logo
Galleria: Capelli rasati, integrali e undercut: consigli e 8 idee vip per un cambio radicale

Capelli rasati, integrali e undercut: consigli e 8 idee vip per un cambio radicale

Un taglio originale, un po' ribelle e di tendenza: i capelli rasati non passano di moda, e si possono adattare ad ogni tipo di viso. Vediamo alcune idee di rasature integrali e parziali, prendendo spunto dalle celebrità.

Portare i capelli rasati non è facile, ma se si trova il taglio più adatto al proprio volto e che esprime al meglio la personalità, risulta un’acconciatura bella e originale. La rasatura integrale o parziale sta tornando di moda negli ultimi anni, anche nel 2019 specialmente tra le celebrità. Vediamo insieme i capelli rasati più di tendenza e che si abbinano a ogni forma del viso.

Capelli rasati (solo parzialmente): l’undercut

Avere i capelli rasati non significa solamente tagliare completamente i capelli. Solitamente gli hairsylist consigliano, per chi si approccia a questo taglio per la prima volta, di iniziare in maniera graduale. L’undercut è una rasatura parziale che consiste nel rasare una parte, al di sopra delle orecchie o intorno alla testa, e lasciare il resto della chioma più lunga. Esistono diversi tipi di undercut, a seconda della sezione e della quantità di capelli rasati.

1. Undercut laterale o sidecut

Nel taglio sidecut l’idea di base è la stessa dell’undercut, tuttavia viene rasato un solo lato della testa fin sopra l’orecchio, lasciando il resto dei capelli solitamente lunghi. È un taglio molto moderno e femminile, che dona un aspetto a metà strada tra il romantico e il rock, ed è perfetto per chi vuole osare senza una rasatura completa.

2. Undercut sulla nuca

Un altro esempio di taglio undercut più delicato è quello sulla nuca. Viene rasata una porzione di capelli sopra il collo, tenendo il resto della chioma della lunghezza preferita. Questo tipo di rasatura si presta sia con capelli a caschetto, che con capelli lunghi raccolti in code o trecce alte e chignon.

3. Pixie

Sta molto bene con un undercut il pixie cut, ovvero un taglio con i capelli corti. Le possibilità sono molte, da un sidecut con un lato rasato e l’altro nel quale ricade il ciuffo, a un double side, con la possibilità di spostare la chioma dove si vuole, anche al centro. Questo taglio è stato molto di moda tra le star nel 2018, e sembra non passare di tendenza anche per il 2019.

Capelli rasati: rasatura integrale

Spesso in una donna un taglio di capelli rappresenta una scelta radicale che riflette dei cambiamenti nella vita. I capelli rasati sono di grande tendenza nelle donne, specialmente negli ultimi decenni. Se la nostra cultura in passato impediva alle donne di tagliare i capelli lunghi, considerati simbolo di femminilità e bellezza, oggi si ha la possibilità di scegliere un taglio corto e anche rasato per rappresentare se stesse al meglio, con fierezza.

La rasatura integrale non è semplice da portare, e non è adatta ad ogni tipo di capello e viso. Si va da una rasatura a filo, molto audace, fino a qualche millimetro, in modo che i capelli risultino molto corti. I capelli rasati necessitano di una manutenzione costante, perché hanno una crescita di 3/4 millimetri ogni 10/15 giorni.

Capelli rasati e forma del viso

Prima di decidere come rasarsi i capelli, è bene consultare il proprio parrucchiere, che conosce i tagli più adatti al tipo di capello e alla forma del viso. I capelli completamente rasati tendono a rendere i lineamenti più rigidi e marcati. Sono pertanto più adatti e armoniosi su visi simmetrici, con forma proporzionata e tratti regolari, non troppo spigolosi.

I tagli undrecut e sidecut invece si prestano meglio a visi ovali o triangolari, allungati e con la fronte ampia. Questo perché nei volti più tondi, squadrati, con fronte bassa, vengono consigliati capelli più lunghi che li contornino. Inoltre, i capelli lisci e fini sono più facili da mantenere rasati, rispetto ai ricci. Chi sceglie di fare un taglio rasato, è opportuno che mantenga i capelli lunghi ricci sempre morbidi con spray o shampoo appositi.

Capelli rasati: 8 idee vip

Le celebrità sono sempre alla ricerca delle ultime tendenze, anche in fatto di acconciatura. Negli ultimi anni è avvenuta una vera e propria esplosione di capelli rasati e undercut tra le star internazionali e nostrane. Hanno portato un taglio rasato, tra le altre, Miley Cyrus, Katy Perry, Natalie Portman, Charlize Theron. Nella gallery abbiamo raccolto 8 donne vip che hanno sperimentato con grande successo un taglio rasato assolutamente di tendenza.

Capelli rasati, integrali e undercut: consigli e 8 idee vip per un cambio radicale

Capelli rasati, integrali e undercut: consigli e 8 idee vip per un cambio radicale
Foto 1 di 9
x
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...