Ormai viralissimo su social quali Instagram e Tik Tok, il demi make-up method spopola tra le beauty addict. E non si parla di strani “hacks” o di originali beauty tool, bensì di una tecnica che, per quanto elaborata, si focalizza sulla base viso, evitando però l’applicazione del fondotinta.

Ideato dalla make-up artist Caralyn Brook, il demi make-up method sfrutta la teoria del colore e la relativa correzione mediante l’applicazione di contouring e correttori specifici volti a minimizzare le discromie, ottenendo un effetto finale uniforme e omogeneo ma estremamente naturale: il risultato è caratterizzato dunque da una base viso luminosa ma quasi totalmente impercettibile, tanto da rendere il trucco viso un perfetto “makeup no makeup”.

Cos’è il demi make-up method?

Il demi make-up method, per i truccatori professionisti, non rappresenta certo una novità: tale tecnica è infatti da sempre applicata in particolare nel trucco delle pelli scure e medio scure generalmente più sensibili alla comparsa di aree iperpigmentate e discromiche.

Peculiarità di questa tecnica è appunto quindi la correzione, effettuata però senza ricorrere alla copertura data dall’applicazione di un comune fondotinta, rendendo la base viso luminosa e uniforme mediante l’utilizzo dei pennelli, in modo da lavorare con precisione le texture di prodotti per il contouring e correttori senza determinare macchie o disomogeneità.

La carnagione in questo modo appare visibilmente più uniforme e le correzioni apportate si fondono perfettamente al tono cutaneo naturale, senza la necessità di schiarire o illuminare eccessivamente la pelle utilizzando il fondotinta. L’obiettivo finale del demi make-up method è infatti quello di aggiungere profondità al make-up viso pur mantenendolo molto leggero, restituendo al contempo la percezione di una pelle incontaminata e naturale, quasi del tutto priva di trucco.

Come truccarsi con il demi method

Per mettere in pratica la tecnica del demi make-up method è basilare effettuare un’attenta analisi del volto, individuandone il tono e tutte quelle aree che necessitano di essere bilanciate: quella che proverbialmente richiede di essere uniformata e illuminata è la zona perioculare, dove le occhiaie scure, che in genere tendono ad apparire bluastre,  richiedono l’uso di un correttore pesca o arancio al fine di neutralizzarle o in alternativa giallo per contrastare il viola.

Seguendo il medesimo principio, vengono poi neutralizzati eventuali rossori mediate l’applicazione di un correttore verde, avendo cura di definire e bilanciare anche le zone di luce e di ombra presenti sul viso, mediante un leggero contouring.

È preferibile l’utilizzo prodotti in crema, poiché presentano una texture maggiormente sfumabile rispetto a quelli liquidi o in polvere, permettendo al contempo un migliore controllo e gestione delle quantità, che devono essere minime, quasi impercettibili al fine di permettere all’effetto finale di risultare naturale una volta applicati.

Per quanto comunque questa tecnica possa sembrare complessa, in realtà una volta comprese le caratteristiche cromatiche della pelle e le tonalità necessarie ad uniformarla seguendo la ruota dei colori e quelli che ne sono i contrasti, è possibile ottenere in pochi semplici step una base impeccabile e naturale.

Tuttavia è bene prestare attenzione ad un principio fondamentale: la pelle non è di per sé una tela bianca e presenta una tonalità base. Questo implica la possibilità di creare possibili aloni grigi qualora il colore non venga utilizzato in maniera attenta e calibrata. La soluzione? Effettuare alcune prove in modo tale da padroneggiare al meglio il demi make-up method, ottenendo così l’effetto finale desiderato.

I prodotti adatti al demi make-up method 

Per questa tecnica è fondamentale è l’utilizzo del correttore, preferibilmente in crema poiché più sfumabile e facile da lavorare. Ecco dunque una selezione di prodotti indicati per attuare la tecnica, garantendo un risultato naturale e duraturo.

NYX Professional Makeup Palette Colour Correcting

Una pratica palette di correttori in crema perfetta per realizzare la tecnica del demi make-up method. Caratterizzata da 6 tonalità facilmente sfumabili, permette di minimizzare eventuali discromie rendendo la pelle più uniforme e luminosa.

Benecos – natural beauty 94267 correttore CC

Un correttore in crema vegano e privo di talco proposto in 4 tonalità differenti, nello specifico beige, verde, rosa e viola in un’unica e pratica palette. La formula sfumatile e pigmentata permette di ottenere facilmente un risultato naturale dato da una pelle uniforme ma mai occlusa.

Stila correct & Perfect All-in-One Colour Correcting palette

La palette perfetta per il demi make-up method perché garantisce una copertura ottimale delle discromie, e un risultato uniforme, leggero e naturale. Costituita da ben 7 tonalità differenti, asseconda ogni genere di incarnato, neutralizzando e bilanciando le imperfezione, garantendo al contempo una lunga tenuta.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Beautyfool is