Come mettere lo smalto: quali sono i segreti per farlo durare di più
Ecco tutti gli accorgimenti su come mettere lo smalto alle unghie, per un risultato perfetto anche senza l'aiuto dell'estetista.

Ecco tutti gli accorgimenti su come mettere lo smalto alle unghie, per un risultato perfetto anche senza l'aiuto dell'estetista.
Come mettere lo smalto è tuttora per molte donne un’incognita. Quello che forse molte di voi non sanno è che prima di mettere lo smalto, che si tratti di unghie delle mani, dei piedi o di smalto semipermanente, è doveroso togliere ogni residuo dello smalto precedente e preparare al meglio le unghie per l’applicazione dello smalto nuovo, limandole secondo la forma che più ci piace e rimovendo le cuticole con l’uso di oli naturali. Prima di applicare lo smalto è fondamentale ripulire le unghie con un dischetto di cotone imbevuto nell’acetone; la presenza di residui oleosi farebbe durare lo smalto molto meno.
Qui di seguito vi sveleremo qualche segreto per la corretta applicazione dello smalto alle unghie delle mani, dei piedi e del semipermanente per una durata lunga e migliore.
Per avere una manicure perfetta senza dover andare dall’estetista è fondamentale iniziare dalla base. Mettere uno smalto prima del colore è necessario per proteggere le unghie e per far durare la manicure più a lungo. Lo smalto può essere trasparente o rosato, a seconda del colore che si voglia applicare.
Una volta messa la base è arrivato il momento di stendere lo smalto colorato. Il modo ottimale per farlo è partire dalla punta dell’unghia e raggiungere poi il centro e infine i lati. Un buon consiglio è quello di lasciare qualche millimetro dalle cuticole.
Spesso sono necessarie due passate di smalto; a questo proposito non preoccupatevi se alla prima passata il colore risulta leggermente trasparente: più lo strato è sottile più il risultato sarà migliore, perché lo smalto asciuga prima e in modo uniforme. Ovviamente, tra una passata e l’altra, è necessario far passare qualche minuto. Evitate di abbondare con lo smalto: la quantità impedirà allo smalto di asciugare nel modo giusto e si sbaverà al primo tocco.
Terminato con le due passate di colore è arrivato il momento di mettere il top coat, ovvero lo smalto trasparente che renderà le vostre unghie più lucide e permetterà loro di durare più a lungo. Un ottimo consiglio è quello di rimettere il top coat anche nei giorni successivi, così da aumentare la durata dello smalto.
Ricordate, anche la vostra postazione durante l’applicazione dello smalto è importantissima: utilizzate una superficie d’appoggio piana e tenete vicino a voi una lampada, in modo da avere la luce giusta.
Per stendere lo smalto ai piedi il procedimento è lo stesso: stendere prima una base, due passate di colore lasciando passare qualche minuto tra la prima e la seconda e partendo sempre dalla punta dell’unghia per poi raggiungere il resto facendo attenzione alle cuticole.
Per applicare meglio lo smalto sui piedi utilizzate un separa dita, vi aiuterà a lavorare meglio su ogni unghia senza sporcare o sbavare le altre. Non dimenticate il top coat, è fondamentale anche per le unghie dei piedi.
Anche per lo smalto semipermanente è fondamentale la preparazione dell’unghia con la rimozione dello smalto precedente e delle cuticole. Oltre a limare l’unghia è fondamentale anche levigare l’intera area e detergerla successivamente.
Arrivato il momento di applicare lo smalto si parte anche per il semipermanente dalla base, un gel trasparente che deve rimanere nella lampada a led per circa 30 secondi. Dopo la base si può stendere il colore, senza farlo aderire alla pelle e lasciandolo sotto la lampada per 60 secondi. Con lo smalto semipermanente è fondamentale ricordarsi di coprire per bene la punta dell’unghia: aiutatevi con il pennellino, facendolo scorrere su tutta la punta.
Dopo lo smalto colorato, applicate il top coat trasparente e lasciate nella lampada per 60 secondi. Sia dopo questa fase che dopo l’applicazione dello smalto colorato è doveroso rimuovere lo strato umido con l’aiuto di una garza.
21 anni e l’indecisione. Leggo perché sono curiosa. Amo l'arte e la moda. Life goal: trovare la bellezza ovunque vada e saperla raccontare.
Cosa ne pensi?