logo
Stai leggendo: Ittiolo: cos’è e a cosa serve

Ittiolo: cos'è e a cosa serve

L'Ittiolo è una sostanza di origine naturale che si utilizza per combattere brufoli, peli incarniti e tutte le infiammazioni della pelle.
Ittiolo

L’ittiolo è una sostanza versatile e molto utile che si utilizza per curare la pelle e sconfiggere i brufoli, la pelle grassa e le impurità in generale. Si tratta di un principio attivo che si ottiene dal processo di lavorazione di resti fossili marini come pesci e rettili e a cui vengono aggiunti estratti di zolfo, ha una consistenza scura e cremosa, ha un odore molto forte e non esattamente gradevole ma, nonostante ciò, è un prodotto molto amato proprio per i suoi effetti quasi miracolosi.

L’ittiolo si può utilizzare anche per curare la pelle da arrossamenti e infiammazioni e spesso è una valida alternativa alle creme cortisoniche e agli antibiotici. È un farmaco da banco che non necessita della prescrizione medica: si trova comunemente in farmacia e il prezzo di un tubetto si aggira sui 10,00 euro.

Ittiolo: a cosa serve

L’ittiolo è un prodotto è derivato dalla distillazione a secco dello scisto bituminoso, una roccia sedimentaria di colore scuro che contiene resti fossili di pesci e rettili marini. Da qui il nome ittiolo che deriva dal termine greco ichtys, che vuol dire appunto pesce. Si tratta quindi di un prodotto naturale che presenta proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche ma anche cheratoliche, antisettiche e sebostatiche: lenisce la pelle e promuove l’assorbimento delle irritazioni, dei brufoli e delle cisti.

Se avete un brufolo potete applicare un pochino di pomata e nel giro di qualche giorno sparirà senza lasciare tracce, questo grazie alle sue proprietà e all’estratto di zolfo che asciuga le impurità e il sebo. La pomata va applicata tre volte al giorno – mattino, mezzogiorno e sera – promuove la maturazione delle impurità e dei brufoli che in questo modo guariscono più rapidamente. L’ittiolo è indicato anche per i brufoli sottopelle, non meno fastidiosi di quelli classici. Per evitare di pasticciare e macchiare i vestiti, conviene sempre coprire la pomata con un pezzetto di garza.

Ittiolo per i peli incarniti, cisti e follicoliti

Ittiolo
Foto: iStock

L’ittiolo è un prodotto molto efficace che trova utilizzo in tutti i problemi della pelle, soprattutto sul versante delle infiammazioni e delle impurità. Dopo la depilazione, capita spesso di avere peli incarniti, follicoliti nella zona inguine o piccole cisti: in tutti questi casi è possibile utilizzare l’ittiolo, che assorbe le impurità e restituisce, in pochi giorni, una pelle liscia e senza più arrossamenti. Applicate il prodotto sulla zona interessata, coprite con una garza o un cerottino e dopo qualche ora risciacquate con cura. Ripete l’applicazione per 2 – 3 volte al giorno e man mano valutate da soli quando è il caso di diminuire e passare a una o due applicazioni. Nel caso delle cisti l’ittiolo ha riscontri molto positivi, ma è sempre meglio consultare il dermatologo in modo da poter avere il parere di un esperto.

Ittiolo: le controindicazioni

Le pomate all’ittiolo sono abbastanza aggressive e vanno utilizzate nel modo corretto. Innanzitutto va applicata solo nella zona da trattare perché secca molto la pelle e quindi non si può usare con superficialità, è efficace dopo qualche applicazione e va utilizzata con costanza. L’ittiolo macchia i vestiti e quindi bisogna evitare il contatto con i capi, per questa ragione è sempre consigliabile coprire la parte in cui la stendete con una garza o qualcosa di simile. Se sono zone “scomode” applicate la crema in un momento della giornata in cui potete stare fermi per almeno un’ora. Per sicurezza vi consigliamo di testare la reazione della vostra pelle all’ittiolo sul braccio, dato che a volte possono verificarsi reazioni allergiche, bruciori, irritazioni, ipersensibilità cutanea e dermatiti.

Pomate e unguenti all’ittiolo e prezzi

Vi presentiamo alcune pomate a base di ittiolo, le migliori presenti sul mercato, da provare.

Ictammolo 10% unguento 30 g

Ictammolo 10% unguento 30 g
Foto: Web

Una pomata efficace e versatile che potete tenere a casa per i momenti di bisogno. Il tubetto da 30 g costa 4,00 euro.

Roydermal Ityolate Pomata 30ml

Roydermal Ityolate Pomata 30ml
Foto: Web

Crema a base di ittiolo e ossido di zinco, ha un’azione astringente, antipruriginosa e antiflogistica ed è utile per curare le irritazioni e gli arrossamenti cutanei.

Rating: 3.5/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...