Paraffina liquida, una sostanza da evitare?
La paraffina liquida viene da molti demonizzata mentre per altre persone è totalmente innocua. Che danni provoca realmente e che sostanze alternative possiamo utilizzare nei nostri cosmetici?
La paraffina liquida viene da molti demonizzata mentre per altre persone è totalmente innocua. Che danni provoca realmente e che sostanze alternative possiamo utilizzare nei nostri cosmetici?
La paraffina liquida è una sostanza che viene utilizzata all’interno dei cosmetici soprattutto per le sue proprietà emollienti. Spesso viene chiamata anche “olio minerale” o “olio di vaselina“, ma il nome con cui la potete identificare all’interno della lista INCI dei prodotti è “paraffinum liquidum”.
La paraffina è una miscela liquida di idrocarburi; gli idrocarburi sono delle sostanze costituite da atomi di carbonio misti ad atomi di idrogeno. Alcuni idorcarburi sono presenti in natura quindi non sono nocivi, altri invece sono derivati del petrolio.
A livello di texture la paraffina liquida si presenta come una sostanza incolore e inodore, questa sostanza viene utilizzata principalmente per la sua funzione levigante. Molti pensano che la levigatezza sia solo una sensazione temporanea e destinata a svanire. Si dice infatti che la paraffina liquida simuli solamente una funzione emolliente senza realmente svolgerla. In pratica creme per il corpo contenenti la paraffina faranno sembrare le vostre gambe lisce e morbide ma in realtà non lo saranno. Oltre alle creme per il corpo, la paraffina viene utilizzata anche per prodotti come rossetti, shampoo e balsami per capelli, oli per il corpo di vario tipo e balsami labbra.
La paraffina è contenuta in moltissimi cosmetici di uso quotidiano, si trova anche in oli specifici per bambini. Le opinioni riguardo questa sostanza sono davvero contrastanti, c’è chi appunto pensa sia dannosa essendo derivata dalla raffinazione del petrolio e chi invece non pensa lo sia. Molti sostengono infatti che la paraffina bianca non sia pericolosa perché viene raffinata molto di più rispetto alla paraffina marrone o ambrata. Proprio per questo motivo è legale utilizzarla nella formulazione dei cosmetici.
Secondo alcuni studi comunque la paraffina liquida bianca può ostruire i pori e accelerare l’invecchiamento della pelle. Per questo motivo noi vi sconsigliamo l’utilizzo di prodotti che contengono paraffina soprattutto sulle labbra, perché applichereste strati e strati di prodotto per avere poi labbra screpolate e disidratate.
Ciò che fanno i cosmetici che contengono paraffina è creare un film liscio e protettivo, inizialmente quindi la pelle o i capelli risultano quindi lisci e morbidi. Il problema del film che crea la paraffina è il fatto che ciò che rimane sotto viene “soffocato”, la pelle non è libera di respirare e ciò può diventare molto problematico soprattutto per chi soffre di acne. La paraffina quindi sì rigenera la barriera cutanea ,ma allo stesso tempo non permette abbastanza traspirazione causando danni alle pelli o ai capelli più sensibili.
La paraffina non è un ingrediente cancerogeno poiché è approvata dal CSSC (Comitato Scientifico Sicurezza Consumatori), ma dovete comunque fare attenzione a come la utilizzate, soprattutto se avete pelle o capelli particolarmente delicati.
Viste tutte le controversie che riguardano l’uso cosmetico di questa sostanza, vediamo quali alternative possiamo utilizzare nei cosmetici per evitare la paraffina.
Evitate anche prodotti come la vaselina, diffidate da tutte le sostanze definite “Petrolatum”, preferite sostanze biologiche e che non danneggino in nessun modo la pelle o la cute.
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?