logo
Stai leggendo: Ombretti: quali scegliere in base al colore degli occhi

Ombretti: quali scegliere in base al colore degli occhi

Fai la differenza con un make up occhi studiato appositamente per valorizzare il colore dei tuoi occhi. Ecco i consigli per abbinare sapientemente ombretti dalle nuance ton sur ton o a contrasto, per look nude e naturali o "rock".

Gli ombretti sono delle penne con cui scriviamo le regole della nostra seduzione e, più o meno consapevolmente, i messaggi che, sotto forma di sguardi, inviamo agli altri.

Gli occhi sono infatti una parte del corpo molto importante per ognuno di noi. Sono uno dei biglietti da visita con cui ci presentiamo e guardiamo il mondo e un potente strumento di comunicazione. Va da sé che, anche per quanto riguarda il make up, un trucco occhi ben fatto fa la differenza e può donare al nostro sguardo charme o magnetismo.

Che si opti per nuance nude e naturali o per smokey eyes dai contrasti forti, la scelta dell’ombretto dice molto di noi.
Ma come scegliere gli ombretti perfetti per i nostri occhi? C’è una discriminante sopra tutte: quello che ci piace, intenso sia a livello di palette cromatica, sia di texture, sia di resa (mat, glitter, shine, etc).

Esistono però anche alcune regole estetiche che possono guidarci nella scelta dell’ombretto migliore per i nostri occhi, dove per “migliore” s’intende l’ombretto che più di altri sa valorizzare i nostri occhi.

Ombretti per occhi grandi e piccoli

Un ruolo importante è giocato sicuramente dalla dimensione degli occhi: se grandi e sporgenti, ad esempio, sarebbe meglio optare per un make up giocato sui toni scuri – grigio, nero, blu, ma anche marrone e viola – così da conferire allo sguardo profondità e intensità; mentre chi ha gli occhi infossati o tendenti al piccolo può giocare con tinte chiare o pastello, che illuminano e ingrandiscono.

Ma, ancora di più, è importante adattare la scelta dell’ombretto al colore degli occhi: o giocando di contrasto rispetto alle tonalità dell’iride, così da enfatizzare lo sguardo; o scegliendo toni in armonia con essa, per ottenere un risultato decisamente elegante e sobrio.

Verdi, azzurri o castani, di qualunque colore siano i vostri occhi le possibilità sono dunque realizzare un make up tono su tono, oppure osare con sfumature e abbinamenti estremi, magari da riservare alle occasioni più speciali. Una palette con diverse nuance può essere la soluzione migliore per giocare al meglio con le sfumature e il ton sur ton; mentre se l’idea è di azzardare con colori a contrasto si possono abbinare ombretti monocolore da applicare su tutta la palpebra mobile e poi sfumare con un pennellino piatto.

Seguendo i consigli dei make-up artist in fatto di abbinamenti ombretti e colore degli occhi, di seguito abbiamo selezionato alcuni prodotti, acquistabili direttamente dal sito www.loreal-paris.it, in grado di unire sicurezza, affidabilità, resa professionale con sostenibilità e accessibilità economica. Perché sì, è possibile avere trucchi professionali spendendo il giusto.

Il passo successivo, quindi, è capire su quali toni orientarsi in base al colore degli occhi.

Ombretti per occhi castani o marroni

Occhi castani (Fonte: web)

Sono sicuramente fra i colori di occhi più diffusi. Se, come suggerito, volete realizzare un look raffinato e con un effetto naturale, l’idea è di sbizzarrirsi scegliendo tra la scala dei marroni, dal nocciola al tortora, senza escludere il fango o il marrone scuro.

Per un effetto più elegante si può optare per tinte calde e luminose, sui toni del bronzo, dei dorati, fino ai toni aranciati dell’albicocca e del corallo. Una palette sofisticata in grado di valorizzare occhi marrone scuro, come quella di Color Riche Quads L’Oreal, che ha quattro colori dalla texture morbida e cremosa, che danno alle palpebre un effetto prezioso e splendente.

Color Riche Quads (Fonte: L’Oreal)

Ombretti per occhi neri

Chi ha gli occhi molti scuri o color caffè può giocare su nuance chiare e luminose, perché la parola d’ordine è illuminare. Optate quindi per tutta la gamma dei rosati, dei dorati e degli ambrati, giocando ad esempio con la Petite Palette di L’Oreal di questa tonalità: quattro colori pigmentati da mixare fra loro e un illuminante occhi, la soluzione ideale per realizzare un look nude.

Petite Palette (Fonte: L’Oreal)

Un consiglio su cosa non fare? State lontane da neri, grigi e tinte troppo scure, che finirebbero con l’incupire lo sguardo.

Ombretti per occhi azzurri

Occhi azzurri (Fonte: web)
Gold Mania (Fonte: L’Oreal)
Un’ottima alternativa in fatto di ombretti per occhi azzurri sono i pesca, gli arancio, fino ad arrivare ai toni più freddi del rosa e del viola.

Ombretti per occhi grigi

Solo poche elette di noi possono vantare un colore d’occhi così particolare, e il consiglio per farne la punta di diamante del viso è giocare sulle tinte forti: grigio scuro, nero, blu scuro e viola sono infatti ideali per risaltare gli occhi con colori così freddi. Eventualmente anche con effetti smokey eyes

La consistenza in gel dell’ombretto Eye Pant di L’Oreal nei toni del grigio, ad esempio, permette una tenuta lunghissima grazie ai pigmenti ultra saturi e al fatto di essere assolutamente waterproof.

Ombretti per occhi verdi

Occhi verdi (Fonte: web)

Stesso discorso per gli occhi verdi: se volete un effetto naturale ed elegante, dovete optare per ombretti ton sur ton – dalle nuances più brillanti del verde smeraldo a quelle più scure e intense, dal sottobosco, al salvia, al petrolio.

Viola, anche molto scuro, lilla, bordeaux o prugna sono i colori a contrasto che esaltano meglio questo colore. La palette Color Riche di L’Oreal ha 10 colori e un pennello con doppia punta per realizzare un perfetto make up sfumato che doni intensità e profondità agli occhi verdi.

Color Riche (Fonte: L’Oreal)

Giocate invece su un rosa come quello proposto da Color Queen, ombretti a olio disponibili in mat, satinato, glitter, se avete una tonalità di verde piuttosto accesa.

Color Queen (Fonte: L’Oreal)

Come avete visto, le possibilità sono davvero infinite; non resta altro da fare che liberare la creatività e decidere se desideriamo osare o mantenere un look più naturale per stupire… Al primo sguardo!

contiene contenuti promozionali

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...