Brufoli sul sedere? È normale e trattabile. Come trattare l'acne sui glutei

Cosa fare nel caso di acne sui glutei, ovvero un problema comune che può dipendere dall'igiene personale, ma più raramente è il sintomo di qualcosa di più importante.

L’acne sui glutei è un problema che può affliggere molte persone. Spesso la causa primaria è in qualcosa di sbagliato che facciamo per l’ecosistema delle “guance basse”, ma raramente il sintomo può concretizzarsi in qualcosa di più importante e va tenuto sotto controllo. Ricordate che qui diamo informazioni di massima su questo fenomeno che inerisce la salute oltre che la bellezza, ma per ogni domanda personale, è bene richiedere un aiuto medico, perché l’anamnesi e la storia sanitaria di ognuno e ognuna sono differenti da quelle di altre persone: molto spesso questo tipo di informazioni si basano infatti sulla statistica, che non è una scienza esatta. Certo, comprendiamo che si tratta di qualcosa che crea profondo imbarazzo, ma gli imbarazzi vanno vinti in nome della salute.

Possibili cause dell’acne sui glutei

Le cause primarie legate all’acne sui glutei – ovvero le cause che possono provocare conseguenze – sono, secondo la Cleveland Clinic:

  • la sudorazione, soprattutto per atleti e atlete che non possono accedere immediatamente alla doccia dopo lo sport;
  • l’attrito che si ottiene indossando sulla pelle abiti troppo attillati, in particolare alcuni tipi di biancheria in tessuto non traspirante oppure che lasciano scoperti i glutei come tanga e perizoma;
  • la sedentarietà che provoca un “ristagno” dei batteri;
  • la depilazione (che è comunque un processo che provoca uno choc alla pelle) che può portare all’infiammazione dei follicoli piliferi.

Di cosa è il sintomo l’acne sui glutei

Tra le conseguenze di queste cattive abitudini c’è la follicolite, ovvero l’irritazione di un follicolo pilifero, spesso accompagnata comunemente da un’infezione batterica, da un’infezione fungina oppure anche da un acaro, dando vita a singoli brufoletti o eruzione cutanea. Altro discorso è la cheratosi pilare, anche questa possibile sui glutei (ma anche su altre parti del corpo), che avviene a seguito dell’accumulo di cheratina nei follicoli piliferi, soprattutto in inverno.

Poi ci sono quei fenomeni comuni legati a una causa specifica – come dermatite da contatto ed eczema – o problemi di salute più rari e importanti. Per esempio si potrebbe aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile, come l’Hiv (per cui questo sintomo viene trattato comunque con gli antiretrovirali), oppure più spesso l’herpes simplex. Senza contare che l’acne sui glutei può essere sintomo di Mpox, ovvero il cosiddetto “vaiolo delle scimmie”, molto contagioso per contatto (ma non dimenticate che anche l’herpes simplex si può contrarre con un contatto non sessuale).

Prevenzione e trattamento dell’acne sui glutei

Come si può immaginare, c’è un po’ di prevenzione che si può fare contro quelle cattive abitudini che agevolano l’insorgere dell’acne sui glutei, come tenere una buona igiene (e non procrastinare la doccia dopo un’attività in cui si è sudato), l’utilizzo di creme idratanti senza oli affinché i pori non vengano ostruiti, una dieta salutare con tanta acqua, indossare abiti non troppo attillati e biancheria in fibre traspiranti come il cotone. E naturalmente bisogna ricordare che i brufoli non vanno schiacciati mai, perché la pelle, se viene stuzzicata, si infiamma ancor di più, e quindi il fenomeno peggiora.

Solitamente per questo tipo di problema viene consigliato un detergente con perossido di benzoile oppure acido salicilico, o detergenti antimicrobici che possono essere acquistati in farmacia. Questo tipo di prodotti seccano la pelle, per cui una volta terminato il trattamento, può essere necessario reidratare la zona della pelle interessata.

Se l’igiene non elimina il fenomeno, bisogna rivolgersi a un medico o a una medica, che vi sottoporranno a una serie di test per comprendere l’origine della vostra acne sui glutei. Può darsi, come accennato, che si tratti di un fungo ma anche di una malattia a trasmissione sessuale, per cui l’aiuto specialistico risulta fondamentale in questi frangenti. Anche perché poi la terapia viene elaborata a partire dalla ragione che ha provocato il problema.

I foruncoli sui glutei possono avere diverse cause – chiarisce specialista in dermatologia Lauren Zamborsky – Spesso si tratta di un batterio, ma potrebbe anche essere un fungo, come il lievito. Potrebbe persino essere virale. È importante arrivare alla radice del problema e il tuo medico sarà in grado di aiutarti a capirlo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!