e i migliori prodotti.

Un look particolare e audace, molto in voga anche tra le star e sulle passerelle, è quello che prevede il rossetto nero. Adatto a tutti i tipi di carnagione, abbinato al giusto outfit, non rappresenta più come in passato un’adesione allo stile punk e gotico, ma risulta moderno, elegante e raffinato.

Uno stile intramontabile da più di 4 decenni, si rinnova anche grazie alle celebrità che lo hanno indossato in eventi mondani con eleganza come Rihanna, Katy Perry, Beyoncé e Ariana Grande. Per ottenere un effetto elegante, è importante sapere come indossarlo e quale tonalità scegliere. Vediamo insieme come farlo e 5 tra i migliori rossetti neri disponibili online e nei negozi.

La storia del rossetto nero

Il rossetto nero rappresenta uno stile che non passa mai di moda, grazie alla sua versatilità e ai diversi significati che negli anni ha assunto. I primi rossetti neri si sono visti nel 1976 in Inghilterra e facevano parte del look di uno stile che avrebbe da lì in poi avuto grandissimo successo: il punk. Insieme a creste nere o colorate e unghie scure, il rossetto con le diverse tonalità del nero erano simbolo di trasgressione e protesta.

Nei 40 anni da allora, il rossetto nero si è reinventato, diventando icona per look gotici o da “strega, arrivando invece negli ultimi anni a rappresentare non più solo trasgressione. Oggi è usato anche come simbolo di eleganza e seduzione, poiché in grado di attirare l’attenzione in maniera raffinata, se abbinato ad abiti e trucchi giusti. D’altro canto, ha mantenuto la capacità di rappresentare qualcosa di audace e particolare, che, anche se non più solamente un prodotto punk, ricorda sempre un’aria di trasgressione.

Rossetto nero: come indossarlo con eleganza? 8 consigli

rossetto nero
Fonte: Web

Il rossetto nero è un prodotto di make up bello e originale, che si può adattare a tutti i tipi di carnagione e a diversi stili. Il nero infatti è ritenuto dai make-up artist come un “non colore”, allo stesso modo del bianco, e pertanto sta bene con fototipi scuri e chiari. Nonostante negli anni sia spesso stato assimilato a look punk e trasgressivi, è oggi sinonimo di raffinatezza, se applicato nel modo corretto. Vediamo 8 consigli per indossarlo con eleganza.

1. Deve durare a lungo

Per evitare un effetto esagerato o trascurato, è importante scegliere un rossetto a lunga tenuta. Un prodotto di questo tipo si applica in modo uniforme sulle labbra, è difficile da togliere ed elimina eventuali macchie di colore sulle labbra dando un aspetto sicuramente più raffinato.

2. Fare attenzione al proprio tipo di pelle

Il rossetto nero sta bene con qualsiasi tipo di pelle, ma è necessario sapere come indossarlo affinché sia elegante e non mortifichi la carnagione. I fototipi più scuri si adattano sicuramente di più al rossetto nero, perché c’è meno contrasto, mentre le pelli chiare devono fare più attenzione agli abbinamenti, specialmente al trucco del viso.

3. Occhio alle sbavature

Evitare di sbavare è una regola importante per garantire il risultato di qualsiasi rossetto. Con quello nero bisogna fare ancora più attenzione, perché più difficile da sistemare. Se necessario, si può usare anche una matita nera opaca per il contorno labbra, in modo da facilitare la stesura senza sbavature.

4. La base conta

Per un effetto di eleganza, bisogna fare attenzione anche ad applicare anche il giusto primer al viso. La base deve risultare leggermente più chiara nella zona delle labbra, e dia il giusto colorito: il rossetto nero su una pelle troppo chiara infatti può dare l’effetto “emo” o da “vampiro”.

5. Il make up giusto

Fondamentale con il rossetto nero è scegliere gli abbinamenti giusti per un look elegante e raffinato partendo dal make-up. Si consiglia ad esempio di truccare poco gli occhi ed evitare look più trasgressivi come lo smokey eyes, prediligendo invece un trucco naturale, con ombretti chiari e luminosi. Con pelli più scure si può osare un po’ di più, cercando comunque di rimanere su trucchi colorati.

6. Come abbinarlo

Anche l’abito scelto è fondamentale per ottenere uno stile chic e non trascurato. Sono da prediligere abiti dalle trame semplici, in stile retrò o vintage, e forme morbide, in modo da non indurire il look. Anche con gli accessori è bene non esagerare, accompagnando il rossetto nero e l’outfit ad esempio con una pochette e un gioiello.

7. Texture

La texture del rossetto è importante quanto il colore, perché è ciò che trasforma i diversi stili. Per un look più elegante, è preferibile il rossetto matte, mentre per mantenere la raffinatezza con il rossetto nero lucido e labbra laccate, si può abbinare a un vestito bianco e i capelli raccolti, con un trucco leggero.

8. L’alternativa cherry

Un’alternativa di tendenza nel 2019 molto elegante sono le labbra cherry che fondono il rosso ciliegia o colori sul viola a tonalità noir per ottenere più luce e sfumature incredibili. L’effetto è molto elegante e raffinato.

Rossetto nero: i migliori

Abbiamo visto come è importante conoscere lo stile che vogliamo ottenere e come abbinarlo nel modo corretto. In commercio ci sono tanti prodotti tra cui scegliere, ma non tutti garantiscono l’effetto desiderato. È importante infatti che siano: di lunga durata, idratanti, per evitare di rovinare le labbra, e coprenti quanto basta. Vediamo allora 5 tra i migliori rossetti neri disponibili online.

1. Studded Kiss Crème

rossetto nero

Fonte: Web

La collezione di rossetti Studded Kiss Crème di Kat Von D hanno una formula matte ultra confortevole e di lunga tenuta. Il nero, così come le altre tonalità in cui è disponibile, è molto intenso, e la texture cremosa semplice da stendere. Dermatologicamente testato, 100% vegan e cruelty-free, garantisce un effetto intenso sulle labbra.
Acquista ora su Sephora.

2. Urban Decay Vice Lipstick

rossetto nero

Fonte: Urban Decay

Il marchio Urban Decay propone il suo Vice Lipstick Perversion, un rossetto disponibile nella finitura matte, lucida o metalizzata, che offre un effetto ultra dark. La texture è cremosa e a lunga durata, e contiene ingredienti naturali che mantengono le labbra sane e idratate. Una miscela di oli di aloe vera, jojoba, avocado e babassu, burro di illipe, e infine vitamine C e E, cariche di antiossidanti.
Acquista ora su Urban Decay.

3. Stunna Lip Paint

rossetto nero

Fonte: Web

Dalla collezione di makeup di Rihanna Fenty Beauty, un rossetto liquido a lunga tenuta, per un colore nero opaco. Il lipstick matte Stunna Lip Paint della tonalità Uninvited è visibile già alla prima passata, senza bisogno di essere ripassato, e garantisce precisione senza sbavature grazie all’applicatore con pennellino. Molto facile anche da tenere, perché rimane liscio e dura per 12 ore.
Acquista ora su Sephora.

4. Maybelline Color Sensational

rossetto nero

Fonte: Web

Il rossetto Color Sensational di Maybelline ha un prezzo più accessibile, ma garantisce qualità. Un matte che nutre le labbra rendendole idratate e morbide. Facile da stendere, va applicato dall’interno della bocca fino ai lati. Il rossetto nero fa parte della collezione Loaded Bolds, con colori profondi e vivaci, anche con una sola passata.
Acquista ora su Amazon.

5. La Petite Robe Noire

rossetto nero

Fonte: Web

Una proposta leggermente diversa, dalla texture ultra lucida, e dal colore con sfumature rosse e viola, è La Petite Robe Noire di Guerlain, nella tonalità Plum Passion. Rende le labbra morbide e laccate, e ha una coprenza mutuabile a piacimento. Una sola passata non copre completamente le labbra e può essere applicata anche su altri rossetti, mentre più passate danno un look più sofisticato e audace. La fragranza floreale rende il prodotto ancora più confortevole e godibile.
Acquista ora su Sephora.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...