Cold girl make-up: in cosa consiste e come realizzarlo
Si chiama cold girl make-up e vede protagonista il delicato rossore che accompagna il viso nelle fredde giornate invernali: ecco come replicare il trend tra i più virali sui social.
Si chiama cold girl make-up e vede protagonista il delicato rossore che accompagna il viso nelle fredde giornate invernali: ecco come replicare il trend tra i più virali sui social.
Tale espressione, tradotta letteralmente, assume il particolare significato di “trucco da ragazza che ha freddo” o “trucco freddo” e appare indicato per la stagione invernale rivelandosi tuttavia assolutamente glam anche in estate, poiché simula il delicato rossore naturale che coinvolge il viso proprio a causa del clima rigido.
Obiettivo di questo trend è quello di replicare mediante l’uso del trucco, quel delicato rossore tipico della pelle del viso esposta alle rigide temperature invernali, magari dopo un’escursione in montagna o una giornata trascorsa sulle piste da sci, concentrato nella zona del naso, zigomi e guance.
Nato da un’idea della make-up artist e content creator Zoe Kim Kenealy, il cold girl make-up ha letteralmente mandato in visibilio le beauty addicted presenti su TikTok, conquistando al contempo celebrities del calibro di Hailey Bieber e Kylie Jenner, le quali hanno condiviso il proprio personale risultato con enorme soddisfazione.
Facile da realizzare, questo make-up richiede una base viso ben eseguita e una buona dose di blush, da applicare in zone strategiche ben precise al fine di ottenere un effetto naturale senza cadere nell’eccesso.
Realizzare il cold girl make-up è piuttosto semplice ma occorre in primis focalizzarsi sulla base viso: dopo aver effettuato la skincare quotidiana come d’abitudine, è dunque necessario applicare un fondotinta leggero e luminoso, abbinato ad un correttore nel caso la pelle presenti piccole imperfezioni e discromie, avendo cura di settare il tutto con una cipria traslucida, prestando particolare attenzione alle aree tipiche della zona T.
Al fine di ottenere un cold girl make-up impeccabile, è necessario poi utilizzare un blush, in polvere o in crema a preferenza, purché in tonalità rosate e fredde: la stessa formula deve essere diffusa e sfumata in maniera piuttosto generosa sulle aree del viso che in genere sono soggette a rossori se sottoposte a temperature rigide.
A propria discrezione è possibile completare il trucco viso con un illuminante, sfumato su zigomi, ali del naso e angolo interno dell’occhio, questo per un effetto ancora più “frosty”. Il resto del make-up, labbra comprese andrà mantenuto minimal e molto leggero, evitando rossetti accesi, eyeliner o mascara troppo volumizzanti: indicata è in questo caso l’applicazione di un mascara waterproof allungante, di un rossetto nude o di un gloss.
Realizzare un perfetto look cold girl make-up è davvero semplice: i social offrono innumerevoli spunti, idee e ispirazioni. Noi ne abbiamo selezionate alcune tra le più interessanti, tutte da replicare!
Il look cold girl make-up ben si presta a carnagioni particolarmente chiare: di assoluto impatto su volti accompagnati da capelli rossi, dove le lentiggini naturali ne fanno da contorno, rendendo il make-up ancor più trendy, naturale e glowy.
Naturalissimo l’effetto del cold girl make-up accompagnato da un trucco viso minimal e molto leggero. Base viso light e luminosa, un filo di gloss, un mascara allungante e un delicato rossore naturale che dona un tocco di stile all’intero look.
L’effetto del cold girl make-up ben si sposa anche con le carnagioni scure e olivastre: occorre semplicemente utilizzare un blush color pesca anziché rosato che, dato il sottotono caldo, riprende perfettamente lo skintone regalando alla pelle un “effetto salute” immediato.
Naturale e delicatissimo, il cold girl make-up nella sua variante leggera e opaca, valorizza l’incarnato rendendolo ancora più sano, vitale e radioso. Provare per credere.
Di sicuro impatto, il cold girl make-up con efelidi, naturali o realizzare con l’henné, non teme confronti. Colpisce esteticamente senza però mai risultare eccessivo o fittizio. Da provare assolutamente su pelle chiara o lievemente abbronzata per un effetto “bonne mine” in grado di sorprendere.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?