Crema per cicatrici: quale scegliere per schiarirle e appiattirle
La crema per cicatrici è un valido aiuto per liberarsene, senza dover chiamare in causa il chirurgo e ricorrere a trattamenti come il laser.
La crema per cicatrici è un valido aiuto per liberarsene, senza dover chiamare in causa il chirurgo e ricorrere a trattamenti come il laser.
Per rimuoverle in via definitiva si può ricorrere alla chirurgia, ma un valido aiuto viene anche dall’utilizzo di una crema per cicatrici. Attualmente in commercio ce ne sono molte: sono un trattamento che, portato avanti con costanza, può dare ottimi risultati nel tempo.
Di base, una cicatrice impiega dai 6 mesi a 2 anni per sparire, diventando via via più liscia, più chiara e più piatta. Ma è bene sapere che non tutte le cicatrici sono uguali e che molto dipende anche dalla genetica e dal quadro clinico della persona stessa. Nel processo di cicatrizzazione hanno un loro ruolo:
Innanzitutto: che cosa è una cicatrice e quando fa la sua comparsa? La cicatrice altro non è che tessuto fibroso che si forma dopo una lesione o un’abrasione cutanea. Può essere di diversi tipi, dunque si parla di cicatrici:
Una buona crema specifica agisce andando ad appiattire la cicatrice e schiarendola, così da migliorarne l’estetica. Serve anche a ridurne lo spessore e a renderla meno visibile.
Il sole è nemico delle cicatrici, perché un’esposizione diretta può portare a un’iperpigmentazione della pelle: la zona si arrossa, il processo di guarigione e cicatrizzazione rallenta, le cicatrici si rialzano e si scuriscono. Per questo è bene utilizzare prodotti con filtri UV, per proteggerle da questi ulteriori pericoli derivanti dalla luce solare.
Gli ingredienti contenuti nelle creme per cicatrici sono principalmente composti che rendono la pelle più elastica, che favoriscono il ripristino della struttura cutanea, che uniformano il colore dell’incarnato e che leniscono bruciori e pruriti.
Questi ingredienti idratanti, rigeneranti e ad azione riparatrice sono soprattutto l’allium cepa (estratto di cipolla), l’allantoina, l’aloe vera, la vitamina E, il silicone medico (meglio se puro al 100%).
Un ingrediente naturale molto utile, sia per rimarginare le ferite che per prendersi cura delle cicatrici, è la bava di lumaca.
Oltre alle formulazioni in crema, ci sono in commercio anche quelle in gel. Ed esistono poi appositi cerotti in silicone ad azione cicatrizzante.
Il consiglio del proprio medico o del farmacista resta importante nella scelta del prodotto, per evitare di acquistare qualcosa che potrebbe danneggiare la salute, magari a causa della presenza di ingredienti dannosi per il soggetto. In casi rari possono verificarsi arrossamenti o irritazioni cutanee, dovute magari a reazioni allergiche.
In questo caso e in altri casi di reazione all’applicazione della crema, l’utilizzo della stessa va immediatamente interrotto.
Acquistare una buona crema per cicatrici è essenziale per agire in modo davvero efficace trattando la problematica.
In commercio ci sono molti prodotti per migliorare l’aspetto della pelle e ridurre le cicatrici, senza dover ricorrere al laser o ad altre procedure chirurgiche come la radiofrequenza, la luce pulsata, il peeling chimico. Ecco alcuni prodotti che sono stati positivamente valutati dagli acquirenti.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?