Agolifting: cos'è l'agopuntura estetica che piace alle star

Basta botox: nell'era della chirurgia estetica, dei ritocchi continui e dell'uso del botulino per mantenere una pelle dall'aspetto giovanile, arriva tra le star il bio lifting con l'agopuntura.

L’agopuntura è una pratica nata dalla medicina tradizionale cinese, ormai da anni usata molto anche in Occidente. I suoi usi e benefici sono molteplici, grazie alla stimolazione di nervi, muscoli e parti del corpo, per portare benessere. La sua applicazione è molto ampia, e da un po’ ha avuto successo anche nella medicina estetica. L’agolifting, l’agopuntura estetica, piace sempre di più come alternativa per via del suo effetto naturale, oltre che benefico per la pelle, che non conferisce effetti collaterali ma buoni risultati.

Agolifting: cos’è e come funziona

Con agolifting si intende l’utilizzo dell’agopuntura estetica principalmente sul viso, ma applicabile anche in altre parti del corpo, per curare inestetismi, problematiche della pelle, e anche creare un effetto lifting. L’agolifting è sempre più di moda, molte persone che hanno sperimentato tecniche di chirurgia e botox usano l’agopuntura per correggere trattamenti precedenti che hanno rovinato i tessuti. Luso degli aghi ha infatti un’azione stimolante neuro-vascolare. A causa della biostimolazione dei tessuti conferisce l’effetto lifgting rivitalizzante e ringiovanente.

Un aspetto significativo è anche che l’agolifting non tratta solamente gli inestetismi della pelle visibili, ma, agendo direttamente in profondità sui nervi e muscoli, anche le cause e le alterazioni dell’organismo che generano la comparsa ad esempio di occhiaie, borse, macchie cutanee, disidratazione, acne, ecc. Come funziona esattamente l’agopuntura facciale? Il trattamento avviene tramite aghi giapponesi molto sottili, meno di 1 mm di diametro, sterili e monouso, che vengono inseriti con grande precisione in punti specifici dei muscoli di viso e collo.

Questa tecnica stimola la produzione naturale di collagene a livello del derma e dell’ipoderma, riattivando la microcircolazione e favorendo i naturali processi di autorigenerazione cutanea, con un effetto distensivo e rilassante sulla pelle. Inoltre aiutano l’assorbimento cutaneo delle sostanze nutritive, stimolano l’elasticità e la compattezza della pelle. I benefici sono visibili già dalla prima seduta, specialmente dal punto di vista di rughe, tono ed elasticità della pelle. Il tutto senza dolore, perché se gli aghi sono inseriti nei punti corretti, non sono percepibili e non fanno male.

Indicazioni al trattamento di agolifting

Il trattamento di agolifting è indicato in diverse situazioni e problematiche della pelle, o anche solo, come abbiamo visto, per stimolare l’elasticità e la microcircolazione, ridonando benessere generale. Chi sceglie l’agopuntura facciale per un effetto liftante lo fa perché preferisce il notox, ovvero mantenere la pelle sana ed elastica senza punture. Non è utilizzato solamente a livello estetico, ma anche per regolare gli squilibri omeostatici dell’organismo. Principalmente è indicato l’agolifting come agopuntura estetica al viso per:

  • trattare le occhiaie scure;
  • ridurre le borse sotto gli occhi;
  • curare eruzioni cutanee come l’acne e la rosacea;
  • idratare e ravvivare la pelle spenta, secca o che presenta impurità;
  • correggere le macchie cutanee.

Uno degli utilizzi maggiori è inoltre, come dicevamo in precedenza, quello di ottenere un bio-lifting, perché assolutamente naturale. Si parla quindi anche di trattamento anti-età, uno dei motivi per cui è un trattamento estetico che piace tanto anche alle celebrities. È infatti molto indicato per eliminare i primi segni del tempo ma anche una soluzione preventiva contro l’invecchiamento cutaneo.

Diverse star italiane e straniere hanno dichiarato di essere pentite dell’abuso di chirurgia estetica al viso in età giovanile e di preferire di gran lunga i benefici naturali dell’agolifting. Una delle prime attrici a parlare di agopuntura come effetto anti-age è Monica Bellucci, che apprezza la dolcezza del trattamento, non invasivo e rilassante, non solo a livello estetico ma anche interiore. Per riconoscere al meglio gli effetti è importante, come sottolinea anche l’attrice stessa, calarsi nella condizione di rilassamento e fiducia nelle mani della persona che fa il trattamento.

Cosa fare post trattamento e i risultati

I trattamenti di agolifting consistono in una serie di sedute di agopuntura facciale che permettono di avere dei buoni risultati con il tempo. Al termine della seduta il viso del paziente può risultare arrossato, una condizione che si attenuta solitamente nel giro di poche ore. Se per sbaglio è stato toccato un capillare con l’ago, cosa che può succedere e non è grave né compromette la riuscita del trattamento, eventuali ecchimosi si risolvono spontaneamente dopo alcuni giorni.

Per gestire al meglio arrossamenti, o in generale trattare la pelle del viso che è comunque più sensibile dopo la seduta di agolifting, è bene usare detergenti delicati asciugando bene la pelle senza strofinare; scegliere creme idratanti e/o lenitive, che contengono ad esempio acido ialuronico o aloe vera. Soprattutto in estate, è inoltre consigliato l’utilizzo della crema solare protettiva, che aiuta a mantenere la pelle idratata ed evitare problematiche dopo il trattamento, evitando l’esposizione diretta del viso al sole per qualche giorno.

Se sussistono gonfiori, dolori, disturbi alla pelle che non passano in poco tempo, è bene rivolgersi al medico che potrà consigliare pomate e impacchi specifichi. La durata del trattamento completo va dalle 6 alle 12 sedute, con cadenza mensile, più le sedute di mantenimento negli anni successivi. I primi miglioramenti estetici risultano generalmente visibili già dopo le prime quattro o cinque sedute. Generalmente, se tutto è andato al meglio, al completamento del ciclo di sedute di agopuntura, il viso appare più luminoso, con un evidente effetto lifting, una riduzione delle rughe e un miglioramento del tono e della compattezza cutanea.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!