Olio di sesamo: usi e benefici

L'olio di sesamo, grazie alle sue proprietà, è un ottimo rimedio naturale per la pelle e i capelli. Oggi viene sempre più utilizzato non solo come condimento per alimenti, ma anche in campo cosmetico. Ma quali sono le sue proprietà e i suoi benefici? Come viene utilizzato? Scopriamolo insieme!

L’olio di sesamo viene estratto dalla Sesamum indicu, pianta largamente diffusa in India, in Africa e in minor misura in Italia e in Grecia. A seconda della loro origine, i semi di sesamo possono essere bianchi o neri. Questo fa si che il colore dell’olio ottenuto da ciascuno dei due tipi di semi sia diverso: nello specifico, i semi neri daranno un colore ambrato all’olio, al contrario quelli bianchi renderanno l’olio molto chiaro dal colore giallo paglierino.

Grazie alle sue proprietà l’olio viene utilizzato non solo in cucina, ma anche in campo farmaceutico e cosmetico. Per uso alimentare i semi vengono tostati, mentre per uso cosmetico la spremitura con cui si ottiene l’olio avviene a freddo.

Questo tipo di olio rappresenta un ottimo rimedio naturale ed è in grado di portare numerosi benefici ai capelli e alla pelle.

Ma quali sono le sue proprietà? Quali i benefici? Perché usarlo per i capelli e per la pelle? Ecco le risposte che cercate!

Olio di sesamo: le proprietà

olio di sesamo proprietà
Fonte: Web

Quali sono le proprietà dell’olio di sesamo? È ricco di vitamina A, E, B1, B2 e B3, di Omega 3 e 6.
In particolare l’olio contiene acido oleico e acido linoleico, fonti essenziali di Omega 3 e 6, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, che aiutano a favorire l’idratazione e l’elasticità delle cellule. Nell’olio troviamo anche una buona quantità di calcio, fosforo e ferro.

L’olio ha inoltre proprietà antiossidanti grazie alla presenza della sesamina, sesamolina e sesamolo, tre antiossidanti naturali che consentono inoltre la conservazione dell’olio anche a temperatura ambiente eliminando il rischio dell’irrancidimento.
Proprio per tutte queste sue proprietà, l’olio di sesamo viene sempre più utilizzato sia in cucina che per uso terapeutico e cosmetico.

Olio di sesamo: i benefici

olio di sesamo benefici
Fonte: Web

Numerosi sono i benefici che l’olio reca all’organismo, ai capelli e alla pelle.
Per la salute contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue ed è un ottimo alleato contro il colesterolo e per le patologie tiroidee.

Per quanto riguarda la cosmetica viene invece considerato un valido rimedio naturale per la salute della pelle. Grazie alle sue proprietà antiossidanti aiuta a combattere l’invecchiamento e i radicali liberi.

Viene utilizzato inoltre come olio per massaggi sia del corpo che del cuoio capelluto in quanto la sua consistenza fluida consente un facile assorbimento ma soprattutto perché ricco di amminoacidi essenziali, importanti per il cervello.

Reca inoltre sollievo alla pelle irritata grazie alle sue proprietà lenitive e funge da leggero filtro solare.

Olio di sesamo: i benefici per i capelli

olio di sesamo capelli
Fonte: Web

L’olio di sesamo contiene otto amminoacidi essenziali per il nostro cervello: proprio per questo pare sia utilizzato per effettuare massaggi alla testa e come elemento principale di impacchi per il cuoio capelluto.

È inoltre la sostanza ideale per eliminare la forfora e combattere la secchezza della chioma.

Potrete utilizzarlo sia come impacco sia come modellante. Nel primo caso applicate l’olio massaggiando il cuoio capelluto e lasciatelo agire, solo dopo mezz’ora procedete con lo shampoo. Nel secondo caso invece applicate qualche goccia sui capelli asciutti concentrandovi esclusivamente sulle punte.

Con l’olio di sesamo darete nuovamente nutrizione e lucentezza ai vostri capelli.

Olio di sesamo: i benefici per la pelle

olio di sesamo pelle
Fonte: Web

Come accennato in precedenza, l’olio di sesamo è perfetto per la cura e la salute della pelle.
Questi alcuni dei benefici dell’olio per la pelle:

  • rende la pelle compatta grazie alla vitamina E;
  • aiuta a contrastare le rughe e l’invecchiamento cutaneo grazie agli antiossidanti;
  • aiuta a prevenire il melanoma della pelle;
  • contribuisce ad alleviare il bruciore di scottature solari dovute a insolazione.

Questo tipo di olio si assorbe facilmente, proprio per questo viene utilizzato per massaggi in grado di rigenerare la pelle.

Olio di sesamo: dove si compra?

olio di sesamo dove si compra
Fonte: Web

Dove acquistare l’olio di sesamo? Potrete acquistarlo in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici oppure online.

Nella scelta dell’olio optate preferibilmente per quello biologico estratto a freddo, per avere un prodotto in grado di mantenere le proprietà intatte e dunque un olio di maggiore qualità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!