logo
Stai leggendo: Le migliori 20 acconciature semplici per capelli lunghi, medi, corti e ricci

Le migliori 20 acconciature semplici per capelli lunghi, medi, corti e ricci

Se desiderate cambiare look ma non sapete da dove cominciare, ecco le 20 migliori acconciature semplici da fare se avete capelli lunghi, medi, corti o ricci... Il risultato è sorprendente!
acconciature semplici

Le donne tengono sempre molto a uscire in perfetto ordine, ma diciamoci la verità, non sempre il tempo e la voglia ci vengono in soccorso, e non tutti i giorni sono uguali. Insomma, non sempre si ha la possibilità di realizzare acconciature particolari per andare al lavoro o per uscire, e naturalmente è difficile poter andare frequentemente dal proprio parrucchiere di fiducia per fare la piega con cui sentirsi bellissime e perfette.

Abbiamo comunque ottimi motivi per stare tranquille: quando il tempo scarseggia, ma l’appuntamento è di quelli irrinunciabili, esistono infatti moltissime acconciature semplici da fare a casa, senza l’aiuto del parrucchiere, con cui si risulterà comunque impeccabili ed eleganti all’appuntamento per cui ci stiamo preparando!

Naturalmente esistono acconciature semplici per ogni tipo di capello, dai capelli lunghi o medi, passando ai corti, fino agli indomabili capelli ricci che, pur richiedendo un minimo di “manutenzione” in più, possono comunque essere tenuti a bada in pettinature davvero sofisticate.

Per realizzare queste acconciature sono sufficienti pochi e facilissimi step, oltre che una discreta quantità di elastici, forcine, mollette, e i salvifici ferri per ricci e piastra. Anche se la manualità non è proprio il vostro forte, le acconciature che vi proponiamo sono davvero estremamente semplici, e non richiedono una preparazione vasta in materia di hair styling.

Da code rivisitate con trecce a raccolti “a cestino”, passando per maxi chignon di chiara ispirazione sixties, non resta che armarsi degli strumenti del mestiere e mettersi alla prova, per abbandonare il classico look con capelli sciolti!

Acconciature semplici capelli lunghi

Partiamo dai capelli lunghi che, soprattutto se lisci, sono senza dubbio i più facili da acconciare nei modi più disparati. Ecco alcune opzioni per cui ci siamo ispirate a un articolo di Cosmopolitan.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: getty images

Un mezzo raccolto con la treccia, o una treccia di lato appena accennata,  come quella sfoggiata da Laura Benanti, sono un’ottimo modo per mettere in risalto i lineamenti del viso.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: getty

I capelli portati all’indietro con volume di Izabel Goulart permettono di mettere in mostra tutte le caratteristiche del volto. È sufficiente cotonarli e passare abbondante lacca.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: web

Impeccabile come sempre Kate Middleton, che sfoggia un mezzo raccolto intrecciato.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: getty images

Abbondante gel per tirare indietro anche i capelli più ribelli e coda alta per Emily Ratajkowski, che così facendo illumina il viso.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: getty images

Un’altra ottima soluzione è fare come Angelababy, che ha usato il ferro solo sulle lunghezze per creare i capelli mossi da portare su una spalla.

acconciature semplici capelli lunghi
Fonte: getty images

La compagna di Joaquin Phoenix Rooney Mara ha optato per uno chignon con il mezzo raccolto, al posto della tradizionale coda.

Acconciature semplici capelli medi

Anche i capelli medi riescono a essere acconciati in molti modi diversi, anche se, soprattutto quando scalati, potrebbe esserci il problema delle ciocche più corte che “sfuggono” da ogni lato. Vediamo alcune alternative suggerite da Cosmopolitan.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: getty images

Punte mosse per Sarah Gadon, ma una variante è…

acconciature semplici capelli medi
Fonte: web

Raccogliere i capelli come vuoi, con una coda, chignon, treccia e fare il ciuffo increspato, proprio come Jennifer Lawrence.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: web

Passiamo alle code basse: Lily Aldridge ha scelto di lasciare due ciocche lisce intorno al viso.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: web

Charlize Theron ha invece scelto la coda con la riga al lato.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: web

Natalie Portman, infine, ha optato per una coda bassa superchic, perfetta per chi, come lei, indossa un abito scollato sulla schiena.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: getty images

Look sbarazzino, quasi da pic-nic, per Sienna Miller, che ha arrotolato le ciocche davanti portandole poi dietro, dove le ha unite in due treccine.

acconciature semplici capelli medi
Fonte: getty images

Zoe Lister-Jones a optato per uno chignon di lato a effetto spettinato, ma lo chignon può essere anche alto, basso, a ciambella, vintage… E chi più ne ha, più ne metta!

Acconciature semplici per capelli corti

Non è detto che chi ha i capelli corti debba portare sempre la stessa acconciatura e non possa giocare coi propri capelli. Molti sono infatti i cambi look a disposizione, come quelli che vi suggeriamo qui. La parola d’ordine per chi ha i capelli che non arrivano alle spalle è solo una… Cotonare!

La divina Scarlett Johansson ha tirato su il ciuffo, scoprendo completamente il viso. Per realizzare questo look è sufficiente avere a disposizione un buon pettine per cotonare i capelli e tanta, tanta lacca. Un’alternativa efficace consiste nel cotonare il ciuffo in orizzontale, per un aspetto più bon ton.

Una treccia laterale con ciuffo sbarazzino è lo stile adottato da Shailene Woodley.

acconciature semplici capelli corti
Fonte: getty images

Ruby Rose ha optato invece per due trecce, che partono rispettivamente dai due lati della nuca, andando all’indietro per scoprire il viso.

Acconciature semplici per capelli ricci

Passiamo infine ai capelli ricci, da sempre i più difficili da trattare; esistono moltissime acconciature davvero semplici da realizzare con cui potrete giocare con i vostri boccoli, utilizzando anche tantissimi accessori particolari per arricchire e personalizzare il look. Alcuni esempi?

acconciature semplici capelli ricci
Fonte: instagram @jessicaandradeoficial

Un maxi chignon alto con alcune ciocche che scendono è davvero una soluzione ideale per una serata importante o per un cocktail con le amiche.

acconciature semplici capelli ricci
Fonte: pinterest @carlotta woo

Per personalizzare ancora di più il vostro look potete fare una coda alta da arricchire con un foulard iper colorato, soprattutto se vantate splendidi ricci afro!

acconciature semplici capelli ricci
Fonte: pinterest @noel

Una semplicissima opzione è anche quella di raccogliere solo alcune ciocche di capelli in una treccia, lasciando sciolti gli altri.

acconciature semplici capelli ricci
Fonte: pinterest

La coda di cavallo, alta o bassa, resta sempre un’altra idea molto valida per un’acconciatura veloce ma elegante al tempo stesso. Potete renderla ancora più speciale raccogliendo solo alcune ciocche di capelli in una treccia.