logo
Galleria: Cosa dicono i capelli grigi di te e cosa fare per coprirli o… metterli in mostra!

Cosa dicono i capelli grigi di te e cosa fare per coprirli o… metterli in mostra!

Cosa dicono i capelli grigi di te e cosa fare per coprirli o... metterli in mostra!
Foto 1 di 6
x

Prima o poi succede a tutte, il giorno prima è tutto ok e il giorno successivo si scopre un capello grigio che guasta la giornata… Dire che è normale non indorerà la pillola, lo sai da sola che non sarà né il primo né l’ultimo ma l’inizio di una lunga serie. Ma cos’è che causa questo cambiamento improvviso nel colore dei capelli? Abbiamo trovato le risposte su un articolo pubblicato su Cosmopolitan in cui la dottoressa Anabel Kingsley, consulente tricologa e direttrice delle comunicazioni della Philip Kingsley Trichological Clinic, dichiara che le principali cause dell’ingrigimento della chioma sono:

  • Mancanza di melanina
    Il corpo comincia gradualmente a smettere di produrre la melanina presente nelle ciocche, cioè le cellule di pigmento che danno loro il colore basale. La dottoressa Kingsley afferma infatti che quelli che noi vediamo come “grigi” non sono capelli cambiati di colore ma capelli de-pigmentati. Osservando attentamente da vicino il fatidico capello grigio si potrà osservare in realtà che il suo vero colore è giallognolo, questo è dovuto alla cheratina, la proteina naturale che compone la fibra del capello il cui colore è giallo. Quando la melanina viene meno, risalta il colore della cheratina, spiega la dottoressa.
  • Ereditarietà
    Questa è la causa principale, se la propria mamma o il proprio papà hanno avuto capelli grigi in giovane età è molto probabile che ce li avrai anche tu. Sempre a causa della genetica, la dottoressa Kingsley afferma che le persone caucasiche tendono ad avere prima i capelli grigi (intorno ai 30 anni) rispetto a qualsiasi altra etnia, mentre gli afro americani o gli asiatici tendono a sviluppare i capelli grigi più tardi nella vita.
  • Stress
    Agevola la perdita di melanina dai capelli quindi partecipa attivamente all’ingrigimento dell’intera chioma.
  • Carenza di vitamina B
    Un basso valore di vitamina B può accelerare i tempi di ingrigimento ma questo non vuol dire che se si assumono grandi quantità di vitamina B non si manifesterebbero lo stesso precocemente i capelli grigi.
Capelli grigi: seguire la moda o ricorrere ai rimedi?

Capelli grigi: seguire la moda o ricorrere ai rimedi?

In tutti i casi, alla comparsa dei capelli grigi c’è chi vuole metterli in mostra (complice anche una recente moda che li ha voluti protagonisti nel mondo dell’hair color) e chi invece vuole coprirli a tutti i costi. Nella nostra gallery vi mostriamo tutte le alternative.