Salty Girls, le Ragazze con la Fibrosi Cistica che Posano Davanti all'Obiettivo
Salty Girls è un progetto fotografico che immortala alcune donne malate di fibrosi cistica per dire che nessuno deve vergognarsi del proprio corpo.
Salty Girls è un progetto fotografico che immortala alcune donne malate di fibrosi cistica per dire che nessuno deve vergognarsi del proprio corpo.
La fibrosa cistica è una malattia ereditaria che colpisce le cellule che producono il muco, i succhi gastrici e il sudore e può arrecare danni ai polmoni e all’apparato digerente.
Una malattia che non si può curare, ma solo tenere sotto controllo attraverso alcuni farmaci o cure mediche che aiutano a sciogliere il muco, così da rendere più semplice la respirazione.
Una malattia non facile, al centro del progetto Salty Girls realizzato dal fotografo e art director Ian Pettigrew, che ha immortalato donne malate di fibrosi cistica.
Si tratta di un progetto che vuole abbattere i pregiudizi e mostrare che non ci si deve vergognare del proprio corpo, per cui queste donne posano con naturalezza in bikini o in canottiera.
Stando alle parole del fotografo, il progetto vuole incoraggiare chiunque non si senta a proprio agio con il proprio corpo, ricordando che nessuno ha il diritto di criticare quando non si conoscono i fatti.
Salty Girls diventerà un libro, ma intanto è possibile vedere qualche fotografia:
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?