Dieta Detox: in 3 giorni torni in forma! [FOTO E VIDEO]
![Dieta Detox: in 3 giorni torni in forma! [FOTO E VIDEO]](https://cdn.robadadonne.it/wp-content/uploads/sites/9/2015/06/farmaci-e-dieta-500x320.jpg)
La prova costume si avvicina… e siccome non stiamo parlando della prova costume di Carnevale meglio correre ai ripari!! ;)
Dopo aver parlato delle famose ACQUE DETOX, vediamo oggi in cosa consiste la DIETA DETOX DISINTOSSICANTE!
La dieta detox, o disintossicante, prevede un regime alimentare volto a depurare il nostro organismo da tutte le tossine accumulate. Lo scopo primario di questa dieta non è quindi il dimagrimento vero e proprio ma la purificazione e il miglioramento dello stato di salute generale del nostro corpo che ogni giorno viene bombardato da cibo spazzatura, farmaci, inquinamento ecc. Essendo una dieta abbastanza restrittiva è bene seguirla per un periodo limitato (da 1 a 3 giorni) e poi continuare seguendo i consigli per uno stile di vita sano.
I cibi detox sono principalmente le verdure e la frutta, alimenti che sono ricchi di sali minerali e vitamine che fanno bene al nostro organismo. Sono invece ritenuti “cibi intossicanti” gli alimenti che contengono proteine animali, grassi cattivi e colesterolo come i cibi da fast food, il caffè e gli alcolici.
1. ATTIVITA’ FISICA: la sudorazione è uno dei meccanismi che il nostro organismo utilizza per eliminare le tossine
2. VIETATO FUMARE: essendo uno stile di vita “disintossicante” sarebbe mooolto meglio non fumare
3. NO ALL’ABUSO DI FARMACI: si prediligono le cure omeopatiche e meno invasive per il nostro organismo
4. BERE BERE BERE: uno dei sistemi più efficaci per espellere le tossine dal nostro corpo è bere molto.
5. DORMIRE almeno 7 ore a notte
6. FARE LA SAUNA: può piacere o meno ma uno dei modi più efficaci per espellere le tossine dal nostro corpo è fare la sauna una volta alla settimana.
Questa dieta dei 3 giorni si può fare in qualunque momento ma essendo una dieta disintossicante è particolarmente indicata sia prima di un evento importante per sgonfiarci oppure dopo un’abbuffata per depurarci.
Esistono molti programmi differenti per fare la dieta detox, quello del dietologo Henry Chenot è uno dei più seguiti e facili da seguire:
Colazione: frutto di stagione o macedonia 200g, tisana, thè verde o caffè d’orzo.
Pranzo: un frutto di stagione, un insalata mista (insalata verde, carote, pomodori…..), 60g di riso Basmati, verdure alla griglia (zucchine, melanzane, peperoni)
Spuntino: un frutto di stagione
Cena: Minestra a base di verdure
Colazione: frutto di stagione o macedonia 200g, tisana, thè verde o caffè d’orzo.
Pranzo: un frutto di stagione, verdure in pinzimonio (sedano, finocchio,invidia, carote), 60g di riso Basmati, verdure miste al vapore.
Spuntino: un frutto di stagione
Cena: Quinoa con verdure
Colazione: frutto di stagione o macedonia 200g, tisana, thè verde o caffè d’orzo.
Pranzo: un frutto di stagione, insalata mista con erba cipollina, 60g di riso Basmati con verdure saltate in padella.
Spuntino: un frutto di stagione
Cena: Minestrone di verdura, con 50g di Riso Basmati (minestrone senza patate e fagioli)
N.B. Esistono anche versioni “più strong” della dieta detox che prevedono 3 giorni dove è permesso mangiare SOLO verdura e frutta (escluse le banane) e bere almeno 1 Litro e mezzo di acqua al giorno.
Uno degli aspetti principali di questa dieta è BERE, per questo sono nate le ACQUE DETOX, un modo alternativo per bere e depurarci grazie alle proprietà della frutta, delle spezie e delle verdure:
ATTENZIONE: gli specialisti sconsigliano di seguire questa dieta in caso di gravidanza, allattamento, patologie renali o eccessivo deperimento fisico.
Beauty blogger, beauty expert, beauty lover insomma! Ci vediamo sui social.
Cosa ne pensi?