La cellulite è un problema per moltissime donne, un inestetismo tra i più difficili da sconfiggere che con la bella stagione diventa un vero e proprio incubo!!
CONOSCI IL TUO NEMICO:
La pannicolopatia edematofibrosclerotica, meglio conosciuta come cellulite, è un inestetismo che interessa circa l’80% delle donne e, nonostante spesso coincida con la comparsa di adiposità localizzata, si può manifestare anche in donne magre. Di solito si concentra in determinate zone del corpo come cosce, glutei e addome: in condizioni normali il tessuto adiposo è bene irrorato, quando l’irrorazione sanguigna viene alterata la pelle inizia a perdere elasticità e con il passare del tempo si determina anche un ristagno di tossine che comporta la formazione dei primi micronoduli (in questa fase la pelle appare a “buccia d’arancia”). Con il moltiplicarsi dei micronoduli l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia” o “a materasso” diventa sempre più marcato e, a seconda dei casi, avremo una cellulite dura, molle o mista.
Vediamo insieme 5 cose che forse non sai sulla cellulite:
1. ATTENZIONE AI RAGGI UV
Le lampade solari e l’esposizione diretta al sole nelle ore di punta possono danneggiare il collagene della pelle rendendola meno tonica ed elastica. Di conseguenza la cellulite apparirà più visibile! Ricorda di usare sempre la protezione solare, ti abbronzerai ugualmente senza danneggiare la pelle e, inoltre, l’abbronzatura durerà più a lungo!
2. L’ATTIVITÀ FISICA È UN BUON ALLEATO
L’attività fisica e la sudorazione aiutano a bruciare i grassi più in fretta e a rendere la cellulite meno visibile. E’ importante concentrarsi su movimenti focalizzati nella parte inferiore del corpo coinvolgendo le aree interessate dall’inestetismo.
3. ANCHE CHI E’ MAGRO PUO’ AVERE QUESTO PROBLEMA
4. PUOI LIBERARTI DALLA CELLULITE
La cellulite non è una malattia incurabile che si eredita dai genitori, puoi liberartene! Questo inestetismo è causato da una patologia che provoca il rallentamento del flusso sanguigno e il conseguente aumento di ritenzione idrica. Per eliminarla è importante tonificare i muscoli, diminuire il consumo di sale, bere tanto e usare creme specifiche.
5. LE CREME A BASE DI CAFFEINA SONO LE PIU’ EFFICACI
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?