logo
Galleria: Accent nail: la manicure di tendenza che piace a tutti

Accent nail: la manicure di tendenza che piace a tutti

Accent nail: la manicure di tendenza che piace a tutti
Foto 1 di 13
x

L’accent nail è una delle nail art più popolari del momento. Un modo facile e veloce per personalizzare la nostra manicure: non serve fare altro che scegliere due diversi colori e subito le nostre unghie avranno più carattere e saranno uniche. Un anulare glitterato può essere perfetto per mettere in mostra un nuovo anello, come un anulare colorato è perfetto per dare un effetto pop e gioioso a una classica manicure nera.

Cos’è l’accent nail?

L’accent nail manicure consiste nel colorare tutte le unghie di entrambe le mani con lo stesso colore escludendo un dito per ogni mano. La tecnica tradizionale vuole come protagonista della manicure l’anulare, ciò non significa però che non si possa scegliere anche un altro dito. L’anulare, o il dito scelto a nostro piacimento, può avere semplicemente un colore diverso o una diversa decorazione.

Alcune beauty addicted sostengono che l’accent nail nasca proprio per mettere in risalto l’anulare, ovvero il dito che decreta il nostro stato sentimentale/coniugale dove dovrebbe esserci il fatidico anello di fidanzamento o la fede del matrimonio. Nel caso non ci fosse né un fidanzato né un marito, questa tecnica di nail art servirebbe proprio a mettere in risalto lo stato di single.

Tuttavia, non ci sono fonti certe riguardo questa credenza e purtroppo non conosciamo nemmeno l’ideatrice dell’accent nail manicure per chiedere direttamente a lei (o a lui) la veridicità di queste voci di corridoio.

Come si fa l’accent nail? Le tecniche

Per creare la perfetta accent nail manicure non servono grandi doti artistiche né una particolare manualità; è sufficiente scegliere due diversi smalti colorati (o due diverse decorazioni) e il gioco è fatto. Scopriamo insieme quali sono le tecniche di accent nail più comuni e come realizzarle.

Qualsiasi tecnica sceglierete, dovrete sempre partire da una base trasparente da stendere su tutte le unghie, procedete poi con l’applicazione dello smalto prevalente che avete scelto, escludendo i due anulari, che andrete a dipingere solo dopo. Infine, concludete con un top coat per sigillare e mantenere lo smalto colorato più a lungo.

Accent nail brillantinata

Sicuramente questa è la tecnica più diffusa. L’anulare viene completamente ricoperto di brillantini, che possono essere in polvere o dei veri e propri strass, l’importante è che il nostro dito brilli come una pietra preziosa e risalti su tutta la manicure.

Accent nail a contrasto

Per questo tipo di manicure dovrete scegliere attentamente i due colori, devono star bene insieme ma non devono essere nemmeno troppo simili, il rischio altrimenti è che non si noti la differenza. Tra le scelte più indovinate ci sono sicuramente i colori complementari (come blu e arancione o rosso e verde) ma anche il nero e i colori fluo. Per esempio, la manicure nera opaca con gli anulari giallo fluo è la scelta di moltissime star.

Accent nail con decorazioni

Per questa tecnica di accent nail possiamo utilizzare un solo colore per tutte le nostre unghie e che sarà la base della nostra decorazione scelta per gli anulari.  Le decorazioni possono variare dalle più semplici come cuori e pois fino ad arrivare a veri e propri disegni artistici. In quest’ultimo caso sarà però necessario essere un’esperta di nail art.

Accent nail con french al contrario

Se siete più tradizionali e alle decorazioni geometriche e floreali preferite la classica french bianca e trasparente, potreste provare l’accent nail con la reverse french. Sugli anulari la french avrà una base bianca e una linea colorata, o perché no anche glitterata. Il risultato sarà una manicure di tendenza ma non esagerata.

Reverse French: come fare le unghie french ma al contrario

Reverse French: come fare le unghie french ma al contrario

Le tecniche per realizzare l’accent nail manicure sono infinite e ogni giorno possiamo anche noi scoprirne di nuove, semplicemente testando le nostre abilità e dando libero sfogo alla nostra fantasia.