La doppia detersione, il segreto di bellezza delle donne orientali
Dall'Oriente arriva una skincare perfetta per la pelle del viso: parliamo della doppia detersione, da fare in pochi step.
Dall'Oriente arriva una skincare perfetta per la pelle del viso: parliamo della doppia detersione, da fare in pochi step.
In effetti parliamo di una routine che fa parte sia della famosa skincare coreana che della cultura delle geishe, che a quanto pare usano olii detergenti e poi detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco, tipico di questa figura.
Come il nome suggerisce facilmente parliamo di sequenze che puntano a detergere il viso due volte: la prima fase è volta a eliminare il make-up e le impurità a base grassa, come lo smog, mentre la seconda deve eliminare i residui secchi, cellule morte e polvere.
Per fare questo, ovviamente, c’è bisogno di più prodotti specifici che agiscano in profondità per eliminare ogni residuo di sporco.
Ci sono, come detto, vari step nella doppia detersione, e devono essere eseguiti tutti affinché risultino efficaci; il primo passo sarà quindi quello di detergere la pelle, ancora truccata, con un balsamo o un olio pensato ad hoc, passando il prodotto sul viso asciutto e massaggiando delicatamente, soprattutto nella zona T, ovvero naso, fronte e mento, occhi e labbra.
Una volta emulsionati, questi prodotti tendono a diventare biancastri, e sono particolarmente efficaci anche per la rimozione del trucco waterproof.
Dopo aver compiuto questo passaggio bisogna rimuovere completamente il tutto, solo con acqua oppure utilizzando un panno in microfibra per fare un leggero scrub.
Il secondo step prevede di passare alla detersione, utilizzando un prodotto in crema, in gel o una mousse. Il detergente si applica sul palmo della mano, asciutta, e si usano le dita per massaggiarlo delicatamente sulla pelle del viso, anch’esso perfettamente asciutto, con movimenti circolari, per circa 30 secondo o, comunque, fino a quando il make-up non si è sciolto del tutto correttamente.
Fatto anche questo passaggio, si risciacqua con acqua tiepida e si asciuga il viso con un asciugamano morbido. Ricordatevi sempre di tamponare, non strofinare il viso, e di procedere poi con i successivi step volti all’idratazione.
Quando è meglio effettuare la doppia detersione? Generalmente si consiglia di eseguirla la sera, quando la pelle tende a essere maggiormente coperta di trucco e sporcizia.
Ovviamente la pelle risulta più pulita, morbida e levigata, e la bellezza della doppia detersione è che è fondamentalmente adatta a ogni tipo di pelle.
Generalmente è indicata in particolare per chi tende a usare un make-up piuttosto pesante, ma, ricordando sempre di usare detergenti che rispettino la vostra tipologia di pelle, può avere benefici immediati per ciascuna di noi.
L’unica accortezza che ci sentiamo di suggerirvi è scegliere bene il detergente acquoso: evitate prodotti purificanti se avete la pelle secca, quelli che idratino troppo se la vostra pelle tende al grasso, e così via.
Non servono, come si è visto, molti prodotti, ma la vera cosa importante è che abbiano un’azione mirata. Ci sono due veri must have:
C’è poi un ulteriore prodotto da aggiungere solo se si vuole, molto amato nella patria della doppia detersione, la Corea, che è la cleansing water, prodotti dall’altissimo potere idratante che mirano proprio a eliminare l’azione di burri e oli (sono diverse dalle acque micellari, che necessitano di risciacquo, quindi attenzione!)
Ecco una piccola selezione di prodotti per la doppia detersione proposta da Amazon.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?