La bella stagione è cominciata e si fa sempre più spazio la tentazione di osare un po’ di più su abbigliamento e trucco per togliersi di dosso il grigiore invernale. Ecco quindi che viene fuori la voglia di colori vitaminici per accendere un colorito ancora in attesa di un’abbronzatura dorata e i social rispondono con il neon make up. Ebbene sì, avete capito bene, uno dei trend del momento è proprio il neon make up, ispirato ai mitici anni 80, si poggia su occhi e labbra per un effetto davvero spettacolare.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta e in quali occasioni si presta meglio il neon make up.

1. Che cos’è il neon make up?

Questo trucco particolare prende la sua ispirazione proprio dalle luci a neon dai colori fosforescenti che imperversavano negli anni 80. Il trend attuale però non viene realizzato con prodotti particolari che brillano sotto la luce a neon, ma ne viene riprodotto l’effetto grazie all’uso sapiente di normali ombretti, rossetti, matite e tecniche di chiaroscuro.

2. Chi ha inventato il neon make up?

Il neon make up deve la propria celebrità a Genevieve Jauquet, una famosa make up artist madrina di questa nuova tendenza realizzata utilizzando una base trucco totalmente nera e lavorando sapientemente colori accesi su occhi e labbra per riprodurre il classico effetto neon delle luci colorate.

Per la base quindi Jauquet ha usato ombretti iperpigmentati neri che ha distribuito su tutto il viso, sulle labbra invece ha utilizzato come base un rossetto liquido nero.
Ha riempito poi le labbra con un lipstick rosa fluo e realizzato l’effetto neon contornando il bordo con una matita di colore bianco intenso. Sugli occhi ha ottenuto lo stesso effetto tracciando linee definite con matite azzurre e bianche donando allo sguardo un effetto super luminoso.

30

E ora vediamo come può essere usato anche da noi comuni mortali, senza sembrare degli alberi di Natale:

3. Il successo del neon make up su Instagram

Genevieve ha condiviso il suo make up su Instagram e le social beauty addicted ne hanno decretato il successo! C’è da sapere che la make up artist aveva provato a lanciare la tendenza neon un anno fa ma passò in sordina, mentre grazie ai social ha preso campo un anno dopo con molteplici reinterpretazioni: tante appassionate di make up hanno postato trucchi neon scenografici sui loro profili ispirandosi alla tecnica della sua creatrice.

4. Neon make up per tutte?

Per come lo abbiamo descritto finora il neon make up sembra un trucco più adatto per set fotografici, portfolio di make up artist o per trucchi molto spettacolari magari da sfoggiare in occasioni importanti. In realtà possiamo dire che ridimensionato può essere alla portata di tutte, sia per un trucco da sera sia per dare carattere ad un outfit più casual e monocromatico usando il neon make up come un accessorio extra a borsa e scarpe.
Il segreto è scegliere un’unica zona del viso a cui dedicare la tinta neon: decidete quindi se puntare sugli occhi con un ombretto o un eyeliner dai colori fluo oppure se puntare sulle labbra con tinte ipervitamiche e coprenti.

5. I colori neon da preferire per gli occhi

neon make up
Se avete deciso di puntare sullo sguardo allora le tinte perfette sono il verde lime, il giallo limone o il rosa fluo. Se non amate i trucchi troppo stravaganti vi consigliamo di limitarvi ad un “tocco neon” usando un eyeliner colorato oppure aggiungendo una linea di matita dal colore forte sopra la vostra abituale riga di eyeliner.
Se invece volete osare un po’ di più allora potete anche stendere un ombretto neon su tutta la palpebra o mixarne diversi tra loro.

Meravigliosi, anche gli eyeliner neon come questo:

6. Eyeliner Neon

Per una serata speciale in discoteca o per una festa potete sfoggiare un look molto originale creando l’eyeliner neon seguendo la tecnica inventata da Genevieve. Servono: un ombretto matte di colore nero iperpigmentato, una matita occhi bianca e un ombretto di colore fluo a vostro piacimento.
Per realizzare il trucco dovete stendere prima l’ombretto nero su tutta la palpebra mobile, poi tracciare una linea piuttosto spessa con la matita bianca, infine applicare attorno alla matita il colore fluo scelto e sfumare bene. Il risultato è veramente d’effetto!

7. Colori ideali per labbra neon

neon make up
Per le labbra potete scegliere una tinta acida come l’arancio, oppure il rosso corallo o il fuxia. Se vi piace sperimentare osate labbra bicolor che sono uno dei trend labbra del momento oppure se due colori differenti per labbro superiore e inferiore vi sembra un mix troppo stravagante, potete contrastare il colore fluo scelto con uno di tonalità più scura da applicare agli angoli della bocca.

8. Neon anche sui capelli

neon make up
Da tempo vediamo capelli di colori eccentrici e il mondo dell’hair styling si diverte a proporre nuance e mix di tinte sempre più particolari, pensiamo ad esempio all’Unicorn Hair in cui vengono miscelati sapientemente colori pastello semi permanenti. Perché allora non osare anche con i colori neon? Le più audaci potranno optare per un cambio look totale ma molto d’impatto scegliendo una tinta unica per tutte le lunghezze, oppure se vi piace un tocco di luce per accendere il vostro colore base potete chiedere al vostro parrucchiere di fiducia di farvi dei balayages fluo. L’opzione più soft invece prevede solo qualche ciocca dal colore strong per dare movimento alle lunghezze.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!