logo
Stai leggendo: Allume di rocca: tutte le proprietà di questo prezioso minerale

Allume di rocca: tutte le proprietà di questo prezioso minerale

L'allume di rocca è un ottimo deodorante naturale, ma non solo. È un minerale ricco di proprietà molto utili per noi: scopriamole insieme.

Il solfato di potassio e alluminio, comunemente detto allume di rocca, è facilmente reperibile in erboristerie, profumerie e anche in alcuni supermercati. Ha una lunga durata, è economico, ha pochissime controindicazioni e moltissime proprietà, per questo potremmo quasi considerarlo una pietra miracolosa.

Scoprite, leggendo il nostro articolo, cosa nasconde questo prezioso minerale.

Allume di rocca: cos’è?

L’allume di rocca, conosciuto anche come allume di potassio, è un sale misto di alluminio e potassio che a temperatura ambiente si presenta sotto forma di un solido inodore e incolore. Il suo nome deriva dal luogo in cui i Greci lo estraevano (Rockha) e non a caso era noto sin dall’antichità per le sue molteplici proprietà benefiche. Veniva utilizzato nelle industrie tessili e conciarie come fissante per colori e successivamente nella medicina come emostatico (rimedio per bloccare le emorragie).

allume di rocca
Fonte: web

Oggi è conosciuto e usato principalmente per le sue proprietà deodoranti, beneficio per il quale è maggiormente venduto, ma questo minerale nasconde molte altre qualità per noi vantaggiose.

Allume di rocca: 4 proprietà e usi

Come dicevamo, l’allume di rocca è dotato di diverse qualità che lo rendono valido per svariati impieghi. Qui di seguito analizzeremo quelli più comuni e più utili da sapere.

1) Proprietà deodoranti, astringenti e antibatteriche

L’allume di rocca non solo è utilizzato come ingrediente nella realizzazione di deodoranti, ma è lui stesso un ottimo sostituto del deodorante. Grazie all’azione astringente, il minerale blocca temporaneamente le ghiandole sudoripare e contemporaneamente per la proprietà antibatterica uccide gran parte delle cellule batteriche.

Se applicato sulla pelle ancora umida riduce notevolmente il cattivo odore ed è efficace non solo sotto le ascelle ma anche sui piedi.

allume di rocca deodorante
Fonte: web

Le sue proprietà deodoranti possono essere sfruttate anche in cucina: riempiendo una tazzina o un piccolo contenitore con polvere di allume, si possono contrastare gli odori del frigorifero lasciando tale contenitore al suo interno.

2) Proprietà emostatiche e cicatrizzanti

Grazie all’azione astringente, l’allume di rocca è utilizzato anche come rimedio emostatico. Applicato sui taglietti provocati dalla rasatura ne previene l’emorragia; è un ottimo rimedio naturale alle afte e al sanguinamento delle gengive; blocca inoltre la perdita di sangue causata dal morso di un animale, se applicato inumidito direttamente sulla ferita.

Anche in caso di epistassi (perdita di sangue dal naso), un panno imbevuto di soluzione di allume è in grado di bloccare il sanguinamento.

3) Proprietà lenitive

L’allume di rocca inumidito è capace di alleviare il prurito causato dalle punture di insetti, se applicato direttamente sulla punzecchiatura.

Tali proprietà lenitive sono sfruttate anche della cosmetica: il minerale è tra gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di alcune cerette depilatorie e di diverse creme lenitive.

4) Proprietà ignifughe

L’allume di rocca viene sfruttato, grazie alla sue proprietà ignifughe, nella preparazione di materiali resistenti al fuoco. Inoltre, i cristalli di questo minerale fanno parte della composizione di alcune polveri per estintori.

L’allume di rocca fa male? Le controindicazioni

L’allume di rocca, grazie all’assenza di sostanze sintetiche, può essere considerato un deodorante naturale, per questo il suo utilizzo è consigliato anche a chi ha una pelle sensibile; non a caso sono pochissimi gli effetti collaterali provocati da questo minerale.

Nonostante le sue benefiche proprietà, su alcune persone potrebbe non avere la stessa efficacia, portando comunque alla comparsa di odori sgradevoli.

Inoltre, è consigliato non abusarne: essendo una sostanza non traspirante potrebbe causare a lungo andare effetti controproducenti. C’è anche chi sostiene che i sali dell’allume di rocca possano essere assorbiti dai pori cutanei danneggiando l’organismo. Si tratta di un dibattito ancora aperto ma con nessuna tesi approfondita in merito. In ogni caso se state assumendo determinati farmaci o soffrite di alcune malattie è opportuno sentire il parere di un medico prima di iniziare l’utilizzo dell’allume di rocca.

Questo prezioso minerale nasconde un ulteriore punto a suo favore (assolutamente da non sottovalutare): come deodorante non lascia alcun alone sui vestiti. Una vera magia!

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...