Il trucco di Carnevale perfetto per tutte: pronte a stupire col make-up?
Si avvicina il periodo di maschere e travestimenti, siete pronte a stupire con il trucco di Carnevale perfetto per voi?
Si avvicina il periodo di maschere e travestimenti, siete pronte a stupire con il trucco di Carnevale perfetto per voi?
A Carnevale ogni scherzo vale, recitava un vecchio detto, per sottolineare lo spirito giocoso di questa festa che anticipa la Quaresima, il periodo di avvicinamento alla Santa Pasqua.
In effetti, nel periodo carnevalesco, oltre a parate, sfilate di carri allegorici, maschere e costumi pittoreschi, ci si può divertire sfoggiando anche make-up davvero particolari, ispirati naturalmente ai personaggi che scegliamo di interpretare, magari per una festa o un’occasione particolare.
Se pensate che i trucchi di Carnevale siano riservati solo ai più piccoli, beh, vi sbagliate di grosso: ecco qualche idea davvero simpatica e facilissima da realizzare per avere un make-up spiritoso, ironico e fantastico da mettere in mostra il giorno di Martedì Grasso!
Se vi state chiedendo se siete troppo grandi per un trucco carnevalesco, la risposta è no: ci sono delle proposte davvero interessanti per le donne che vogliono divertirsi con maschere e travestimenti.
Catrina è il personaggio femminile messicano che, nella notte del 31 ottobre, si aggira per strade e locali incutendo paura e anche curiosità. La sua comparsa ha origine agli inizi del ‘900, ed è grazie a un’incisione del fumettista José Guadalupe Posada, che è entrata nella tradizione messicana.
Oggi il make up del Dias de Los Muertos è entrato a far parte anche della tradizione europea, e, se ben realizzato, è uno dei più suggestivi e belli da sfoggiare.
Ecco come realizzarlo passo passo:
Un’altra bellissima idea è realizzare un perfetto trucco in stile anni ’20, seguendo la moda del charleston: grandi occhi scuri (da usare un rigoroso ombretto dark, o marrone scuro su tutta la palpebra, quasi fino all’arcata sopracciliare, e anche sotto la rima inferiore delle ciglia) e bocca messa in risalto da un rossetto scuro, cercate di mantenervi sui toni usati per gli occhi. Sopracciglia marcate con la matita apposita e una pelle chiarissima, quasi di porcellana… accompagnato da un vestito con frange, fascia con piuma sulla fronte e collana di perle, il look della Belle Epoque è servito!
Rossetto rosso brillante, sopracciglia marcate, ciglia finte e un cuoricino dipinto sulla guancia… il trucco per trasformarvi in una perfida ma bellissima Regina di Cuori è semplice, ma il risultato lascia senza fiato.
Le idee, naturalmente, non mancano neppure per le ragazze più giovani, che possono giocare con colori, sfruttando anche accessori e costumi particolari.
Le ragazze più giovani possono lasciarsi ispirare ai look “animaleschi”, trasformandosi in gattini, cani, conigliette, oppure azzardare un make-up più elaborato per evocare personaggi storici.
In questo caso si può spaziare dai trucchi minimal e basic, molto semplici da realizzare, a idee più elaborate e complesse, da riprodurre aiutandosi con colori intensi e usando anche il contouring. Si passa dai semplici baffi e nasino nero, fino alle gote bianche o rosa, o alla mascherina bianca che richiami il musino del coniglio. Se puntate a truccare solo la parte inferiore del viso, potreste realizzare sugli occhi uno smokey eyes sui toni del rosa.
Un grande classico del Carnevale è il trucco da Regina d’Egitto, da realizzare abbondando con l’eyeliner, con cui dovrete realizzare un linea lunga quasi fino alle tempie. Abbondate con i colori sull’oro, il bronzo e il rame per la palpebra, disegnate le sopracciglia e terminate con un lipstick matte e, ovviamente, una parrucca nera con frangia e gioielli sulle ciocche.
Romantico e fiabesco il trucco da Biancaneve, che punta tutto su ciglia lunghissime (potete aiutarvi con le ciglia finte), pelle di porcellana e rossetto rosso opaco.
Se per le più “grandicelle” Carnevale significa feste in maschera con gli amici, per i più piccoli questo è un momento davvero magico, dato che, per una volta, possono trasformarsi davvero in chiunque desiderino essere!
Anche in questo caso le mamme si possono sbizzarrire con la fantasia, truccando le bambine come principesse, trasformandole in animaletti, oppure dipingendo il volto dei maschietti con la maschera del supereroe preferito… naturalmente ci si può aiutare con i tantissimi tutorial su Internet. Noi vi proponiamo queste tre idee per bambine.
Si tratta di un trucco semplice, in cui è necessario dipingere solo la parte alta del viso con i classici puntini della coccinella. Il rossetto rosso è la piccola eccezione che, per Carnevale, ci sta.
Giocato tutto sui toni del rosa, il trucco da principessa è uno dei più amati dalle bambine di tutte le età; per renderlo ancora più speciale, adoperate brillantini o diademi da applicare sulla coroncina dipinta.
Per le bambine più battagliere e vivaci, un trucco da supereroina è quel che ci vuole! Realizzate il simbolo di Batman (o, in questo caso, di Batgirl) sugli occhi, come se fosse una maschera.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?