Ciao ragazze! Fare errori quando ci si trucca è capitato a tutti almeno una volta nella vita.. io stessa se penso a come mi truccavo quando ero più piccola rabbrividisco! ;) Nel video 5 errori make up da non fare (che trovi anche alla fine di questo articolo) abbiamo visto come venivo “elegantemente” scaricata dal mio ragazzo per colpa di 5 errori make up da brivido! ;) Sbagliare è umano ma, se non vogliamo perseverare nell’errore, è bene tenere a mente 11 semplici regole per evitare di fare errori (o orrori) imperdonabili ;) :
1. IL FONDOTINTA NON SERVE A SIMULARE UNA FINTA ABBRONZATURA
Lo ripeterò all’infinito: il fondotinta deve essere del colore del nostro incarnato, né più scuro né più chiaro! La funzione del fondotinta è, infatti, quella di uniformare il nostro colorito, non di creare una finta abbronzatura. Scegliere il colore di fondotinta più adatto a noi non è difficile, una volta che ti sarai ri-abituata ad avere un colorito naturale non potrai più farne a meno! :)
2. ASSICURATI CHE IL FONDOTINTA SIA STESO IN MANIERA UNIFORME
Spugnetta, mani, pennelli, ognuno ha il suo metodo preferito ma l’importante è sapere come applicare il fondotinta correttamente e scegliere il fondotinta più adatto alla nostra tipologia di pelle ! In questo modo eviteremo di avere il viso a macchie o il cerone effetto bambola di porcellana!
3. IL CONTORNO LABBRA ANDAVA DI MODA NEGLI ANNI ’80
Nonostante il contorno labbra andasse di moda decenni fa si vedono in giro ancora molte donne con il contorno labbra scuro e l’interno delle labbra più chiaro: questo make up non è sexy e, inoltre, può risultare piuttosto volgare! Ci sono tecniche molto più innovative che giocano sui chiari-scuri per rendere le labbra più voluminose e sexy :)
4. IL ROSSETTO VA MESSO SULLE LABBRA NON SUI DENTI
Capita a tutte prima o poi di trovarsi il rossetto sui denti… per ovviare a questo inconveniente si possono seguire alcuni accorgimenti per applicare il rossetto perfettamente e fissarlo per ore :)
5. IL BLUSH SULLE GUANCE E’ AMMESSO SOLO SE TI CHIAMI HEIDI, ABITI SUI MONTI CON IL NONNO E HAI UN AMICO SPECIALE CHE SI CHIAMA PETER
Esagerare con il blush ci rende più simili a dei clown che a delle ragazze “in salute” quindi mi raccomando maneggiatelo con cautela!!!! ;)
6. LE SOPRACCIGLIA DEVONO SEMBRARE NATURALI
Le sopracciglia sono una parte importantissima del nostro viso, a seconda della forma possono rendere uno sguardo aggressivo, profondo, sensuale o dolce! Bisogna sempre tenere ben presente che la forma naturale delle nostre sopracciglia non va mai stravolta completamente e tutti gli eccessi (troppo sottili, troppo folte, troppo dritte, troppo curve..) difficilmente stanno bene a qualcuno!
7. LE OCCHIAIE SCURE NON SI COPRONO CON IL CORRETTORE CHIARO
Uno degli errori più comuni nel make up è la credenza che le occhiaie si possano coprire con il correttore qualunque esso sia..niente di più sbagliato! A seconda del colore delle nostre occhiaie dobbiamo scegliere un correttore specifico! Infatti, applicando il prodotto sbagliato accentuiamo il problema anziché nasconderlo!
8. SCEGLIETE CON CURA LE CIGLIA FINTE
Le ciglia finte rendono lo sguardo più sexy e valorizzano qualsiasi make up ma è importante avere l’accortezza di scegliere la lunghezza giusta altrimenti corriamo il rischio di sembrare perennemente mascherate per carnevale!
9. EYELINER COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
L’eyeliner è uno dei trucchi a cui io personalmente non potrei MAI rinunciare (lo adoro!) ma anche questo va maneggiato con cura: spesso mi capita di vedere in giro ragazze con un eyeliner eccessivamente allungato più adatto a un make up per una sfilata che per andare al lavoro… quindi attenzione!
10. AL MASCARA NON RINUNCIATE MAI MA……. ATTENZIONE !
Il mascara è un MUST HAVE ma se c’è una cosa poco sexy sono i grumi quindi non esagerate con 800.000 passate… bastano 1 o 2 passate per valorizzare lo sguardo :)
11. TRUCCO SBAVATO
Se il trucco non lo si fissa bene dopo qualche ora inizierà a colare, è meglio portare sempre con sé delle salviette struccanti e un mini kit SOS (matita, rossetto, mascara) in caso di emergenze!
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?