Perché le calze spray sono il trucco migliore per le nostre gambe
Se odiate i collant, e non potete sopportare l'idea di indossarli in estate, le calze spray sono proprio il prodotto che fa al caso vostro.
Se odiate i collant, e non potete sopportare l'idea di indossarli in estate, le calze spray sono proprio il prodotto che fa al caso vostro.
C’è poi qualche coraggiosa che, anche durante la stagione invernale, sfida le intemperie uscendo con le gambe nude e tacchi vertiginosi o chi osa con i gambaletti.
Ma come fare durante la stagione estiva, quando in effetti le comuni mortali che non sono Kate Middleton hanno un caldo infernale ma vorrebbero comunque coprire le piccole imperfezioni delle gambe, oppure uniformare il loro colorito a quello del resto del corpo, magari più esposto al sole?
Un’ottima soluzione potrebbero essere le calze spray. Ne avete mai sentito parlare?
Detta così potrebbe sembrare una magia, qualcosa che, un po’ come fa Spiderman per lanciare le sue ragnatele, si “lancia” appunto sulle gambe e che si trasforma magicamente in collant.
In realtà è tutto (ovviamente) molto più semplice: le calze spray sono prodotti simili a veri e propri fondotinta in formato spray, come il nome suggerisce, da non confondersi però con gli autoabbronzanti, visto che non agiscono sulla melanina, ma conferiscono solo un velo di colore a lunga tenuta e no transfer, che scompare appena ci si fa una doccia.
Chi usa le calze spray? Soprattutto, come detto, chi vuole nascondere le piccole imperfezioni delle gambe, come capillari rotti, lividi, o una follicolite.
Se fino a qualche anno fa la scelta era limitata a pochissime marche o a fondotinta per corpo e faccia, oggi sempre più brand hanno deciso di puntare a questo particolare tipo di prodotto, che nel tempo si è fatto quindi anche più mirato e pensato per determinate caratteristiche: ci sono infatti calze spray con effetto idratante, o rassodante.
Soprattutto, le calze spray sono diventate attualmente un prodotto adatto a tutte le fasce di prezzo.
Ovviamente il timore principale di chi si appresta a usare le calze spray è quello di macchiare i vestiti o, addirittura, divani e poltrone; è chiaro che, nel tempo, come detto i produttori si siano fatti via via più attenti, anche se una piccola percentuale di rischio, proprio come per i fondotinta, c’è sempre.
Per imparare a usare al meglio le calze spray, comunque, si possono seguire questi piccoli accorgimenti:
Applicate il prodotto mantenendo sempre una distanza di circa 20 cm, con la bombola ben tenuta in posizione verticale.
Armatevi di pazienza per due o tre minuti e lasciate asciugare prima di indossare degli abiti, ricordando che il prodotto si rimuove semplicemente con acqua e sapone. In generale, comunque, si sconsiglia di usare la calza spray con un abito bianco.
Affinché il prodotto aderisca meglio alla pelle, è consigliabile non adoperare prodotti che abbiano una base grassa, come creme oppure olii, prima di procedere all’applicazione della calza spray. L’effetto no transfer, infatti, in questo modo potrebbe venire meno.
Visto che parliamo di un prodotto che è in formato spray, sarebbe meglio vaporizzarlo in ambienti in cui siano presenti superfici facilmente lavabili, come l’interno di una doccia, ad esempio.
Se volete essere sicure che le calze spray abbiano una tenuta maggiore, potete usare uno spray fissante per il make-up.
Anche se parliamo di gambe, la loro cura non va trascurata, esattamente come non lo fareste con le altre parti del corpo. La pelle, prima dell’applicazione, deve perciò essere liscia, idratata e pulita.
Questi sono, a nostro giudizio, i tre migliori prodotti attualmente in circolazione e disponibili su Amazon.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?