Chissà quante volte avrete provato rimedi naturali per le vostre ricette di bellezza: dalla pulizia del viso alle maschere per i capelli, non c’è crema o impacco che non possiate creare con l’aiuto di madre natura o un consiglio della nonna.

Ma di questa che vi stiamo per proporre forse ancora non avete sentito parlare.

Si tratta di una ceretta al naturale che potete preparare a casa con l’aiuto di tre semplici ingredienti: acqua, zucchero e limone.

Io stessa non ci credevo fino a quando non ho visto con i miei occhi una mia amica tirarsi fino all’ultimo pelo e vi posso assicurare che funziona.

Perché scegliere questo metodo di depilazione? Ve lo spieghiamo noi.

1. Semplice

Fonte: web
Fonte: web

Ecco la ricetta della ceretta naturale fai da te.

Cominciamo dalle dosi:

200 g di zucchero, 50 g di succo di limone, 50 g di acqua (oppure, senza bilancia, circa due tazzine di zucchero, mezza tazzina di succo di limone e un pò d’acqua).

Le dosi comunque che trovate sui tutorial possono differire un po’.

La cosa migliore è, come sempre, provare, provare, provare!

Lo zucchero può essere bianco o di canna, ma fino a quando non sarete diventate delle esperte, meglio scegliere il primo: vi regolerete meglio con il colore che deve avere il prodotto alla fine.

Gli ingredienti, infatti, vanno messi in un pentolino antiaderente e lasciati cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio d’acciaio.

Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e proseguite a mescolare fino a quando il composto non diventerà color miele, come il caramello.

Non di più, altrimenti non funzionerà.

In tutto ci vorranno circa 20-25 minuti.

2. Calda e fredda

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

A questo punto, se avrete resistito alla tentazione di mangiarvi il dolcissimo composto, passatelo in un recipiente di vetro.

C’è chi la usa a caldo come una normale cera, spalmandola (fatela comunque raffreddare un po’, mi raccomando!) con l’aiuto di una spatola, applicando strisce di tessuto e via con lo strappo!

Ma la versione più tradizionale è questa: fatela raffreddare, facendo però attenzione a non lasciarla solidificare; bagnatevi le mani e lavoratela, tirandola più volte e modellandola fino a farla diventare una palla malleabile, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua se troppo appiccicosa.

Qui dovete fare attenzione.

Rispetto alle tradizionali cerette dovete: farla aderire alla pelle contropelo; stenderla con le dita nel verso del pelo e tirarla sempre nel verso del pelo.

Con un po’ d’acqua tiepida, poi, toglierete facilmente i residui di cera.

3. Igienica

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

Tra i tanti vantaggi di questa ceretta natural style c’è anche quello di ridurre il rischio di infezioni e irritazioni della pelle.

Grazie alla presenza del limone, che ha super poteri disinfettanti, antisettici e antibatterici.

4. Economica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Non c’è bisogno di spiegarvi come con questo metodo potete risparmiare un bel po’, in sedute dall’estetista o comunque in prodotti da supermercato.

Oltretutto, se conservate la cera in un barattolo chiuso, potete riutilizzarla diverse altre volte, semplicemente riscaldandola a bagnomaria.

Comodo, no?

5. Ecologica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Gioisca l’ambientalista che c’è in voi: dietro questa preparazione non c’è nessun procedimento chimico che può danneggiare la natura né dovrà essere smaltito alcun imballaggio.

Ma se non siete abbastanza abili con le mani, o semplicemente avete poco tempo e pazienza, potete acquistarla già pronta e aiutarvi con le strisce.

Cercatela anche su internet, la troverete.

Ok, non l’avrete preparata da voi e spenderete qualcosa in più, ma avrete comunque rispettato di più l’ambiente, utilizzando un metodo igienico e naturale.

6. Indolore

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

La ceretta naturale è così delicata da essere molto meno dolorosa di qualunque altra.

Per questo potete usarla anche nella zona dell’inguine e delle ascelle.

Beh, magari prima acquisite un po’ di pratica, non si sa mai!

7. Effetto seta

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

Vedrete che con questo metodo la pelle resterà liscia e vellutata e difficilmente  compariranno i temibili peli incarniti.

Se avete l’epidermide piuttosto secca, poi, potete aggiungere agli ingredienti base un cucchiaio di miele.

La vostra pelle ben nutrita ringrazierà.

8. Antica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Oggi questo metodo di depilazione lo chiamiamo anche sugaring, ma in realtà la ricetta viene da molto lontano: è il metodo usato dalle donne orientali da secoli, che ancora oggi lo preferiscono ad altri sistemi più diffusi nel mondo occidentale.

E se è arrivato fino a noi, un motivo ci sarà!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!