Negli Stati Uniti gli interventi estetici ai glutei sono in aumento, ma spesso chi vi si sottopone ignora o sottovaluta le complicazioni post operatorie legate a questo intervento.

“Mi ci è voluto molto tempo per riprendermi e ancora oggi ho diversi problemi”, ha detto Loren Smith, trentenne californiana che nel 2018 si è sottoposta a questa operazione. Nonostante la pericolosità dell’intervento, la scelta di ritoccare questa parte del corpo è spesso dovuta all’influenza delle influencer e delle star della TV che ne hanno fatto ricorso, come ad esempio Kim Kardashian.

Il cosiddetto Brazilian butt lift (che consiste nell’iniezione di grasso prelevato da altre parti del corpo) è costato la vita a Shacare Williams, una madre di Indianapolis che, per via del costo minore, ha scelto di farsi operare in una clinica poco affidabile in Repubblica Dominicana, trovando la morte.

Quando ci si sottopone a questo genere di trattamenti, è essenziale rivolgersi a veri professionisti e non badare a spese. Si tratta, infatti, di operazioni molto delicate e complesse. Il grasso iniettato in modo non corretto può viaggiare direttamente nel cuore e nei polmoni, ostruendo il flusso sanguigno e provocando la morte.

Interventi estetici ai glutei: la difficile convalescenza

Il periodo di convalescenza, a ogni modo, può essere molto lungo. I pazienti possono sviluppare infezioni (anche molto profonde, in grado di provocare la perdita della pelle), e noduli sottopelle nelle aree in cui è avvenuta l’iniezione. Anche il dolore può essere difficile da sopportare.

Smith ha affermato di provare fitte di dolore molti forti, anche se meno frequenti rispetto agli inizi. Spesso, però, sono così intense da essere difficili da sopportare. I medici l’hanno informata che dovrà convivere con questi dolori per tutta la vita.

“Sono contenta dei risultati”, ha detto. “Quindi non mi pento di essermi sottoposta all’operazione. Mi rammarico solo di non aver chiesto più informazioni prima dell’intervento. Mi pento di essere stata così ingenua”.

Un altro effetto collaterale noto è l’incapacità dei glutei di assorbire i depositi di grasso innestati. In questi casi si avrà bisogno di una o due procedure aggiuntive, che potrebbero acutizzare i sintomi di malessere post-operatorio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!