Il test di Altroconsumo che rivela le migliori creme solari per bambini
Altroconsumo rilascia come ogni anno la "classifica" delle migliori creme solari per bambini. Ecco quella del 2021.
Altroconsumo rilascia come ogni anno la "classifica" delle migliori creme solari per bambini. Ecco quella del 2021.
Come ogni estate Altroconsumo ha rilasciato anche per il 2021 i risultati degli esami compiuti su 28 creme solari in commercio nel mercato italiano, con un occhio di riguardo particolare alla protezione solare per i bambini, per cui sono stati analizzati 7 prodotti specifici.
All’arrivo della bella stagione, a dire il vero, sono diversi i test, sia in Italia che all’estero, che confrontano i più noti prodotti in commercio, valutandone l’efficacia ma anche la sicurezza; ciononostante, i risultati non sempre sono univoci, perché spesso nell’analisi vengono presi in esame parametri differenti, o ci si può trovare in presenza di una maggiore o minore “severità” nella conduzione del test, soprattutto per ciò che riguarda determinati ingredienti giudicati a rischio per la nostra salute.
Nel test di Altroconsumo che riportiamo qui, ad esempio, a essere presi in esame sono quattro parametri principali:
Rispetto ai criteri menzionati, il podio per Altroconsumo è conquistato da Nivea Sun Protect & Bronze spray solare con attivatore di melanina che, nel complesso, ha raggiunto il punteggio di 70/100 con una qualità giudicata ottima.
Per quanto riguarda i prodotti pensati appositamente per l’infanzia, invece, ecco i primi quattro in classifica:
Questi prodotti sono stati giudicati da Altroconsumo come di qualità “buona”, mentre in fondo alla classifica, con una qualità “media” finiscono con 57 punti Bilboa bimbi spray solare multiposizione e Uriage Bariésun spray Kids.
In generale, per lasciarsi guidare in maniera saggia nei nostri acquisti, consigliamo sempre di leggere l’INCI dei prodotti, per avere un’idea chiara di quello che stiamo comprando. Ricordando di avere un occhio di riguardo per i più piccoli, ma anche per l’ambiente.
Ironica e autoironica, romana Doc, ho una laurea cum laude in Informazione e Sistemi Editoriali e un master in Didattica della Shoah, ma soprattutto una passione sfrenata per la scrittura. Adoro i romanzi rosa (ma non sono romantica...
Cosa ne pensi?