Ogni quanto ci si dovrebbe lavare i capelli? Un studio americano ha asserito che non esistono regole universali a tal proposito e che la frequenza con cui ci si dovrebbe lavare i capelli è assolutamente soggettiva.

“Alcune persone pensano di doversi lavare i capelli ogni giorno per evitare che diventino unti”, ha detto il dottor Anthony Rossi, un assistente dermatologo presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City. “Se smettessero di lavarsi i capelli con così tanta frequenza scoprirebbero che i loro timori sono spesso infondati”.

La frequenza con cui ci si dovrebbe lavare i capelli dipende da diversi fattori, come ha asserito lo studio. Tra questi, il tipo di capello, il taglio e la velocità con cui tende a sporcarsi. Solitamente, più il capello è tendente al grasso più necessiterà di lavaggi frequenti. Ovviamente anche chi fa attività fisica dovrà lavarsi i capelli più spesso, perché il cuoio capelluto tenderà a sporcarsi con maggiore facilità.

Per tutti i fan dei lavaggi quotidiani sarebbe opportuno ricordare che lavarsi troppo spesso i capelli può seccarli e opacizzarli; d’altro canto, l’accumulo di olio dovuto a lavaggi sporadici può anche portare a cattivi odori e forfora.

Secondo Rossi, in media, i capelli si dovrebbero lavare una o due volte alla settimana. Ma se ci si è sottoposti a trattamenti chimici che possono rendere i capelli più secchi (come la permanente o il cambio colore),allora sarebbe meglio far passare un più di una settimana tra un lavaggio e l’altro in modo da non spezzare i capelli e renderli più fragili.

Solo nel caso si abbiano capelli molto grassi è consigliabile eseguire lavaggi quotidiani, almeno secondo il sito web dell’American Academy of Dermatology Association.

Persino l’età potrebbe cambiare le esigenze dei capelli. “Durante la pubertà gli ormoni lavorano con gran lena e i capelli potrebbero produrre più sebo“, ha detto Rossi. “È lo stesso motivo per cui certi adolescenti hanno l’acne”, ha detto Rossi. I bambini potrebbero quindi presentare un cuoio capelluto più grasso, e in questo caso avranno bisogno di lavaggi più frequenti.

Diverso il discorso per i capelli ricci o crespi. Questi capelli tendono a essere molto secchi e quindi non devono essere lavati con molta frequenza per evitare il danneggiamento, talvolta irreparabile. Secondo l’Associazione questo tipo di capelli necessita di essere lavato ogni due o tre settimane in modo che possano mantenersi sani e belli.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!