Olio di Jojoba per la cura del viso e dei capelli

L'olio di Jojoba grazie alle sue proprietà è un ottimo rimedio naturale sempre più utilizzato nel campo della cosmesi e può essere usato sia sul viso che sui capelli. Ma come? Quali sono le sue proprietà? Quale il suo costo? Scopriamolo insieme!

Avete mai sentito parlare dell’olio di Jojoba? Sicuramente la risposta a questa domanda è “sì”! Ma oltre a sentirlo nominare sapete davvero tutto su quest’olio? Grazie alle sue proprietà benefiche è ideale da utilizzare sia sul viso che sui capelli.

Più che di olio dovremmo parlare di cera in quanto ha una consistenza liquida ma molto densa. L’olio viene ricavato dalla spremitura dei semi Simmondsia chinensis o Jojoba, pianta dalle foglie folte ricoperte da un sottile strato di cera tipica delle zone calde. Proprio per questa sua consistenza l’olio viene utilizzato molto nel campo cosmetico soprattutto come ingrediente di base per trucchi e creme.

Molteplici sono gli usi così come le sue proprietà. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quest’olio!

Olio di Jojoba: le sue proprietà

olio di Jojoba le sue proprietà
Fonte: Web

L‘olio di Jojoba si presenta come un olio incolore e inodore e una delle sue caratteristiche principali è l’alta capacità di resistenza al calore e all’irrancidimento.

Quest’olio possiede moltissime proprietà che aiutano a prendersi cura della pelle e dei capelli. È infatti ricco di vitamina E, Vitamina B2 e B3 e di minerali come zinco, rame, iodio e antiossidanti naturali.
L’olio di Jojoba deve la sua fama alle proprietà nutrienti, emollienti, lenitive e idratanti. Utilizzato sin dai tempi antichi dai nativi americani come idratante, nel corso degli anni l’olio è riuscito ad ottenere sempre più consensi. A differenza degli altri oli vegetali, quello di Jojoba, oltre a non essere digeribile quindi non utilizzabile dal punto di vista alimentare, ha una composizione chimica molto simile al sebo umano, ed è proprio questo a renderlo unico per quanto riguarda l’idratazione della pelle.

L’olio ha inoltre proprietà antiossidanti ed è dunque ideale per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo e dona elasticità alla pelle, contribuendo a contrastare le smagliature.
Le sue proprietà emollienti lo rendono perfetto per le labbra e le ciglia, infatti è presente in molti prodotti cosmetici come i gloss e i rossetti, ma è ideale anche per proteggere la pelle dal sole.
L’ambito in cui viene comunemente adoperato è quello riguardante la cura della pelle e dei capelli.

Olio di Jojoba: gli usi

olio di jojoba gli usi
Fonte: Web

Come accennato in precedenza, l‘olio di Jojoba ha molteplici usi. Nello specifico può essere adoperato come:

  • Idratante per pelli secche e screpolate
  • Lenitivo per pelli arrossate e delicate come quelle di un bambino
  • Antiossidante per combattere le rughe
  • Filtro solare da applicare prima e dopo la crema
  • Rimedio per contrastare e combattere le smagliature
  • Lenitivo per problematiche della pelle come acne e psioriasi
  • Base per il trucco o come struccante
  • Rimedio per rinforzare i capelli

Ma come utilizzarlo sui capelli e sul viso? Vediamolo insieme!

Olio di Jojoba per capelli

olio di jojoba per capelli
Fonte: Web

L’olio di Jojoba è un vero toccasana per la chioma. Se desiderate rinforzare i capelli e renderli lucenti allora quest’olio fa al caso vostro!
Ideale per tutti i tipi di capelli può essere utilizzato sia prima che dopo il lavaggio.
Se avete i capelli secchi, potrete applicare qualche goccia di olio sulle lunghezze e lasciarlo in posa per almeno un’ora. Solo dopo procedete al normale lavaggio. Il risultato? Capelli idratati e morbidi.

Se avete i capelli grassi, utilizzando l’olio di Jojoba potrete contrastare il problema. I capelli diventano grassi in quanto producono un eccesso di sebo. L’olio di jojoba riesce a controllare la produzione di sebo del cuoio capelluto rendendo i capelli sani e lucenti.
Se infine i vostri capelli risultano deboli e fragili, utilizzando l’olio riuscirete a rinforzare il fusto del capello ed eliminare le doppie punte.

Nel caso in ci decidiate di utilizzare l’olio prima del lavaggio, applicatene qualche goccia e risciacquate oppure realizzate un impacco utile a nutrire la chioma e combattere la forfora. Come? Mescolate l’olio, il limone e lo yogurt e applicate il composto sui capelli. Successivamente lavate i capelli con uno shampoo delicato e realizzate la messa in piega.

Nel caso in cui decidiate invece di applicare l’olio sui capelli asciutti, distribuite qualche goccia sulla chioma e procedete all’asciugatura, avrete così capelli brillanti e setosi.

Olio di Jojoba per il viso

Olio di jojoba per il viso
Fonte: Web

Per il viso quest’olio può essere invece utilizzato come antirughe, tutto ciò che dovrete fare è applicare 3 o 4 gocce aiutandovi con un dischetto di cotone e picchiettare il contorno occhi, il viso e il collo. Il trucco è applicarlo con costanza, solo così sarà possibile vedere i risultati!
Ma quali sono gli altri usi per il viso? Innanzitutto può essere adoperato come detergente per il lavaggio quotidiano del viso: vi basterà applicarne qualche goccia sulla pelle asciutta e risciacquare.

L’olio può essere inoltre un ottimo sostituto della crema idratante. Stendete qualche goccia sul viso e massaggiate fino all’assorbimento.
Infine può essere utilizzato come base per il make up per preparare la pelle al fondotinta, come struccante o come idratante per labbra screpolate.

Olio di Jojoba: quanto costa?

olio di jojoba quanto costa
Fonte: Web

L’olio di Jojoba è acquistabile in erboristeria oppure online. Il suo prezzo? Varia a seconda della marca da 7 euro a salire.
Prima di acquistarlo assicuratevi che sia olio di Jojoba puro per una maggiore qualità del prodotto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!