Graffiature capelli: ecco la tecnica di colorazione più trendy del momento

Innovativa tecnica di schiaritura che permette di ottenere un risultato finale naturale ed estremamente luminoso, le graffiature capelli permettono di ravvivare il colore, rendendolo dinamico e sfaccettato.

Shatush, balayage e degradé sono tutti termini legati al settore hairstyle divenuti ormai di uso comune: rappresentano infatti le tecniche di colorazione tra le più apprezzate, anche da celebrities e influencer, perché permettono di ottenere un risultato naturale simile all’effetto sunkissed, rinnovando il colore di partenza e conferendo maggiore dinamismo all’intera capigliatura.

Tuttavia a spiccare, sono senza alcun dubbio le graffiature capelli, ottenute mediante una tecnica di schiaritura più leggera, e di conseguenza meno aggressiva per la struttura del capello, realizzata dagli hair colorist, per un risultato ancor più raffinato e glam. Ecco di che si tratta.

Cosa sono le graffiature?

La graffiatura è una tecnica di schiaritura concepita per agire tono su tono, conferendo in questo modo alla capigliatura un risultato naturale, quasi impercettibile e andando ad illuminarla, restituendo in tal modo un colore tanto impeccabile quanto luminoso. 

A differenza del balayage, dello shatush e del degradé, le graffiature capelli sono caratterizzate da vere e proprie striature di colore, ottenute mediante tocchi morbidi e sottili da parte delle sapienti mani dell’hair colorist, applicati in maniera specifica per ottenere un effetto denso e compatto, cosa che invece non avviene nel caso delle meches.

L’effetto finale è dunque rappresentato da una colorazione omogenea, senza alcuna divisione cromatica tra una ciocca e l’altra, e non da ultimo, estremamente luminosa e brillante. Concepita per creare la percezione di continuità con la base naturale, la tecnica di colorazione legata alle graffiature, permette di rendere pressoché invisibile il classico “stacco” tra colorazioni, pur dando vita a una tonalità sfaccettata dove le varie nuances che la compongono, si fondono in maniera perfetta.

Per quanto dunque le graffiature nascano per conferire alla chioma un aspetto naturale, chi predilige al contrario un effetto mèches ultra-sottile, può sfruttare tale tecnica per dare vita a piacevoli contrasti e giochi di luce tanto delicati quanti naturali, restituendo una schiaritura maggiormente diradata perfetta per enfatizzare il volume dell’intera capigliatura.

Adatte a qualsivoglia tono di capelli, le graffiature risultano dunque la soluzione più versatile e glam per chi desidera rinnovare la propria immagine, pur mantenendo una certa naturalezza, senza eccessi.

Come effettuare graffiature capelli fai da te

Quando si tratta di colorazione capelli, come nel caso del face framing, sarebbe preferibile rivolgersi ad un parrucchiere professionista che, avendo una notevole esperienza in fatto di schiariture, rende infatti possibile ottenere risultato finale impeccabile, senza alcun rischio di pregiudicare la salute della chioma.

L’hair colorist, per realizzare le graffiature, si avvale di un pettine a denti molto stretti e di un decolorante, in genere a 20 volumi in relazione al colore del capello di partenza. Il decolorante infatti deve essere privo di ammoniaca e con volumi di acqua ossigenata molto bassi in modo tale da restituire un effetto leggero e delicato, senza pregiudicare la struttura del capello. 

Si procede dunque ponendo il decolorante sul pettine e pettinando i capelli dalle radici alle punte in maniera omogenea. Una volta definiti i tempi di posa, è possibile utilizzare un tonalizzante per uniformare e spegnere eventuali riflessi sgraditi dati dalla decolorazione, per poi procedere al brushing e allo styling.

Il risultato finale: alcuni look vip 

Vip e celebrities amano le graffiature capelli poiché rendono la chioma naturalmente luminosa, senza eccessi: ecco alcuni esempi da cui trarre spunto.

1. Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis ha scelto delle delicate graffiature tono su tono castane, solo lievemente più tenui del suo colore naturale di partenza. Il risultato finale è discreto ma luminoso e di impatto, senza cadere nell’eccesso.

2. Hailey Bieber

Anche Hailey Bieber ricorre alle graffiature, quasi impercettibili e solo lievemente già chiare del proprio colore naturale: il risultato è un castano dorato luminoso e sfaccettato, ma al contempo raffinatissimo.

3. Melissa Satta

Melissa Satta opta per graffiature leggere e ramate, tono su tono ma leggere e perfettamente omogenee rispetto al tono naturale di partenza. L’effetto è radioso, glam ma discreto ed elegante.

4. Soleil Stasi

Soleil Stasi sfrutta il suo biondo cenere naturale, valorizzandolo con delicate graffiature chiare, tono su tono: il risultato finale è decisamente strabiliante, il colore pieno, vibrante, luminoso e ricco di sfaccettature.

5. Bianca Atzei

Graffiature delicate color castano rame anche per Bianca Atzei, in modo tale da rendere la chioma omogenea e straordinariamente brillante, senza effetti artefatti o eccessivamente innaturali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!