Olio di cocco: proprietà, benefici e vantaggi

Ampiamente utilizzato sia ad uso alimentare che cosmetico, l’olio di cocco custodisce innumerevoli proprietà benefiche, le stesse che contribuiscono a renderlo un fedele “alleato di bellezza” imprescindibile in ogni beauty routine.

Un tempo decisamente bistrattato, l’olio di cocco negli ultimi anni ha iniziato a riscuotere un enorme successo: utilizzato in ambito alimentare ma spesso sottovalutato in virtù delle elevate quantità di grassi saturi in esso contenuti, oggi trova ampio impiego anche e soprattutto in ambiti differenti, primo tra tutti quello cosmetico, dove si rende spesso protagonista indiscusso delle formulazioni di prodotti per la cura del corpo, del viso e dei capelli dalla spiccata azione nutriente, antiossidante e rigenerante.

Innumerevoli sono dunque i benefici che l’olio di cocco è in grado di apportare alla pelle, così come ai capelli, proporzionali alle preziose proprietà che possiede tale olio vegetale: ecco quali e come utilizzarlo al meglio.

Olio di cocco: cos’è e come si ricava

L’olio di cocco è un olio vegetale che può essere estratto sia dalla polpa essiccata (che prende il nome di copra) che non, così come dalla farina o dal latte ricavato dall’interno della noce di cocco. Sovente in etichetta è facile  notare l’indicazione  spremuto a freddo”, questo proprio perché si ottiene mediante un processo di spremitura meccanica. 

Tre sono le principali tipologie di olio di cocco facilmente reperibili sul mercato:

  • olio di cocco grezzo o crudo: ricavato dalla spremitura della copra, ovvio la polpa del seme essiccato, subisce un particolare processo di raffinazione che lo rende idoneo all’utilizzo alimentare;
  • olio di cocco raffinato, deodorato e decolorato: destinato sia all’impiego alimentare che cosmetico, anche in questo caso si ottiene dalla copra, presentando un colore giallo piuttosto chiaro e risultando praticamente inodore;
  • olio di cocco vergine: destinato ancora una volta all’utilizzo cosmetico e alimentare, viene estratto generalmente dalla polpa non essiccata o dal latte, apparendo incolore e presentando un marcato sentore tipico de cocco.

Le proprietà dell’olio di cocco

Innumerevoli sono le proprietà attribuite all’olio di corpo, in grado di garantire salute e benessere sia a pelle e capelli che all’intero organismo. Efficace antimicrobico, poiché ricco di acido laurico e monolaurina, l’olio di cocco esercita un’azione antivirale, antibatterica e antiparassitaria naturale, rivelandosi in grado di debellare una notevole varietà di elementi patogeni.

Se introdotto nella propria alimentazione e assunto con regolarità, seppur in modiche quantità, aiuta ad accelerare il metabolismo dei grassi, a rafforzare il sistema immunitario e a promuovere le funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Ricco di antiossidanti, aiuta inoltre ad arrestare o quantomeno ad arginare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Autentico alleato di bellezza, sia per la pelle che per i capelli, se utilizzato invece ad uso topico ed esterno, aiuta a ridurre l’acne, a lenire gli spiacevoli effetti di patologie cutanee quali rosacea e psoriasi e ad arginare la formazione di rughe e segni del tempo. Riduce altresì le smagliature e nutre i tessuti in profondità, conferendo notevole giovamento nelle pelli secche, invecchiate e asfittiche.

Prezioso anche se applicato ai capelli, nutre le chiome più secche, dona luminosità e corpo, e rende la capigliatura visibilmente più lucida e robusta, arginando eventuali danni provocati da trattamenti termici e chimici aggressivi.

Olio di cocco: tutti gli usi beauty 

In ambito beauty, l’olio di cocco è ampiamente utilizzato per la realizzazione di svariati prodotti in virtù delle sue proprietà benefiche in grado restituire nutrimento e idratazione. Applicato sotto forma di creme e unguenti, esercita infatti un’azione lenitiva ed emolliente, tonificando e rendendo elastica la pelle.

Si rivela altresì uno tra i trattamenti naturali più efficaci per quanto concerne la cura di eczemi, infezioni della pelle di modesta entità e psoriasi, apparendo al contempo particolarmente indicato nella prevenzione delle rughe, questo grazie alle proprietà antibatteriche, antimicotiche, antifungine e antiossidanti che ne caratterizzano la composizione.

Utilizzato anche come olio da massaggio, per mani e corpo, migliora visibilmente anche l’aspetto della chioma esercitando un elevato potere nutriente, idratante, lucidante e rinvigorente.

Cura del corpo

Efficace olio da massaggio per pelli secche, l’olio di cocco, applicato dopo la doccia, idrata e nutre in profondità, rivelandosi utile anche come olio post-depilazione.

Le caratteristiche proprietà elasticizzanti, aiutano a ridurre altresì le smagliature di recente formazione, rendendo i tessuti cutanei progressivamente più elastici e compatti. Valida alternativa alla crema mani, riduce la secchezza dovuta alle temperature ridotte tipiche della stagione invernale, rivelandosi al contempo un ottimo olio per cuticole.

Cura del viso

In virtù delle sue spiccate proprietà nutrienti, antiossidanti e restitutive, l’olio di cocco può essere utilizzato sul viso sia in purezza che miscelato alla crema viso da giorno o da notte abituale, apportando benefici alle pelli più secche ed asfittiche: sono sufficienti poche gocce per combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, riducendo progressivamente le piccole rughe, arginandone la formazione e restituendo nutrimento e idratazione.

Ottimo anche come struccante, l’olio di cocco, massaggiato con delicatezza sul viso asciutto, permette di rimuovere efficacemente ogni traccia di make-up, anche se waterproof, rendendosi idoneo alla tanto amata doppia detersione, se abbinato ad un detergente schiumogeno.

Nutriente e rinvigorente, l’olio di cocco, come alternativa all’olio di ricino, può essere applicato sulle ciglia e sopracciglia mediante lo scovolino pulito di un vecchio mascara: se utilizzato con costanza, in questo caso esercita un’azione spiccatamente rinforzante e rinvigorente.

Cura dei capelli

Valido agente anti-forfora se applicato in modiche quantità sul cuoio capelluto, prima dello shampoo, l’olio di cocco si rivela al contempo un toccasana per capelli secchi e sfibrati. Può essere infatti utilizzato sui capelli precedentemente inumiditi come impacco pre-shampoo, mantenuto in posa almeno 30 minuti, o subito dopo il lavaggio, in quantità ridotte, per agevolare la piega, ridurre l’elettricità statica e conferire nutrimento e luminosità sulle lunghezze e sulle punte.

Cura della barba

Estremamente benefico anche per gli uomini, l’olio di cocco può essere applicato con successo sia come balsamo post rasatura che come protettivo per la barba stessa, oltre ad esercitare un’azione lucidante, rinforzandone la struttura.

Igiene orale

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, l’olio di cocco permette di prendersi cura dell’igiene orale, garantendo denti più bianchi in maniera del tutto naturale, riducendo l’alitosi grazie alla capacità di eliminare i batteri, così come la formazione di placca e carie ed eventuali infiammazioni a carico delle gengive.

Ci sono controindicazioni al suo utilizzo?

Per quanto concerne l’uso topico o esterno, in generale l’olio di cocco non presenta alcuna controindicazioni, rivelandosi ben tollerabile e perfettamente dermoaffine.

Discorso differente invece per l’utilizzo alimentare: per quanto sia consigliato ad esempio in presenza di disturbi o patologi quali diabete, sindrome del colon irritabile, diarrea e problematiche dovute alla tiroide, occorre tenere presente che si tratta di un olio vegetale estremamente ricco di grassi saturi, motivo per cui occorre moderare le quantità, prediligendo sempre e comunque olio extravergine di oliva. 

Olio di cocco: 3 prodotti da acquistare online 

L’olio di cocco è facilmente reperibile soprattutto online: tuttavia occorre sempre prestare attenzione alla tipologia di prodotto che si sceglie di acquistare, prediligendo oli vergini e ottenuti mediante spremitura a freddo.

Ecco qualche esempio che si distingue per l’ottimale rapporto qualità/prezzo e per le pregiate proprietà organolettiche.

Planète au Naturel

Planète au Naturel bio è ottenuto mediante processi di spremitura rigorosamente a freddo per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. Utilizzabile anche per uso interno e alimentare, presenta un sapore delicato e la caratteristica fragranza di cocco che attribuisce agli alimenti più gusto e sapore, donando una maggiore delicatezza al palato.

Planète au Naturel Olio di Cocco Bio

Planète au Naturel Olio di Cocco Bio

Planète au Naturel Olio di Cocco Bio è un olio di cocco puro e vergine ottenuto mediante spremitura a freddo in modo tale da preservare inalterate, tutte le caratteristiche e proprietà organolettiche originarie. Adatto all'alimentazione così come all'uso cosmetico, non contiene in alcun modo elementi di sintesi.
11 € su Amazon

Crudolio Olio Vergine Di Cocco Bio

Crudolio Olio Vergine Di Cocco Bio è ricavato da culture biologiche certificate. Ottenuto mediante spremitura a freddo della polpa del cocco, trova impiego sia in cucina che in cosmesi, preservando intatte tutte le sue benefiche proprietà. 

Crudolio Olio Vergine Di Cocco Bio

Crudolio Olio Vergine Di Cocco Bio

Crudolio Olio Vergine Di Cocco Bio Agricoltura Biologica è ottenuto da cocco coltivato nel pieno rispetto della natura. Vegan e 100% vegetale è privo di glutine pertanto perfettamente affine all'uso alimentare.
6 € su Amazon

Happy Belly Organico Spremuto a Freddo

Happy Belly Olio di Cocco Vergine Organico Spremuto a Freddo è ottenuto mediante pressatura a freddo delle noci di cocco. Termicamente stabile è ideale per cuocere e arrostire, anche se può essere utilizzato anche a uso cosmetico, esercitando tutte le proprietà benefiche che contribuiscono a renderlo così apprezzato.

Happy Belly Olio di Cocco Vergine Organico Spremuto a Freddo

Happy Belly Olio di Cocco Vergine Organico Spremuto a Freddo

Happy Belly Olio di Cocco Vergine Organico Spremuto a Freddo è ottenuto mediante pressatura a freddo delle noci di cocco. Termicamente stabile, è indicato per cuocere, sostituendo facilmente burro e margarina, conferendo ad ogni pietanza un delicato sapore di cocco. Ideale anche per uso cosmetico, offre alla pelle nutrimento e idratazione
11 € su Amazon

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!