Dallo stencil alle penne stampino: 8 tips per applicare l'eyeliner alla perfezione
Dagli stencil al timbro, passando per i metodi più originali, ecco 8 metodi infallibili per applicare l'eyeliner con precisione.
Dagli stencil al timbro, passando per i metodi più originali, ecco 8 metodi infallibili per applicare l'eyeliner con precisione.
L’eyeliner è un accessorio in grado di rendere un make up subito magnetico e intrigante, perché ha la capacità di allungare l’occhio e di metterlo in risalto con quell’effetto cat eye che piace tanto.
Applicarlo, però, è spesso più facile a dirsi che a farsi: fra righe sbavate, imperfette, code che sono una più lunga o alta dell’altra, fare una perfetta linea di eyeliner lungo l’occhio può rivelarsi un’impresa tutt’altro che scontata.
Le più esperte sapranno che generalmente si preferisce partire proprio dalla coda, per poi seguire la linea della palpebra per incorniciare lo sguardo, e che per correggere eventuali imperfezioni o sbavature si può ricorrere al correttore, che “nasconde” le imprecisioni.
Oggi, poi, in commercio esistono moltissimi eyeliner a penna, con la punta cioè rigida, quindi decisamente più facili da applicare. Resta comunque il fatto che, soprattutto se si è alle prime armi, passare perfettamente l’eyeliner può non essere semplice, ed è per questo che Internet è sempre più pieno di tutorial che suggeriscono accorgimenti e trucchetti diversi per diventare delle vere e proprie maestre.
Alcuni sono rimedi che potremmo definire “casalinghi”, perché si servono di oggetti che tutte abbiamo a disposizione in casa, come scotch, righelli o… Cucchiai.
Ma ci sono anche brand che, proprio pensando alle possibili difficoltà di applicazione, prevedono all’interno della confezione oggetti in grado di ovviare alle difficoltà.
Questi sono alcuni dei trucchi più efficaci per applicare correttamente l’eyeliner senza rischiare disastri.
Secondo questo metodo si appoggia il manico di un cucchiaino all’angolo dell’occhio, e lo si usa come un righello per delinare la linea inferiore della coda. Con la parte concava, poi si disegna, appoggiando il cucchiaino sulla palpebra, una riga che va dalle ciglia fino alla linea tracciata in precedenza. Colorando l’interno, si ottiene la coda. Su Internet ci sono molti tutorial che spiegano come farlo.
Un altro metodo casalingo molto apprezzato è quello secondo cui si usa lo scotch per “fissare” letteralmente l’occhio e realizzare una coda perfetta. Questo è un tutorial per capire come fare.
Ci sono però anche stencil realizzati apposta per essere applicati alla fine dell’occhio per permettere di realizzare una coda impeccabile, come Cat Line.
Come detto, inoltre, molti brand predispongono nella confezione degli oggetti per aiutare nell’applicazione dell’eyeliner: Flash Cat Eye by Superliner di L’Oréal Paris, ad esempio, ha una penna con già un’ala/stencil pensata per facilitare l’applicazione.
I social, ovviamente, propongono tante soluzioni diverse per applicare l’eye-liner, come il metodo del triangolo, che consiste proprio nel realizzare un triangolo alla fine dell’occhio, da riempire poi con il colore.
Ma sui social sta impazzando una nuova tendenza, quella di realizzare una perfetta linea di eyeliner imbevendo un pennello da ombretto nell’acqua micellare, prima di passarlo nel colore di ombretto preferito, da stendere sull’occhio. Il risultato è pazzesco, ma non si tratta di eyeliner!
Ci sono in commercio anche eyeliner con timbro che letteralmente “stampano” le code sulla pelle. Un esempio è l’eyeliner di Sanfilippo.
Ci sono anche eyeliner facilitati per chi non è alle prime armi ma non vuole comunque sbagliare, come Roll Liner di Pupa che, anziché il pennellino, ha una rotellina che scorre facilmente disegnando una linea super precisa dal nero intenso.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?