Danae Mercer è una influencer di Instagram, con quasi un milione di followers che la seguono e la amano. Ma soprattutto è un ex giornalista di magazine femminili di fitness e bellezza che svela, post dopo post, cosa si nasconde dietro lo standard di perfezione che spunta fuori sui giornali e ovviamente anche sui social. Danae Mercer sta combattendo una battaglia per la body positivity su Instagram: lo fa mettendosi a nudo, svelando il suo corpo, le sue curve, le smagliature. Con un orgoglio che è quasi poetico.
I suoi post “Instagram VS Reality” sono un trionfo di normalità. Danae Mercer sta cercando di normalizzare ciò che, sul social della perfezione, normale non è: chili di troppo, buccia d’arancia, adipe diffuso su cosce e addome. In un’epoca in cui il belly slot sembra essere un’ambizione inarrivabile per somigliare alle modelle patinate, Danae svela che spesso è tutta una questione di luci, angolazioni giuste e pose.
I corpi delle donne di Danae Mercer non sono perfetti. Sono normali. Non stanno seduti sulla spiaggia in modo tale che non si veda la pancia.
Oggi voglio ricordarvi che è ok sedersi comodamente in spiaggia. E rilassarsi quando vi sentite rilassate. La perfezione non è il prezzo che pagate per esistere in un corpo umano. E stare bene è una cosa davvero incredibile. Posare può essere divertente, ma NON POSARE non vi fa valere di meno
Danae Mercer combatte una battaglia per normalizzare la normalità, ma discute anche dei disturbi alimentari legati a questa ricerca della perfezione. Oltre a metterci faccia e corpo, Danae ha anche lanciato un format in cui sono i messaggi allo specchio o sulla sua pelle a parlare per lei e a fare del body positive una bandiera da sventolare.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Danae Mercer (@danaemercer) in data:
Quando giudichi una donna per come appare, non stai definendo lei ma stai definendo te stessa.
Salute e benessere mentale sono gli altri due temi che fanno parte dell’universo narrativo di Danae Mercer. Perché spesso la cura dell’estetica copre i bisogni interni, l’equilibrio psicologico. E nasconde ovviamente un abisso su cui si aprono disturbi dell’alimentazione, ricerca della perfezione a tutti i costi e inseguimenti a modelli di bellezza che, semplicemente, non esistono.
"Più mostro ciò che vuoi che nasconda, più sono potente. Se non ti piace, non guardare"
Erica ha passato anni cercando di compiacere gli altri e di pensare che la sua taglia fosse "sbagliata". Ora ha capito che il suo valore non dipend...
I suoi post sono amatissimi e sono diventati virali (per fortuna) in tutto il mondo. Uno dei messaggi che Danae non si stanca mai di postare per discutere di come pubblicità e social abbiano cambiato la percezione dei corpi delle donne è quello di non paragonarsi mai a sconosciuti su Instagram.
Non paragonatevi a sconosciuti su Instagram. Ho lavorato nei media e sui magazine per più di 10 anni. E in quel settore, era normale curare l’ideale di vite da sogno e corpi da sogno.
Ma i social media ci dicono una storia diversa. Dicono che ogni ragazza è la ragazza della porta accanto. E che ogni obiettivo è facilmente raggiungibile. Improvvisamente, le super modelle sui loro super yacht diventano la norma. Ma voi sapete che questo non è realistico.
Un messaggio importante per normalizzare ciò che è già normale, con tutto il carico che questo si porta dietro: smagliature e curve, seni grossi e doppi menti. Bellezza sfaccettata, una galassia come l’ha chiamata in un suo post Danae Mercer. Una vittoria possibile, se continuiamo così.
Instagram VS Realtà, la verità messa a nudo da Danae
In un mondo di perfezione e filtri color seppia, Danae Mercer sul suo (seguitissimo) profilo mette in luce i trucchi per sembrare perfette, cancellando ogni difetto. “Usare le luci per migliorarsi? Lo fanno tutte. Ma voglio anche ricordare quanto qui su IG sia filtrato. Posato. Perfezionato. E come non dovreste mai paragonarvi a una sconosciuta di internet“.
"Le foto prima e dopo? Sono FAKE"
Nei suoi scatti Danae lavora molto di confronto tra scatti realistici e scatti posati, soprattutto negli scatti più postati sui social come il Prima e Dopo. Lavorando nel mondo dei media, conosce i trucchi per apparire più in forma anche quando in realtà non lo si è e ha svelato più di una volta che alcuni scatti tra i più famosi visti online sono solo frutto di angolazioni perfette e luci giuste. “State attente. Guardate internet con occhio critico, specialmente quando sono coinvolti i soldi“.
"Basta preoccuparsi di piacere alle persone"
“Tu ti piaci?” Un altro format di Danae su Instagram è la frase allo specchio. Una quote in cui si mette a nudo e si rivolge direttamente ai suoi numerosissimi followers (quasi un milione).
"Instagram è anche imperfezione"
La battaglia di Danae Mercer è contro la perfezione a tutti i costi che spesso limita le donne e le mette in cerca di uno standard che non esiste. “Non sei stata disegnata per essere perfetta. Il tuo potere sta nella tua complessità, nelle tue sfaccettature, nella tua magnificenza e sì, anche nella tua gloriosa normalità“.
Contro i disordini alimentari
Danae combatte anche un’altra battaglia: quella contro i disordini alimentari. Spesso i suoi post su Instagram sono rivolti alle ragazze che inseguono un modello di perfezione che – e lei lo dimostra ogni giorno – non esiste. Anoressia, bulimia e tutto il mondo dei disordini lei li risolve con un motto: “Mangiate sano”. Non mangiare non è la risposta.
Normalizzare le smagliature
“Baby, sei una galassia“. Smagliature e altre imperfezioni della pelle non sempre sono protagoniste degli scatti delle influencer. Ma Danae in uno dei suoi scatti più amati le ha messe al centro in modo artistico, trasformandole in una galassia di puntini e linee.
"Perché la forma degli uomini non è comparabile alla frutta?"
I post di Danae sono forti soprattutto quando si tratta di scardinare meccanismi maschilisti legati alla forma fisica. “Per 30 anni della mia vita ho creduto di essere una pera. Ma gli uomini non sono mai paragonati alla frutta. Loro non sono tenuti a vestirsi in base alla forma del corpo. Loro si vestono. E basta“.
La mente deve stare bene come il corpo
“Il tuo benessere mentale vale più della taglia dei tuoi pantaloni“. Con questo messaggio sulla pelle, Danae Mercer ha scardinato un altro tabù su Instagram che riguarda la psicoterapia e l’equilibrio psicologico, spesso messo da parte per quello fisico.
"La salute non è una taglia"
Normalizzare la normalità
Danae Mercer sta facendo una piccola rivoluzione su Instagram: sta cercando di normalizzare ciò che è già normale. Corpi, carne, linee, buchi e forme. Ha anche lanciato un hashtag, #weartheshorts dove esorta tutte, anche quelle che non lo hanno mai fatto, a indossare dei pantaloncini mostrandosi senza paura.
Cosa ne pensi?