Illuminante corpo: di che si tratta, come si utilizza e quale scegliere
L’illuminante corpo, pensato per enfatizzare l’abbronzatura, rappresenta un must have per l’estate: ecco quale scegliere e come applicarlo.
L’illuminante corpo, pensato per enfatizzare l’abbronzatura, rappresenta un must have per l’estate: ecco quale scegliere e come applicarlo.
Ma quali sono le sue caratteristiche, le diverse tipologie e i formati? E come applicarlo correttamente e sfruttarne al meglio le potenzialità?
L’illuminante corpo, conosciuto anche come highlighter, è un cosmetico concepito per donare luce, riflessi e un tocco di luminosità alla pelle e non può certo mancare in ogni postazione make-up che si rispetti.
A differenza del classico illuminante viso, l’illuminante corpo è appositamente formulato per essere applicato su specifiche aree, come spalle, décolleté, gambe e braccia, focalizzando l’attenzione sulle stesse e creando così punti luce che conferiscono alla pelle un aspetto luminoso e radioso. Il risultato finale dato dall’applicazione è caratterizzato da effetto luminoso e tridimensionale che richiama i riflessi del sole sulla pelle.
Generalmente contraddistinto da una texture in crema, gel, olio o polvere, l’illuminante corpo è arricchito da particelle riflettenti quali mica, polvere di perla o pigmenti minerali in grado di catturare la luce, riflettendola sulla pelle: questo permette non solo di renderne l’aspetto radioso e più sano, ma anche e soprattutto di enfatizzare l’abbronzatura, resa otticamente più splendente.
Esistono diverse tipologie di illuminante corpo che possono essere selezionate in funzione dell’effetto finale desiderato.
Analogamente, il settore cosmetico propone innumerevoli varianti anche per quanto concerne i formati e le texture dell’illuminante corpo. Ecco le principali:
Applicare l’illuminante corpo è piuttosto semplice: occorre tuttavia prestare particolare attenzione a preparare adeguatamente la pelle che deve essere sempre detersa, asciutta e preferibilmente esfoliata in modo tale da garantire un risultato finale ottimale.
È sufficiente prelevare una modica quantità di prodotto, a seconda del formato scelto, e ripartirla con delicati movimenti circolari sulle aree corporee desiderate, avvalendosi delle mani, qualora si utilizzi un formato in crema, o in stick, o di un pennello se l’illuminante corpo utilizzato si presenta in polvere.
Diversamente, per quanto concerne l’illuminante corpo spray, è sufficiente la sola vaporizzazione sulle aree interessante. Terminata l’applicazione, è necessario attendere che la formula si sia assorbita completamente per poi eventualmente applicare una cipria trasparente: in questo modo sarà possibile prolungarne la tenuta e l’effetto, senza pregiudicarne la brillantezza.
Il settore cosmetico mette a disposizione una vasta gamma di illuminanti corpo perfetti per la stagione estiva: ecco i migliori prodotti che si distinguono non solo in termini di resa e risultato finale ma anche e soprattutto per il rapporto qualità/prezzo ottimale.
Questo olio è un illuminante corpo in formato solido che, formulato con Burro di Murumuru, Karité, Cacao, Olio di Mandorle Dolci, Vitamina E. Oltre a garantire un effetto illuminante modulabile, permette di mantenere la pelle liscia, idratata e luminosa, con un tocco shimmer, indicato per enfatizzare l’abbronzatura.
Lancaster Golden Tan Maximizer è una crema doposole illuminante formulata con olio di Buriti di origine naturale fin grado di nutrire la pelle in profondità, mantenendola morbida ed elastica. La presenza del Tan Activator Complex intensifica la produzione di melanina restituendo un’abbronzatura dorata, uniforme e duratura, completata da un delicato effetto luminoso, magnifico in estate.
L’olio corpo di Moroccanoil presenta una formula a rapido assorbimento che infonde immediatamente nella pelle gli oli di argan e sesamo ad azione nutriente, rilasciando al contempo un velo di minerali soffici e madreperlati, che restituiscono alla pelle una delicata luminosità modulabile a seconda delle preferenze.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?