Contouring labbra: come realizzarlo e i migliori prodotti

Grazie al contouring labbra, applicando la tecnica adeguata e con l’ausilio dei prodotti giusti, è possibile ottenere labbra voluminose e definite in pochi semplici step: ecco come fare, senza necessariamente dover ricorrere alla medicina estetica.

Avere labbra carnose, sensuali e naturalmente rimpolpate senza ricorrere alla medicina estetica, al Russian Lips e ai filler labbra è possibile grazie al make-up che, oltre a valorizzare la caratteristica fisionomia del volto, permette di correggere al contempo piccoli difetti e leggere imperfezioni grazie a tecniche sempre più avanzate.

Tra queste tecniche, una delle più popolari è il contouring labbra, una tecnica che permette di ottenere una bocca sensuale e attraente,  senza ricorrere ai lip plumper o ai filler labbra all’acido ialuronico.

Non solo dunque il conosciutissimo contouring viso che, grazie a sapienti giochi di luci e ombre, permette di definire i tratti del volto, valorizzandone i punti di forza, o ancora il contouring occhi, volto a ingrandire e ad intensificare lo sguardo rendendolo magnetico: grazie ad un minimo di manualità, un pò di pratica e l’ausilio dei prodotti adeguati, è possibile tracciare un contorno labbra impeccabile e in grado di ingrandire otticamente la bocca, rendendola definita e rimpolpata.

A cosa serve il contouring labbra?

Il contouring labbra è una tecnica di make-up all’avanguardia che, come per il viso, nasce per consentire piccole correzioni a eventuali difetti a carico della bocca, enfatizzandone al contrario i punti di forza, semplicemente apportando modifiche del contorno labbra e dosando in maniera accurata luci e ombre.

Come suggerisce l’espressione, il contouring labbra implica il contornare, definire e scolpire le labbra fino a farle apparire più voluminose in modo naturale, grazie all’utilizzo di matite labbra, lip gloss, rossetto e illuminante.

Una volta applicata la tecnica, il cambiamento appare davvero evidente, garantendo al contempo un risultato comunque naturale e permettendo in questo modo di ottenere (quasi) il medesimo risultato di un filler labbra in termini di volume e simmetria. Pochi prodotti, purché utilizzati in modo corretto, ne esaltano la forma, incrementandone rapidamente il turgore e migliorandone forma e definizione.

Come fare il contouring labbra

Realizzare un contouring labbra impeccabile è relativamente semplice. Una volta provato, investendo solo un pò di pratica, sarà davvero difficile farne a meno.

Pochi sono i prodotti necessari: un primer labbra o una cc cream scelta in una sfumatura chiara, due rossetti ton sur ton, simili, ma di intensità differente a prescindere dal finish e in ultimo, un illuminante in crema o in polvere.

  1. La realizzazione di un contouring labbra impeccabile inizia dalla preparazione delle labbra: occorre infatti applicare un primer labbra o una cc cream chiara sull’intera superficie, avendo cura di attendere la perfetta adesione e asciugatura del prodotto prima di procedere allo step successivo: le labbra rappresentano una “tela bianca” e una base ottimale permette di incrementare la resa dei prodotti applicati successivamente, migliorando il risultato finale.
  2. Si procede poi con la definizione del contorno labbra, utilizzando il rossetto più scuro applicato mediante l’uso di un pennello labbra piuttosto sottile, soffermandosi sugli angoli esterni delle labbra per conferire maggiore corpo al make-up. In alternativa è possibile sostituire il rossetto con una matita labbra, purché di una tonalità più scura rispetto al rossetto applicato successivamente, al fine di garantire un maggior controllo del prodotto e rendere più precisa l’applicazione.
  3. Definito il contorno labbra, è necessario applicare il rossetto più chiaro sull’intera superficie delle labbra, sempre avvalendosi di un pennello piatto e sottile: la tonalità più idonea deve risultare simile al prodotto utilizzato per tracciare il contorno labbra, al fine di conferire dimensione alle labbra otticamente volumizzate mediante la tecnica dei chiaro/scuri.
  4. Ultimo step vede protagonista l’illuminante: in polvere o in crema non importa poiché la sola cosa fondamentale è creare, mediante la formula, un punto luce al centro del labbro superiore e inferiore, senza tuttavia tralasciare l’arco di Cupido. Tale pratica permetterà di evidenziare la zona centrale della bocca, donando l’illusione di volume e turgore, come se fosse stato effettuato un filler labbra.

Contouring labbra: 5 consigli

Per quanto realizzare un contouring labbra ben fatto richieda manualità e pratica, esistono alcune best practice che possono garantire un risultato finale più che soddisfacente.

  1. Evitare l’utilizzo di un lip plumper formulato con capsaicina: tale tipologia di prodotto permette di conferire temporaneamente volume alle labbra stimolando la microcircolazione. Questo tuttavia, a distanza di qualche ora dall’applicazione, potrebbe pregiudicare la resa finale del make-up, falsando notevolmente il contorno labbra.
  2. Utilizzare una matita burro prima di definire il contorno labbra: chi ha poca dimestichezza con le matite labbra colorate e desidera comunque un risultato finale preciso e accurato, può ricorrere alla matita color burro per tracciare una linea guida indicativa, sulla quale applicare successivamente il colore.
  3. Fissare il contouring labbra con una cipria trasparente: completare il contouring con la polvere di riso o una comune cipria trasparente incrementa la durata del rossetto, senza seccare le labbra o alterarne il colore.
  4. Utilizzare un gloss trasparente o duochrome: applicata la cipria, è possibile volumizzare ulteriormente le labbra applicando un gloss trasparente. In alternativa, un notevole impatto estetico è assicurato dall’applicazione di un gloss duochrome, ricco di perlescenze e in grado di rendere il make-up labbra ancora più sfaccettato e multidimensionale.
  5. Sostituire il classico lipstick con un rossetto liquido: il rossetto può essere sostituito a preferenza con un liquid lipstick, sicuramente più facile da applicare e in grado al contempo di garantire una tenuta e una resa cromatica ottimale.

I prodotti migliori per il contouring labbra

Innumerevoli sono i prodotti adatti alla realizzazione di un contouring labbra impeccabile, tutti facilmente reperibili sul mercato: ecco una panoramica delle migliori referenze in grado di garantire un risultato ottimale.

Collistar base trucco per labbra

Scorrevole ed estremamente confortevole, Collistar base trucco per labbra è un primer labbra proposto nel pratico formato in stick: la formula all’avanguardia, ad elevata concentrazione di cere, incrementa la scorrevolezza del rossetto, promuovendone al contempo la durata, senza alterarne in alcun modo il colore.

Collistar Primer Labbra

Collistar Primer Labbra

Collistar Primer Labbra permette di incrementare la scorrevolezza del rossetto, promuovendone la durata e offrendo una resa cromatica ottimale. Formulato con acido ialuronico, idrata le labbra, esercitando un'azione rimpolpante.
20 € su Amazon

Guerlain KissKiss Palette Lip Contouring

Elegante e raffinata, Guerlain KissKiss Palette Lip Contouring è un kit pensato specificatamente per riprodurre il contouring labbra in maniera ottimale: racchiude infatti un illuminante, due rossetti dal finish sheer tono su tono e un lip gloss sui toni del rosso, pensati per valorizzare le labbra, conferendo loro volume e un’eleganza senza pari.

Guerlain Kisskiss Palette Contouring Labbra

Guerlain Kisskiss Palette Contouring Labbra

Da Guerlain una palette labbra completa di tutto ciò che occorre per realizzare un contouring labbra impeccabile. Texture setosa e gamma cromatica nude adatta ad ogni occasione e contesto.
Compra su Amazon

KIKO Milano Glow Fusion Highlighting Drops

Pratico e facile da utilizzare, KIKO Milano Glow Fusion Highlighting Drops è un illuminante in formula liquida che si presta ad essere calibrato in funzione del risultato che si desidera ottenere. Perfetto per creare punti luce sul viso, così come sulle labbra, enfatizza i volumi, regalando un meraviglioso effetto glowy, naturale e glam.

KIKO Milano Glow Fusion Highlighting Drops

KIKO Milano Glow Fusion Highlighting Drops

KIKO Milano Glow Fusion è un illuminante liquido per il viso dal finish metallico. Tocco setolo e texture sensoriale per creare facilmente punti luce, valorizzando i punti di forza del volto.
Compra su Amazon

Artdeco Soft Lip Liner Waterproof

Artdeco Soft Lip Liner Waterproof è una matita labbra dalla mina di media durezza ma ricca di cere, apprezzata non solo per la scorrevolezza del pigmento ma anche e soprattutto per la tenuta ottimale. Il tratto preciso e facilmente controllabile, restituisce un risultato finale degno di un make-up artist, permettendo di definire il contorno labbra in modo semplice e riducendo il rischio di commettere errori.

Artdeco Soft Lip Liner Waterproof

Artdeco Soft Lip Liner Waterproof

Artdeco Soft Lip Liner Waterproof è una matita contorno labbra scorrevole e morbida che permette di definire le labbra in maniera precisa e sempre impeccabile, il tutto accompagnato da una durata "extreme".
Compra su Amazon

Maybelline New York Color Drama Lip Contour Palette

Degna di nota anche la palette contouring labbra Maybelline New York Color Drama Lip Contour Palette, la stessa che si distingue in funzione dell’ottimo rapporto qualità/prezzo: al suo interno comprende tutto il necessario per applicare tale tecnica in modo semplice e veloce. Dall’highligher al primer, spaziando per ben sei tonalità di rossetto differenti, proposte nelle shades rosso e nude, realizzare il contouring labbra non è mai stato così semplice.

Maybelline New York Color Drama Lip Contour Palette

Maybelline New York Color Drama Lip Contour Palette

Maybelline New York Lip Contour palette nasce per soddisfare le esigenze di chi desidera realizzare un contouring labbra sempre perfetto. All'interno primer, highligher e 6 tonalità di rossetto adatte ad ogni occasione.
9 € su Amazon
12 € risparmi 3 €
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!