Capelli ricci indomabili: ecco come gestirli al meglio
I capelli ricci indomabili possono rappresentare per molti un problema: ecco come gestire al meglio la chioma, attraverso alcuni semplici accorgimenti e prodotti adeguati.
I capelli ricci indomabili possono rappresentare per molti un problema: ecco come gestire al meglio la chioma, attraverso alcuni semplici accorgimenti e prodotti adeguati.
Scopriamo tutte le condizioni che possono rendere i capelli ricci indomabili, suggerendo alcuni consigli pratici per mantenere la chioma sana e curata.
I capelli ricci presentano una struttura differente rispetto ai capelli lisci, caratterizzata da una curvatura naturale che può variare notevolmente da soggetto a soggetto. Tale tipologia di capello si distingue per la propensione naturale alla secchezza, all’antiestetico effetto crespo e spesso alla notevole difficoltà nel domare la chioma. I capelli ricci sovente mancano di lucentezza e possono essere soggetti a nodi e grovigli.
La naturale carenza di idratazione è infatti una caratteristica comune dei capelli ricci indomabili: questo può essere dovuto alla struttura stessa del capello riccio, che rende difficile la naturale ripartizione del sebo dal cuoio capelluto alle punte.
I capelli ricci tendono inoltre ad essere più soggetti al crespo, questo a causa della peculiare struttura a spirale unita alla cuticola esterna che ne caratterizza il fusto solitamente più sollevata e porosa, entrambi fattori che agevolano la perdita di idratazione e l’assorbimento dell’umidità dall’ambiente circostante.
A causa della loro struttura irregolare, i capelli ricci possono essere dunque difficili da domare, pettinare e modellare. Richiedono pertanto cure specifiche e adeguate per essere tenuti sotto controllo al meglio, apparendo così sani, lucenti e definiti.
Le possibili cause che contribuiscono a rendere i capelli ricci indomabili possono essere innumerevoli ed eterogenee. Tra queste, i fattori predisponenti più comuni sono i seguenti.
Nonostante possa apparire come una autentica sfida, è possibile gestire al meglio i capelli ricci indomabili con la giusta cura e attenzione e adottando qualche piccolo accorgimento.
I capelli ricci indomabili necessitano di particolari cure e attenzioni costanti: ecco una panoramica di referenze indispensabili per domare la chioma, rendendola sana, ordinata e lucente.
È una maschera per capelli pensata per apportare un’intensa idratazione ai capelli ricci, senza appesantire. La particolare formula penetra in profondità mantenendo i corretti livelli di idratazione e donando lucentezza e fluidità. Perfetta anche per capelli indeboliti e sensibilizzati, è arricchita con Glicerina, Urea H e Ibisco.
Condizionante leave-in in grado di idratare, districare e combattere efficacemente l’effetto crespo. Grazie ad un utilizzo costante, i ricci risultano definiti e morbidi al tatto, ritrovando il proprio aspetto naturale, senza residui appiccicosi che possono appesantire la chioma.
Questo prodotto agevola la definizione del riccio indomabile grazie alla presenza in formula di polimeri protettivi che schermano la fibra capillare dagli effetti degli agenti termici e ambientali, preservatone l’idratazione. L’utilizzo regolare offre tenuta e controllo garantendo ricci definiti e onde fluenti dalla texture naturale, e proteggendo al contempo la capigliatura dagli effetti dell’umidità.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?