Mai provato il profumo solido?
Mai sentito parlare del profumo solido? È un'alternativa economica ed ecosostenibile al classico profumo, e dura anche di più!
Mai sentito parlare del profumo solido? È un'alternativa economica ed ecosostenibile al classico profumo, e dura anche di più!
Solo che portare in borsa o nelle tasche una bottiglietta di profumo è tutt’altro che pratico, così i brand si sono lentamente attrezzati per consentire a tutti di avere sempre un po’ della propria fragranza preferita con sé, senza difficoltà.
Lo hanno fatto ideando, ad esempio, i profumi per capelli, che poi possono essere usati anche per il resto del corpo, oppure i profumi solidi.
Soprattutto questi ultimi stanno riscuotendo un grande successo. Ma di cosa si tratta?
Lo suggerisce il nome stesso, parliamo di un profumo in forma solida, una mattonella di concentrato senza alcool, che non si vaporizza, non si disperde nell’ambiente, ma è racchiuso in un contenitore che ne preserva l’aroma.
In questo modo si compie anche una scelta ecosostenibile, visto che l’alcool contenuto nei classici profumi, come detto, non si disperde nell’aria.
Il profumo solido si applica prelevandone una piccola quantità con le dita, che si scalda automaticamente a contatto con il calore della pelle.
La cosa importante è non prelevarne in quantità eccessive, proprio perché va messo in quelle zone del corpo che sono più calde, ovvero dove il sangue affluisce più superficialmente, come dietro l’orecchio, sui polsi o sul collo.
Il profumo solido ha diversi lati positivi che, per alcuni aspetti, lo rendono anche più conveniente del profumo classico.
Uno dei primi aspetti positivi è sicuramente il prezzo: il profumo solido costa infatti meno rispetto alla solita fragranza, ma nella tradizionale versione liquida; in genere il prezzo di questi profumi si aggira sui 20 o 30 euro.
Essendo in forma compatta tende anche a durare di più, perché si spalma sulla pelle, penetrando nell’epidermide più di quanto si possa fare con la vaporizzazione.
A tutti sarà capitato di non avvertire più il profumo che ci si è dato poco tempo prima; questo accade perché il vaporizzatore del profumo tende a disperdere la gran parte della fragranza nell’ambiente, mentre il profumo solido permette di localizzare esattamente il punto in cui si vuole profumo, senza sprechi.
Non essendo liquido, potete inoltre portarlo nella cabina dell’aereo, cosa non di poco conto se dovete fare viaggi che richiedono solo il bagaglio a mano.
Anche se le principali case produttrici hanno ormai realizzato i loro profumi solidi, e ci sono sul mercato moltissime versioni bio e vegan, potete realizzare un profumo solido anche a casa. Farlo è semplice, e richiede pochi ingredienti. Questa è una delle ricette per preparare il vostro profumo solido preferito.
Procedimento
Una volta pronti possiamo portare con noi i nostri profumi solidi, oppure decidere di regalarli a chi vogliamo. Un’idea low cost, semplice ed ecosostenibile.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?